Ryan Peniston, sopravvissuto al cancro infantile

Il volto nuovo della settimana tennistica è senza dubbio Ryan Peniston, britannico 26enne sbarcato nei quarti al Queen’s dopo aver battuto il finalista di Parigi Ruud. È un tennista ancora poco conosciuto, con alle spalle una crescita difficile. Quando aveva un anno, a Peniston fu diagnosticato un rabdomiosarcoma, un tumore dei tessuti molli. Il britannico ha subito un intervento chirurgico per rimuovere il tumore prima di sottoporsi a un lungo periodo di chemioterapia a Londra. Ne ha parlato al sito ATP, in un toccante racconto della sua storia.

“È un periodo difficile da rivivere. Non ricordo niente e anche quando ero un ragazzino non sapevo molto della situazione. È solo negli ultimi 10 anni che mi sono interessato e ho chiesto ai miei genitori di raccontarmi la malattia. Sono sicuro che i miei genitori non volevano davvero parlare di quel periodo della loro vita perché deve essere stato così difficile per loro, come tutti quelli che mi circondano. Ma mi dà molta forza quando ci ripenso”, ha aggiunto Peniston. “Penso che qualsiasi altro bambino o famiglia che sta attraversando un momento così difficile, se potessero avere un barlume di speranza o vedere cosa sia possibile ascoltando la mia storia, per loro sarebbe fantastico”.

L’aver affrontato cure così pesanti da piccolo ha influenzato il suo sviluppo: “La chemioterapia ha influenzato la mia crescita. Ero davvero piccolo fino a quando avevo 14 o 15 anni, quasi 30 cm più piccolo di alcuni dei miei amici. È stata una difficoltà ma mi ha quasi aiutato in termini di tennis perché ero in grado per lavorare su alcune abilità su cui forse altri giocatori non stavano lavorando, ad esempio il mio movimento, l’uso delle mani e la tattica Altre persone servivano alla grande a 14 anni. Mi ha aiutato molto e quando ho iniziato a crescere un po’ me lo ha fatto apprezzare perché ero così piccolo quando ero più giovane. Tuttavia, il più grande aspetto a lungo termine è stata la mia mentalità”.

Una situazione personale che l’ha fatto maturare molto e guardare la vita da una prospettiva diversa alla maggior parte dei suoi coetanei: “La mia infanzia e malattia ha cambiato enormemente la mia prospettiva sulla vita. Quando ho una giornata difficile per qualcosa o mi infastidisco per qualcosa di piccolo, ricordo a me stesso che forse non sarei stato letteralmente qui 25 anni fa. Quando penso a cose difficili che devo affrontare, ripenso al mio passato e questo mi rilassa, provo a godermi tutto. Rende sicuramente questo tipo di giornate un po’ più dolci”.

Il 26enne ha frequentato l’Università di Memphis prima di diventare professionista nel 2018. Nei quarti al Queen’s sfida Filip Krajinovic. Il torneo gli consente un balzo in classifica: è già sicuro di arrivare al n.156 anche in caso di sconfitta.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Pawel Stabrawa dalla Domotek: “Sogno di vincere il campionato.”

L’ingaggio di Domotek è pronto a sognare in grande. Pawel Stabrawa, nuovo volto della squadra, si presenta con l’entusiasmo di…

13 Settembre 2025
  • Volley

Si chiude la terza settimana di lavoro.

Piacenza, 13 settembre 2025 – Con una seduta pomeridiana suddivisa tra sala pesi e taraflex si chiude oggi la terza…

13 Settembre 2025
  • Motori

Diretta Moto Gp Sprint Misano: segui la gara di Marquez e Bagnaia

Marco Bezzecchi partirà dalla pole position, seguito da Alex Marquez e Fabio Quartararo. Marc Márquez scatterà dalla quarta casella, mentre…

13 Settembre 2025
  • Volley

Domani l’Italia sfida l’Algeria: squadre in campo alle 15.30

Men’s World Championship 2025Domani l’Italia sfida l’Algeria: squadre in campo alle 15.30, diretta su Rai 2, DAZN e VBTV Vigilia…

13 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, la 20^ tappa in diretta live

Si decide l'edizione numero 80 della Vuelta: 165,6 km e cinque GPM, tra cui l'ultimo e il più duro sul…

13 Settembre 2025
  • Volley

Quinta settimana di preparazione – in arrivo il primo test match

Prisma Taranto Volley – Quinta settimana di preparazione (15-21 settembre 2025) Si chiude la quarta settimana in casa Prisma Taranto…

13 Settembre 2025