Tennis, la russa Kasatkina aiuta l'ucraina Kalinina al Wta di Berlino

In tempo di guerra il tennis può essere anche veicolo di messaggi di pace. È il caso della russa Daria Kasatkina, n° 12 del ranking WTA, e dell’ucraina Anhelina Kalinina, n° 37 della classifica mondiale, che si sono affrontate al 1° turno del WTA 500 di Berlino. In vantaggio di un set, vinto 7-5 dopo 68 minuti di gioco, Kalinina ha subito un infortunio al polpaccio e si è accasciata a terra. Kasatkina non ha perso tempo ed è corsa dall’altra parte della rete per soccorrere l’avversaria con del ghiaccio. Un gesto semplice, ma di significativa importanza in un periodo così complicato per i loro paesi, accolto dal pubblico di Berlino con un lungo applauso. Il match è poi ripreso, ma l’infortunio ha condizionato il rendimento della tennista ucraina che ha perso al terzo set (5-7, 6-3, 6-1) dopo 2 ore e 16 minuti. 

La situazione verso Wimbledon

leggi anche

Serena torna dopo 1 anno: “Ci vediamo a Wimbledon”

Dopo Berlino, Kasatkina volerà ad Amburgo per chiudere la sua stagione su erba visto che non potrà partecipare a Wimbledon così come gli altri giocatori russi e bielorussi, esclusi dai Championships a causa della guerra in corso in Ucraina. Un torneo che non assegnerà punti né tra gli uomini né tra le donne dopo la presa di posizione di WTA e ATP contro la scelta degli organizzatori. Attualmente nel tabellone femminile il cut-off è al n. 118: ci sarà Kalinina così come cinque tenniste italiane (Giorgi, Trevisan, Bronzetti, Paolini e Cocciaretto). 

Articoli recenti

  • Tennis

ATP Shanghai, i risultati di oggi: Vacherot in finale, Djokovic ko in due set

Clamoroso a Shanghai, dove Valentin Vacherot, numero 204 del mondo e partito come alternate delle qualificazioni, vola in finale. E…

11 Ottobre 2025
  • Volley

Nuova collaborazione, Kikokà al fianco del Cisterna Volley

Kikokà Europe, il nuovo e ambizioso Consorzio specializzato nella commercializzazione dei kiwi gialli dolci, entra a far parte della grande famiglia…

11 Ottobre 2025
  • Bike

Giro di Lombardia, la gara in diretta live

Si ritira dal ciclismo Elia Viviani. Il "Profeta" lascia dopo aver conquistato, tra i tanti successi, tre medaglie olimpiche (oro…

11 Ottobre 2025
  • Tennis

Paolini-Gauff al Wta Wuhan, il risultato in diretta live della partita

Paolini-Gauff, la semifinale sabato alle 11 su Sky wta wuhan Due mesi dopo Cincinnati, Jasmine Paolini ritrova Coco Gauff: in…

11 Ottobre 2025
  • Volley

‘Lavori in corso’: sono giornate di manutenzione straordinaria per Volley News

In questi giorni l’aggiornamento del sito Volley News potrebbe non essere puntuale come da nostre buone abitudini: a causa dei…

11 Ottobre 2025
  • Volley

Ravenna batte l’Altotevere e conclude imbattuta il precampionato

Due pareggi e due successi nei quattro test di verifica in vista del campionato, che scatta domenica 19 ottobre La…

10 Ottobre 2025