Nadal vince il Roland Garros e allontana il ritiro: “Finché avrò forza continuerò”

“Non so cosa accadrà nel futuro, ma finché avrò forza continuerò a lottare“. Con questa frase Rafa Nadal, al termine della finalissima vinta contro Casper Ruud che gli è valsa il 14° titolo al Roland Garros e il 22° Slam, ha allontanato le voci di ritiro. Poi, ai microfoni di Tim Henman e Mats Wilander su Eurosport, ha spiegato i tormenti del suo piede destro. “E’ una grande sorpresa anche per me questo successo, anche se ovviamente ci credevo – le parole del maiorchino -. Il problema al piede c’è: a Roma è stato impossibile da gestire. Il medico è stato qui in queste due settimane. Gioco con un’iniezione sul nervo, il piede viene addormentato. Quante iniezioni ho fatto? Meglio che non ve lo dica...”. Rafa convive da tempo con la sindrome di Mueller-Weiss, la malattia degenerative dello scafoide. “Perderei la finale per avere un nuovo piede, non avrei dubbi su cosa scegliere”, aveva detto prima della finale lo spagnolo. Poi in conferenza stampa ha annunciato che settimana prossima si sottoporrà a un nuovo trattamento. “Il peggior momento è stato contro Moutet al termine del secondo turno – ha raccontato il fuoriclasse di Manacor -. Non riuscivo a camminare. Fortunatamente il mio dottore era qui e ho potuto giocare con l’infiltrazione”.

Nadal al team: “Senza di voi mi sarei ritirato da tempo”

vedi anche

Orologi, yacht e ragni: 10 curiosità su Nadal

Il primatista di titoli Slam al maschile ha ovviamente ringraziato il suo team. “Senza di voi mi sarei ritirato da tempo. Ci siete sempre stati, tutto quello che sta succedendo quest’anno ha dell’incredibile”. A fine match Rafa ha poi avuto parole al miele per il suo giovane avversario, con Ruud che tra l’altro si è spesso allenato con Nadal nella sua Academy. “E’ stato un piacere giocare con te: mi congratulo per l’inizio della tua carriera, queste due settimane rappresentano un passo avanti importante per te. Auguro il meglio per il futuro anche al tuo team”., ha concluso Nadal prima della standing ovation del pubblico e delle foto di rito con la coppa.

Articoli recenti

  • Volley

L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena inizierà il campionato a Pineto

Coach Francesco Petrella: “Quando si ha davanti un nuovo calendario è sempre emozionante perché si ha l’inizio di un percorso…

17 Luglio 2025
  • Volley

PERSONAL TIME SAN DONÀ: ONLINE IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2025/2026

La Personal Time San Donà esordirà in casa contro SAV Trebaseleghe L’attesa è finita. Con l’annuncio ufficiale arrivato oggi durante…

17 Luglio 2025
  • Volley

Volley Nations League, l’Italia di De Giorgi batte l’Ucraina al tie break

Seconda vittoria nella week 3 in Nations League per l'Italia che batte 3-2 al tie break l'Ucraina. A Lubiana, la nazionale del ct Ferdinando De…

17 Luglio 2025
  • Volley

Rinascita, svelato il calendario 2025/2026: esordio a Pordenone

La stagione 2025/2026 della Rinascita Volley Lagonegro è ormai pronta a entrare finalmente nel vivo. A conclusione dei lavori del…

17 Luglio 2025
  • Volley

La stagione di MV inizia a Milano, con Monza la prima al PalaPanini

Dopo il debutto esterno in terra lombarda, la stagione della squadra di Alberto Giuliani proseguirà il 26 ottobre con l’esordio…

17 Luglio 2025
  • Volley

Calendario della SuperLega 25/26: Rana Verona parte con Piacenza

Dal Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (BO) parte ufficialmente la stagione 2025/2026 della SuperLega Credem Banca con lo svelamento…

17 Luglio 2025