Un Premier inglese si dimette durante Wimbledon: l'ultima volta vinse… un britannico!

Boris Johnson ha annunciato le proprie dimissioni da Primo Ministro. Non è la prima volta che il capo del governo britannico salta durante lo svolgimento di Wimbledon. Era già capitato qualche anno fa: ecco come andò a finire quella edizione…

DALLA SPAGNA: NADAL HA UNA LESIONE DI 7 MILLIMETRI!

Boris Johnson ha annunciato le sue dimissioni da Primo ministro e da leader dei Tory. Il premier resterà in carica fino alla scelta di un successore alla guida del partito di maggioranza nell’ambito di elezioni interne dovranno portare all’arrivo di un nuovo primo ministro a Downing Street entro l’autunno. Johnson, che era entrato in carica il 24 luglio del 2019, è il secondo premier ad annunciare le proprie dimissioni durante lo svolgimento di Wimbledon, terzo Slam della stagione, in via di conclusione all’All England Club. 

David Cameron e le dimissioni del 2016

Il premier britannico David Cameron aveva annunciato le sue dimissioni nel 2016. Il capo del governo di Londra, che si era battuto perché il Paese rimanesse nell’Unione europea, aveva abbandonato la carica dopo la sconfitta nel referendum che aveva sancito la ‘Brexit‘. 

Com’era finito Wimbledon 2016?

Quel torneo di Wimbledon era stato vinto da un britannico… Lo scozzese Andy Murray, che aveva sconfitto in finale in tre set il canadese Milos Raonic. Guardacaso anche quest’anno fra i 4 semifinalisti c’è un britannico: Cameron Norrie, nato in Joannesburg da padre scozzese e madre gallese. Fra lui e la finale c’è L’ostacolo con la elle maiuscola: Nole Djokovic. A proposito, il serbo in quell’edizione del 2016 si era fermato al 3° turno contro Querrey, Kyrgios invece era stato eliminato dallo stesso Murray agli ottavi, mentre Nadal non aveva partecipato. Tra le donne era invece arrivato il trionfo di Serena Williams, in finale sulla tedesca Kerber. 

Articoli recenti

  • Volley

Lavia si infortuna alla mano: operato, non sarà ai Mondiali. Il ‘fastidio’ di Trento

Una brutta notizia per la Nazionale maschile di Fefè De Giorgi (e anche per Trento, ovviamente): la Federazione Italiana Pallavolo…

23 Agosto 2025
  • Volley

Grave infortunio per Lavia: frattura scomposta alla mano destra

Trento, 23 agosto 2025 Trentino Volley rende noto che nella giornata odierna a Verona, durante un allenamento con la Nazionale…

23 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, la maglia rossa e le altre classifiche

Pogacar vince il Delfinato: la classifica finale Ciclismo Tadej Pogacar conquista il Giro del Delfinato 2025, diventando il terzo campione…

23 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21, l’Italia di Mati batte 3-1 la Francia di Tizi-Oualou

Terza giornata della Pool D dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile, che si stanno svolgendo in Cina: due i…

23 Agosto 2025
  • Volley

I risultati del secondo giorno ai Mondiali: rischiano in tanti, ma vincono le favorite

Canada, Turchia, Repubblica Dominicana, Cina, Germania, Giappone, Serbia e Polonia, ecco le squadre vincitrici nella seconda giornata dei Campionati Mondiali…

23 Agosto 2025
  • Volley

L’Italia continua imbattuta la sua marcia ai Mondiali U21: superata anche la Francia (3-1)

Tre su tre per l’Italia: prosegue nel migliore dei modi il percorso della nazionale Under 21 maschile ai Campionati del…

23 Agosto 2025