Swiatek rinuncia alle finali di Billie Jean King Cup e polemizza sul calendario

Iga Swiatek non ci sta e tuona contro il calendario WTA. La n.1 del tennis femminile ha da tempo sollevato una questione in merito alla vicinanza eccessiva tra le WTA Finals in Texas e l’inizio delle finali di Billie Jean King Cup, in scena in Scozia a Glasgow. La finale della kermesse del tour femminile infatti è prevista il giorno 7 novembre, e l’inizio delle finali dell’evento a squadre il giorno seguente, con un viaggio oceanico nel mezzo. Per questo la polacca ha annunciato con un post sui propri social di rinunciare alla Billie Jean King Cup, con un messaggio discretamente polemico che riportiamo.

“Ci ho pensato molto e ne ho discusso ancora con la mia squadra, non giocherò alla Billie Jean King Cup di Glasgow” scrive Iga. “Questo mi rende triste. Mi dispiace molto, perché gioco per la Polonia ogni volta che è possibile e do sempre il massimo. Giocare in Polonia quest’anno (nelle qualificazioni ad aprile) è stato un onore e speravo di poterlo fare di nuovo alla fine della stagione. Sono delusa dal fatto che gli organi di governo del tennis non siano giunti a un accordo su qualcosa di così basilare come il calendario dei tornei, dandoci solo un giorno per viaggiare attraverso il mondo e cambiare il fuso orario. La situazione non è sicura per la nostra salute e potrebbe causare problemi. Parlerò con WTA e ITF per provare a cambiare qualcosa. Questa situazione è difficile non solo per i giocatori come me, ma soprattutto per gli appassionati di tennis che supportano il nostro sport”.

Parole forti e chiare, che vengono dalla miglior tennista del 2022, vincitrice a Roland Garros e US Open e protagonista di una clamorosa striscia vincente nella prima parte della stagione. Swiatek ha ricevuto il sostegno di molti colleghe professioniste e fan per la sua posizione netta. Servirà a qualcosa?


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

EnergyTime Spike Devils, divisa presentata da Intersport

Sorrisi, entusiasmo e grande voglia che sia già domani. Il gruppo degli EnergyTime Spike Devils Campobasso si è ritrovato in…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Altotevere, la carica dell’ad Bigi: “Puntiamo a vincere”

Conto alla rovescia che sta per esaurirsi in vista del primo impegno casalingo della ErmGroup Altotevere nel campionato di Serie…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Domotek:inizia il campionato, Laganà è pronto!

REGGIO CALABRIA – Tutto è pronto per l’esordio in campionato della Domotek Reggio Calabria, in programma domenica alle ore 18…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Vittoria all’esordio per la Conad, ma ora testa a San Giustino

Dopo l’ottimo esordio casalingo in Serie A3 Credem Banca, la Conad Volley Tricolore si prepara ad affrontare la prima trasferta…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Modena Volley verso il debutto casalingo, parlano Giuliani e Anzani

E’ stato presentato questa mattina il rinnovo della partnership, ormai pluriennale, tra Modena Volley e BPER Banca. Oltre alla schiacciatrice…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Serie B e C alla ricerca della prima vittoria, femminile a Milano

La Serie B di Nicolò Zanni e la Serie C di Tommaso Manelli sono alla ricerca del primo successo in…

24 Ottobre 2025