Roland Garros, Bronzetti eliminata al 1° turno da Ostapenko

Terza giornata del Roland Garros femminile, in corso a Parigi. Oggi tocca anche a Camila Giorgi e Jasmine Paolini, che è stata fermata lunedì sera dalla pioggia. 

Ostapenko-Bronzetti 6-1, 6-4

Finisce subito l’avventura di Lucia Bronzetti al Roland Garros. L’italiana, reduce dalla semifinale nel WTA 250 di Rabat, si è arresa a una straripante Jelena Ostapenko che si è imposta con il punteggio di 6-1, 6-4Come prevedibile, a dettare il ritmo partita è la lettone, capace di alternare vincenti clamorosi a svirgolate da matita blu. Infatti, dopo i primi sei game, il bilancio tra vincenti ed errori non forzati recita 0-0 per la Bronzetti contro 10-5 per la Ostapenko. Il problema, però, è che dopo 20 minuti l’italiana è già sotto di due break, travolta dal pressing asfissiante imposto dalla campionessa al Roland Garros nel 2017. Al momento di chiudere il set, la lettone non trema: game di servizio tenuto a 15 e rapido 6-1 per archiviare un primo parziale in cui la Ostapenko ha messo a segno 16 vincenti su 40 punti giocati in totale.

Il secondo set richiederebbe un cambio di rotta immediato, ma la Bronzetti è di nuovo in affanno già dal primo game. Non basta mettere a segno il primo ace nel match sul 40-40: alla seconda palla break, la classe 1997 di Riga toglie di nuovo il servizio all’italiana e vince il sesto gioco di fila. Sull’1-0 15-15 Lucia mette a segno il primo vincente di una partita che sembra compromessa, ma la Ostapenko non è in vena di regali e conferma il break a 30. I vincenti aumentano sul pallottoliere e la lettone sale sul 3-0 con doppio break, salvo, però, distrarsi e restituirne subito uno. Improvvisamente la campionessa al Roland Garros nel 2017 inizia a perdere certezze, tanto da rischiare la rottura prolungata. Annullata una palla break sul 3-2, però, la Ostapenko si rimette sui binari giusti e, grazie a un paio di punti rapidi, sale 4-2. La partita si avvia verso le battute finali e la ventiquattrenne di Riga chiude al secondo match point in un’ora e nove minuti di giocoLa Ostapenko, adesso, è in rotta di collisione al terzo turno con Simona Halep e agli ottavi di finale con Iga Swiatek, con la polacca che è imbattuta da 29 partite, ma che ha perso l’ultimo match in stagione proprio contro la lettone nel WTA 500 di Dubai.

Articoli recenti

  • Volley

1° Trofeo Mynet: si accendono le luci sulla preseason della Consoli!

Presentata lunedì nella sede di Mynet la prima edizione del Trofeo intitolato al partner di Atlantide: il test match si…

15 Settembre 2025
  • Volley

Ufficializzati i calendari di B maschile, B1 e B2 femminile: i link per scaricarli

La FIPAV ha ufficializzato i calendari dei Campionati di Serie B 2024/2025, dando così il via al conto alla rovescia di…

15 Settembre 2025
  • Volley

Nuova settimana di lavoro con doppia trasferta in programma

Perugia, 15 settembre 2025 È cominciata a Perugia una nuova settimana di lavoro e la preparazione pre-season è entrata ormai…

15 Settembre 2025
  • Volley

Allianz Milano: secondo allenamento congiunto contro Acqui Terme

Domani, martedì 16 settembre, Allianz Milano scenderà in campo al Centro Pavesi per il secondo allenamento congiunto della stagione. Avversaria…

15 Settembre 2025
  • Volley

Cambi fa visita a Falaschi, Grottazzolina si ferma e il sindaco si mobilita

Chi ha letto la nostra recente intervista a Carlotta Cambi (QUI), fresca campionessa (anche) del mondo con la Nazionale femminile,…

15 Settembre 2025
  • Tennis

Errani-Paolini qualificate alle Wta Finals 2025 nel doppio

La WTA ha annunciato le prime tre coppie di doppio qualificate per le Finals in programma a Riyad (Arabia Saudita)…

15 Settembre 2025