Pierluigi Basile porta l’Italia in semifinale a Crema, nel femminile tre azzurre in corsa per il titolo

Andrea Dall’Asta nel 2008, Riccardo Balzerani nel 2014, Luca Nardi nel 2017 e Saverio Trippetti nel 2018. Sono i quattro italiani capaci di vincere in singolare un’edizione del Trofeo Città di Crema: una lista alla quale sogna di aggiungersi il pugliese classe 2007 Giulio Basile, unico azzurro rimasto in corsa nel tabellone maschile del torneo internazionale under 16 di Tennis Europe. Dopo aver fatto fuori all’esordio il russo Egor Gorin, numero uno del tabellone, sui campi del Tennis Club Crema il talento di Martina Franca ha vinto altre due sfide, arrampicandosi fino alle semifinali da unico giocatore non compreso fra le teste di serie.

Nel primo match sul Campo 3 di un giovedì caldissimo, Basile ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie contro il lombardo William Mirarchi, sconfitto in rimonta con il punteggio di 5-7 6-3 7-6 al termine di una partita di alto livello. Il tarantino, che arriva dal successo del mese scorso a Tirana e ha messo in mostra un buonissimo tennis con un elegante rovescio a una mano, ha giocato meglio i punti importanti e si è meritato la semifinale con l’ungherese Barnabas Sift, bravo a far pesare la cilindrata nel duello fra mancini contro il croato Duje Markovina. Dopo il testa a testa iniziale, Sift ha imposto la sua superiorità nel tie-break e poi è scappato via, fino al 7-6 6-1 finale. Si è invece arreso ai quarti il milanese Federico Danova, battuto dalla fatica (è partito dalle qualificazioni) e dalle bordate del croato Antonio Voljavec, a segno con un rapido 6-2 6-0. In semifinale il 16enne di Zagabria, seconda testa di serie, sfiderà il n.3 del seeding Kolos Kincses, ungherese promosso senza giocare in virtù del forfait dell’ucraino Glib Sekachov, bloccato da uno strappo addominale.

Passando al femminile, sono ben tre le azzurre in semifinale: c’è la numero uno del seeding Noemi Maines, grazie al successo per 6-2 6-3 contro Viola Bedini, così come la sua compagna di allenamenti Vittoria Segattini, che in mattinata ha vinto una battaglia infinita contro Lucrezia Musetti, imponendosi per 6-4 6-7 7-6 dopo 3 ore e 32 minuti, rimontando da 4-6 nel tie-break decisivo. Ma soprattutto c’è Carla Giambelli, la giovane classe 2008 di Concorezzo (Monza e Brianza) che potrebbe ancora competere fra le under 14 ma è già lanciatissima nella categoria superiore, come dimostrato da un match di qualità contro la seconda testa di serie, la rumena Natasha Mihaela Motinga. Per buona parte del primo set il punteggio non ha rispecchiato ciò che si vedeva in campo, ma la giocatrice lombarda si è mostrata superiore sin dall’inizio ed è stata premiata alla distanza, con un successo per 7-5 6-1 che l’ha promossa in semifinale. Per lei ci sarà Vittoria Segattini, mentre Noemi Maines sfiderà l’ultima straniera rimasta in corsa, la svizzera Sarina Arwen Schnyder, passata per 6-3 4-6 6-0 contro la marchigiana Arianna Silvi. Venerdì al Tennis Club Crema si parte alle 12, su due campi. In programma le semifinali dei singolari seguite dalle finali dei tabelloni di doppio. Ingresso gratuito.

RISULTATI
Singolare maschile. Quarti di finale:
Basile (Ita) b. Mirarchi (Ita) 5-7 6-3 7-6, Sift (Hun) b. Markovina (Cro) 7-6 6-1, Kincses (Hun) b. Sekachov (Ukr) ritiro, Voljavec (Cro) b. Danova (Ita) 6-2 6-0.

Singolare femminile. Quarti di finale: Maines (Ita) b. Bedini (Ita) 6-2 6-3, Schnyder (Sui) b. Silvi (Ita) 6-3 4-6 6-0, Segattini (Ita) b. Musetti (Ita) 6-4 6-7 7-6, Giambelli (Ita) b. Motinga (Rou) 7-5 6-1.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

SEMENIUK VINCE LA VNL CON LA SUA POLONIA,ARGENTO STORICO PER L’ITALIA

Perugia, 03 Agosto 2025 È stato uno dei più grandi protagonisti in campo nella finale di Vnl: lo schiacciatore di…

3 Agosto 2025
  • Volley

Vnl: Italia ko in finale, Bento protagonista con il Brasile

Si è concluso con la medaglia d’argento il percorso dell’Italia nella Volleyball Nations League 2025. Gli azzurri di Ferdinando De…

3 Agosto 2025
  • Volley

VNL 2025 – Italia d’argento, vince la Polonia

Volleyball Nations League 2025Italia d’argento a Ningbo, sconfitta in Finale dalla Polonia di Nikola Grbic. L’Italia di Fefè De Giorgi…

3 Agosto 2025
  • Motori

Gp d’Ungheria diretta F1: segui le Ferrari di Leclerc e Hamilton live

15:44 Hamilton si allarga, possibile contatto con Verstappen Attacco aggressivo di Verstappen su Hamilton. L'olandese riesce a passare il pilota…

3 Agosto 2025
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit, a Riccione trionfano Team Rome e Tigu 3×3

A Riccione trionfano Team Rome nel maschile e Tigu  LEGGI TUTTO

3 Agosto 2025
  • Volley

Italia-Polonia, il risultato della Volley Nations League maschile LIVE alle 13

Prima storica finale in Volley Nations League per la Nazionale di De Giorgi, impegnata al Beilun Gymnasium di Niangbo in…

3 Agosto 2025