Iga Swiatek, 21enne giocatrice polacca, ha scritto un’altra pagina importante nella storia di una carriera che si preannuncia degna di entrare nella “Hall of Famer”, vincendo il Roland Garros per la seconda volta in carriera, dopo il trofeo conquistato nel 2020. Per la polacca si tratta del secondo titolo del Grand Slam ma promette di non essere l’ultimo, tanto è stato il dominio della giovane stella in questa stagione 2022.
In una finale senza molta storia, la Swiatek, numero uno del mondo da marzo – quando ha preso il posto della ritirata Ash Barty – ha sconfitto la giovane americana Coco Gauff, 23esima WTA e che a 18 anni era al debutto in finali Slam, per 6-1 6-3, in un match che ha dominato quasi completamente e risolto in 69 minuti. Dopo un primo set a senso unico, Swiatek si è trovata sotto 0-2 nel secondo set, ma ha reagito molto rapidamente per vincere in modo convincente e senza mai andare in difficoltà. Gauff ha cercato di combattere e trovare soluzioni ma non è riuscita ad impensierire Iga.
La Swiatek ha ottenuto la sua 35ª vittoria consecutiva, eguagliando la migliore striscia di vittorie del 21° secolo, che apparteneva a Venus Williams. Serena (34) e Justine Henin (32) sono già dietro.
La domanda ormai viene posta tante volte ma quando Iga Swiatek smetterà di vincere? Non è successo al Roland Garros, dove la numero uno del mondo ha vinto il suo sesto titolo consecutivo e ha allungato la sua striscia di vittorie a 35, un record eguagliato in questo millennio solo da Venus Williams.
Proprio per questo motivo, gli occhi della Swiatek sono già puntati su un nuovo obiettivo. A pari merito con l’americana in settima posizione, la ventunenne polacca è molto vicina ad entrare nella top five, come Monica Seles con 36 e Martina Hingis con 37. Da lì in poi sarà più complicato, tenendo conto che Chris Evert ha raggiunto 55 vittorie consecutive, Margaret Court 57, Steffi Graf 66 e Martina Navratilova un impensabile 74.
Winners
18 – 14
Unforced errors
16 – 23
Forced errors
9 – 21
Aces
1 – 2
Double faults
0 – 3
Trento, 22 febbraio 2025 L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto…
CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley combatte punto a punto contro Allianz Milano ma sono gli ospiti di coach Piazza…
La Romeo Sorrento, davanti ai suoi calorosissimi e numerosissimi tifosi giunti con aereo, treno o auto a Longarone, vince la…
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova 3-1 (25-14,…
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza –…
Saranno la Romeo Sorrento e la Personal Time San Donà di Piave a contendersi domenica la Coppa Italia di Serie…