“On behalf of the Australian Open, Roland-Garros, Wimbledon and the US Open, the Grand Slam Board are pleased to announce the joint decision to play a 10-point tie-break at all Grand Slams, to be played when the score reaches six games all in the final set”.
Questo l’annuncio ufficiale comunicato dal board dei 4 tornei dello Slam. In pratica, anche a Roland Garros, Wimbledon e US Open viene applicata la regola già in vigore agli Australian Open, ossia sul 6 pari del quinto set il match verrà concluso con un tiebreak a 10 punti.
Finalmente la tanto richiesta uniformità negli Slam è stata raggiunta, e possiamo dire che è un ottimo compromesso. La soluzione di giocare ad oltranza, anche se molto affascinante, era ormai anacronistica (ci perderemo, comunque, qualche maratona leggendaria). La soluzione di Wimbledon con il tiebreak sul 12 pari era alquanto particolare. US Open dovrà invece cambiare il “classico” tiebreak a 7 punti, portandolo a 10. La soluzione degli Australian Open è forse la più convincente, poiché un TB a 10 è, anche se per pochi punti, più complesso da vincere.
Vedremo le reazioni dei giocatori, ma la norma ci trova favorevoli.
Marco Mazzoni
Fari puntati su un Palaverde che per la settima volta nella stagione sarà sold out, per Gara 3 della Semifinale…
Esordio da incorniciare per MO.RE Volley nella Del Monte Junior League, per la prima volta Volley Tricolore partecipa al massimo…
Domani, sabato 5 aprile, alle 18:00, il PalaCatania ospita il match tra la Cosedil Saturnia Acicastello e Campi Reali Cantù,…
I blitz del capitano biancorosso al Palas dopo l’intervento alla mano destra contribuiscono a caricare l’ambiente dell’Eurosuole Forum. La Cucine Lube…
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia gioca, sabato 5 aprile, alle 20 al PalaFenera contro le padrone di casa della…
Torna in campo, dopo il proprio turno di sosta nella poule playout, il sestetto degli EnergyTime Spike Devils Campobasso. Per…