Scritto da Annie
@ Scaino (#3125320)
Il termine resilienza, proprio perché è riferito alla resistenza dei metalli, è usato quando si vuol rafforzare il concetto di resistenza; non mi sembra invalso, anzi, ultimamente è spesso usato in senso figurato (e per me efficacemente) quando si riferisce ad una resistenza spinta ai limiti estremi..ma poi, scusate, con tutti gli affronti alla lingua italiana che si leggono in questi post, pesanti e davvero “da brividi”, non capisco a cosa serva sottilizzare su termini più o meno usati ma pur sempre corretti, tipo appunto “resilienza” o “chiarificazione” , che denotano comunque una certa attenzione e ricerca nell’utilizzo di vocaboli non banali
@ Annie (#3126202)
Cara Annie, passi per resilienza che ormai è appieno entrato nel nostro vocabolario col significato ampliato che vi si riconosce ma “chiarificazione” proprio no: la chiarificazione riguarda il burro quando gli si toglie la componente acquosa, null’altro.
Eliminare dubbi, indicare la versione corretta, rispondere ad una domanda per risolvere un’indecisione…in Italianosi dice ancora “chiarimento” e null’altro.
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…
Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…
La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze dall’ultima gara interna della stagione e…