Jannik Sinner esce di scena agli ottavi del “National Bank Open”, sesto ATP Masters 1000 stagionale, che si sta disputando sul cemento di Montreal. Il 20enne di Sesto Pusteria, n.12 del ranking e settimo favorito del seeding, è stato battuto nettamente da uno scatenato Pablo Carreno Busta, che dopo aver lasciato le briciole all’esordio Matteo Berrettini, ha vinto con i parziali di 6-2, 6-4 dopo un’ora e 24′. Per il 31enne di Gijon, n.23 del ranking, terza vittoria pesante dopo quelle sul romano all’esordio e su Rune al secondo turno (solo tre i game concessi al giovane danese), senza perdere un set. Carreno ‘vendica‘ così la sconfitta rimediata a Miami, in cui l’azzurro gli annullò ben cinque match point. Sinner tornerà in campo la prossima settimana al Masters di Cincinnati (diretta Sky Sport).
Come contro Mannarino, è andata in scena una copia piuttosto sbiadita del miglior Sinner, contro un Carreno da lusso. 5 ace (contro 2 doppi falli) ma solo il 50% di prime in campo ed appena il 44% di punti vinti con la seconda. E 25 gratuiti a fronte di 19 vincenti. Carreno invece ha servito il 65% di prime in campo con il quale ha ottenuto il 78% dei punti oltre ad un 71% di punti vinti anche con la seconda: un ace e un doppio fallo, nessuna palla-break concessa e bilancio in parità tra vincenti e gratuiti (12 a 12).
Primo set impeccabile da parte di Carreno che ha strappato la battuta a Jannik già nel terzo game (2-1), replicando poi nel settimo (5-2) prima di chiudere 6-2 grazie anche a un Sinner che ha messo in campo solo una prima su tre. L’azzurro ha migliorato la percentuale di prime in campo nel secondo parziale, ma nel quinto gioco, dopo aver annullato una prima palla-break sulla seconda ha sbagliato un rovescio permettendo a Carreno di salire 3-2. Lo spagnolo ha consolidato il vantaggio (4-2) e lo ha difeso con autorità, chiudendo 6-4 e volando ai quarti, dove sfiderà da favorito il sorprendente britannico Draper.
Tempi di cambiamento per Naomi Osaka, che dopo una stagione di ritrovata continuità in campo prende una decisione forte anche…
La separazione tra Carlos Alcaraz e Juan Carlos Ferrero continua a far discutere e ad alimentare riflessioni nel mondo del…
Non c’è pace nel mondo del tennis. Nemmeno la preseason concede tregua e, mentre i giocatori preparano la nuova annata,…
Un formato innovativo, sempre più spettacolare, in uno scenario iconico: così si presenta il “One Point Slam”, l’evento speciale che…
La stella di Los Angeles mette a segno 45 punti, 11 rimbalzi e 14 assist. Bene Fontecchio con Miami More
Pochissimi avrebbero immaginato, in un tranquillo giorno di dicembre, a stagione ormai conclusa e con l’Australian Open sempre più vicino,…