Roland Garros, Bronzetti eliminata al 1° turno da Ostapenko

Terza giornata del Roland Garros femminile, in corso a Parigi. Oggi tocca anche a Camila Giorgi e Jasmine Paolini, che è stata fermata lunedì sera dalla pioggia. 

Ostapenko-Bronzetti 6-1, 6-4

Finisce subito l’avventura di Lucia Bronzetti al Roland Garros. L’italiana, reduce dalla semifinale nel WTA 250 di Rabat, si è arresa a una straripante Jelena Ostapenko che si è imposta con il punteggio di 6-1, 6-4Come prevedibile, a dettare il ritmo partita è la lettone, capace di alternare vincenti clamorosi a svirgolate da matita blu. Infatti, dopo i primi sei game, il bilancio tra vincenti ed errori non forzati recita 0-0 per la Bronzetti contro 10-5 per la Ostapenko. Il problema, però, è che dopo 20 minuti l’italiana è già sotto di due break, travolta dal pressing asfissiante imposto dalla campionessa al Roland Garros nel 2017. Al momento di chiudere il set, la lettone non trema: game di servizio tenuto a 15 e rapido 6-1 per archiviare un primo parziale in cui la Ostapenko ha messo a segno 16 vincenti su 40 punti giocati in totale.

Il secondo set richiederebbe un cambio di rotta immediato, ma la Bronzetti è di nuovo in affanno già dal primo game. Non basta mettere a segno il primo ace nel match sul 40-40: alla seconda palla break, la classe 1997 di Riga toglie di nuovo il servizio all’italiana e vince il sesto gioco di fila. Sull’1-0 15-15 Lucia mette a segno il primo vincente di una partita che sembra compromessa, ma la Ostapenko non è in vena di regali e conferma il break a 30. I vincenti aumentano sul pallottoliere e la lettone sale sul 3-0 con doppio break, salvo, però, distrarsi e restituirne subito uno. Improvvisamente la campionessa al Roland Garros nel 2017 inizia a perdere certezze, tanto da rischiare la rottura prolungata. Annullata una palla break sul 3-2, però, la Ostapenko si rimette sui binari giusti e, grazie a un paio di punti rapidi, sale 4-2. La partita si avvia verso le battute finali e la ventiquattrenne di Riga chiude al secondo match point in un’ora e nove minuti di giocoLa Ostapenko, adesso, è in rotta di collisione al terzo turno con Simona Halep e agli ottavi di finale con Iga Swiatek, con la polacca che è imbattuta da 29 partite, ma che ha perso l’ultimo match in stagione proprio contro la lettone nel WTA 500 di Dubai.

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner all’Atp Roma: arrivo previsto domenica, l’esordio tra venerdì 9 e sabato 10

Roma aspetta il numero 1 al mondo, al rientro dopo la sospensione di tre mesi. Jannik è atteso domenica nella…

2 Maggio 2025
  • Volley

Coppa Italia A2, Prata ospita Aversa per la prima semifinale della propria storia

L’avversario per la prima storica Semifinale della Del Monte Coppa Italia di A2 per la Tinet Prata sarà la Evolution…

2 Maggio 2025
  • Volley

Domotek, una stagione da sogno: parla la Dirigente Pratticò

Reggio Calabria – Una stagione indimenticabile, un sogno sfiorato e un’ondata di emozioni che ha riacceso l’amore per la pallavolo…

2 Maggio 2025
  • Volley

Finals Champions Femminile, Sikiric: “La Serie A italiana è la più forte al mondo”

Ultime dichiarazioni d’intenti, poi le sfide entreranno finalmente nel vivo: al Marriott Hotel Asia di Istanbul si è tenuta la conferenza stampa di…

2 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti-Draper all’Atp Madrid, il risultato in diretta live della partita

Caccia alla seconda finale Masters 1000 consecutiva per Lorenzo Musetti che affronta Jack Draper, n. 5 del seeding, sul Manolo…

2 Maggio 2025
  • Volley

Offanengo conferma la schiacciatrice Rachele Nardelli per la seconda stagione

Seconda conferma in campo per la Trasporti Bressan Offanengo, che nel prossimo campionato in A2 femminile vedrà nuovamente tra le…

2 Maggio 2025