Stefano Napolitano è un nuovo tennista dell’Enjoy Sporting Club. Il ventisettenne di Biella approda a Roma alla ricerca di una nuova chance per tornare in alto: numero 152 del mondo nel 2017, il piemontese è ora fuori dai primi 500 giocatori della classifica ATP anche a causa dei tanti infortuni subiti. Sarà seguito dal team dell’Enjoy e in particolare da coach Francesco Aldi.
Napolitano e la missione rilancio – “Qui c’è tutto quello che serve per lavorare bene – dichiara Napolitano -. Ho trovato sin dall’inizio una grande sintonia con Francesco Aldi: è una persona che ho sempre apprezzato dal punto di vista professionale e umano, sono contento di avere l’opportunità di lavorare con lui. Cercavo un allenatore e una struttura per rilanciarmi e credo di aver fatto la scelta migliore per il mio presente e il mio futuro”. Vincitore di un Futures in Israele nel 2015 e del Challenger di Ortisei la stagione successiva, l’azzurro classe ’95 brillò al Roland Garros 2017, in cui superò le qualificazioni e batté Mischa Zverev al primo turno del tabellone principale prima di essere eliminato da Diego Schwartzman. Poi il buio: “Viviamo alla giornata. Sono reduce da problemi fisici piuttosto importanti, l’importante è ripartire dalle cose semplici cercando di trovare continuità nel lavoro quotidiano. Vedremo la strada dove ci porterà. Ho giocato tanto tempo convivendo con il dolore. Innanzitutto al gomito a cui poi sono stato operato; successivamente ho subito una lesione al tendine di un ginocchio. Ricominciare ad allenare il corpo dopo problemi di questo tipo non è semplice, di conseguenza l’obiettivo principale è restare sano e ritrovare il ritmo a 360°”.
Lavorare è l’imperativo – Serio e determinato, Napolitano non ha mai perduto le speranze di raggiungere traguardi ancora inesplorati: “Ho sempre cercato di mantenere un approccio professionale. Gli infortuni danno una prospettiva diversa del percorso e delle possibilità che hai: mi serve ordine per provare a star bene. Per darmi una nuova chance ho dovuto imparare a sopravvivere. Ho superato tanti momenti difficili e la possibilità di ricominciare a lavorare seriamente è già una piccola vittoria”.
Piacenza, 10 settembre 2025 – La sede di Piacenza di LTP SPA ha tenuto a battesimo il primo momento ufficiale…
World Championship 2025La Nazionale Italiana è a Manila per i Mondiali: domenica l’esordio contro l’Algeria Dopo la buona prestazione alle…
Velasco: "Più emozioni rispetto alle Olimpiadi" Volley Artefice di una squadra che ha conquistato tutto il possibile in due anni,…
La terza settima di preparazione atletica della Cucine Lube Civitanova procede spedita. Il gruppo dimezzato per il Mondiale alle porte non impedisce all’head coach Giampaolo…
Oltre alle due tappe accorciate, ci sono stati altri e numerosi episodi di protesta in favore della Palestina in quasi…
Tre settimane di allenamenti, primi giorni dedicati esclusivamente al lavoro fisico, poi anche la parte tecnica, nello specifico quella individuale,…