Nadal non si accontenta: “21 Slam non mi bastano, voglio essere il più titolato”

Rafael Nadal, reduce dal trionfo nell’Open d’Australia, non è totalmente soddisfatto dei suoi 21 titoli del Grande Slam. Il successo di Melbourne, dopo l’incredibile rimonta su Daniil Medvedev, ha portato il maiorchino in cima alla lista di ogni tempo dei vincitori di tornei del Grande Slam, con 21 titoli contro i 20 di Roger Federer, che è attualmente infortunato, e Novak Djokovic, che è stato espulso dall’Australia prima dell’inizio dell’Open. Nadal punta al 22° trionfo agli Open di Francia di giugno, dove è stato  campione già 13 volte. “Non ho idea del numero di Slam che avrò vinto quando smetterò – ha detto Nadal in una conferenza stampa nella sua accademia tennistica a Maiorca – Non molto tempo fa avrei firmato per poter giocare di nuovo a tennis. Voglio essere quello con il maggior numero di Major fra noi tre, mi piacerebbe, ma non sono ossessionato dall’idea, assolutamente no. Qualunque cosa accada, sarà benvenuta anche se, onestamente, non  credo che 21 mi bastino. Ma non si sa mai cosa accadrà in futuro”.

“Il piede mi fa ancora un po’ male ma mi sto esprimendo al meglio”

approfondimento

Rafa meglio di Federer e Nole: 21 Slam vinti

E pensare che l’olimpionico spagnolo (Nadal ha vinto l’oro nel singolare nel 2008 e quello del doppio nel 2016) aveva temuto di non poter tornare al tennis professionistico quando l’anno scorso era alle prese con un infortunio al piede. L’infortunio l’aveva limitato al punto da permettergli di disputare un solo torneo negli ultimi sette mesi del 2021. Ora Nadal non sa se giocare ad Acapulco alla fine di questo mese, ma in ogni caso vuole esserci a Indian Wells in marzo. “Il piede mi fa ancora male quando gioco – ha rivelato – Ma ora sto mi sto esprimendo a un livello più alto rispetto a un mese fa e ciò mi ha dato un’enorme spinta per andare avanti. In Australia, a livello personale, è stata un’esperienza indimenticabile: ho potuto godere di nuovo dello sport al massimo livello, qualcosa che era molto difficile da immaginare poche settimane fa”.

Articoli recenti

  • Volley

Campionati del Mondo, Italia superata dal Belgio al tie-break

Men’s World Championship 2025Non riesce la rimonta all’Italia: Belgio vittorioso al tie-break. Giovedì gli Azzurri in campo contro l’Ucraina  Non…

16 Settembre 2025
  • Volley

Su il livello degli allenamenti congiunti: domani test in casa Lube

Perugia, 16 settembre 2025 Si alza il livello degli allenamenti congiunti: i Block Devils, dopo aver riassaporato il gusto del…

16 Settembre 2025
  • Tennis

Billie Jean King Cup, Italia in semifinale: Cina battuta 2-0

L'Italia è in semifinale di Billie Jean King Cup. Le azzurre della Capitana Garbin hanno battuto 2-0 le padrone di casa…

16 Settembre 2025
  • Tennis

Berrettini giocherà l’Atp di Stoccolma: “Non vedo l’ora”

Si prospetta un finale di stagione intenso per Matteo Berrettini, che dopo lo swing asiatico e il ritorno in campo…

16 Settembre 2025
  • Volley

La Gabbiano Farmamed si presenta a partner e sponsor

MANTOVA – La splendida cornice della Terrazza San Lorenzo, rooftop privilegiato della città di Mantova, ha fatto da sfondo alla presentazione a partner…

16 Settembre 2025
  • Volley

Avimecc Modica, Nastasi: “Con i nuovi innesti puntiamo in alto”

È iniziata ieri mattina al “PalaRizza”, la terza settimana di preparazione al campionato di serie A3 dell’Avimecc Modica. La squadra…

16 Settembre 2025