Masters 1000 Monte Carlo: La prima finale di Alejandro Davidovich Fokina in un Masters 1000. Sfiderà Stefanos Tsitsipas

Alejandro Davidovich Fokina si è qualificato per la finale del Masters 1000 di Monte Carlo, in quella che sarà la sua prima finale ATP 1000 della carriera.
Il 22enne tennista spagnolo si è complicato il match, ma alla fine ha battuto un altro avversario importante, questa volta il bulgaro Grigor Dimitrov.
In un duello durato quasi 2 ore e 45 minuti, Davidovich Fokina ha trionfato 6-4, 6-7(2), 6-3 dopo una montagna russa di emozioni da entrambe le parti.

Davidovich Fokina avrebbe potuto vincere in due set quando ha servito per chiudere la partita sul 5-4 nel secondo set, ma la pressione è stata troppo forte ed ha ceduto la battuta.
Si è lasciato sfuggire il secondo set e nel terzo set ha iniziato molto male, visto che era sotto per 0-2 e ha anche salvato quattro palle per evitare un doppio break.

Quello che è certo è che Fokina ha resistito ed ha chiesto un time out medico sull’ 1-2 nel terzo set a causa di problemi fisici e, da allora in poi, ha recuperato e Dimitrov è stato di nuovo il giocatore che ha fatto più errori non forzati.
Gli errori non forzati sono stati protagonisti in questa partita: in totale ci sono stati 49 errori non forzati per ciascuno, contro solo 17 vincenti di Fokina e 19 di Dimitrov.

Ora sfiderà Stefanos Tsitsipas (ATP 5) che potrà andare a caccia del secondo titolo consecutivo nel Masters 1000 di Monte Carlo. Il campione in carica si è infatti qualificato per la finale grazie al successo su Alexander Zverev (3), battuto con il punteggio di 6-4 6-2 in 1h15′. Il greco ha mostrato di aver smaltito meglio del tedesco le fatiche della vigilia – che li ha visti entrambi protagonisti di due lunghissimi match nei quarti finale – riuscendo a dettare il ritmo della partita. E, se nel primo set ha dovuto strappare tre volte la battuta all’avversario, abile a centrare due controbreak prima di cedere al 10o game, nel secondo ha ottenuto due break chiudendo in discesa pur senza giocare un tennis brillante.

Masters 1000 Monte Carlo (Monaco) – Semifinali, terra battuta

Court Rainier III – Ora italiana: 11:30 (ora locale: 11:30 am)
1. [1] Rajeev Ram / Joe Salisbury vs Rohan Bopanna / Jamie Murray

2. Alejandro Davidovich Fokina vs Grigor Dimitrov (non prima ore: 13:30)

3. [3] Stefanos Tsitsipas vs [2] Alexander Zverev (non prima ore: 15:30)

4. [8] Marcelo Arevalo / Jean-Julien Rojer vs [6] Juan Sebastian Cabal / Robert Farah


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Andrea Rossi: “Il match contro Catania sarà un termometro”

Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano   La Emma…

22 Novembre 2024
  • Volley

Biancorossi due volte su Rai Sport in avvio del girone di ritorno

Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…

22 Novembre 2024
  • Volley

SuperLega, date e orari delle prime tre giornate del girone di ritorno

SuperLega Credem BancaLa programmazione delle prime tre giornate del girone di ritorno, dal weekend del 13 dicembre fino al “Boxing…

22 Novembre 2024
  • Volley

Big match al PalaCapurso: la Joy Volley ospita la capolista Sorrento

GIOIA DEL COLLE – Sfida ad alta quota per la Joy Volley Gioia del Colle nel settimo turno di regular…

22 Novembre 2024
  • Volley

Nikolov: “Vogliamo lottare per il podio! La Lube è una squadra coesa”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

I Passerotti della Tinet volano nel nido delle aquile di Cuneo

La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…

22 Novembre 2024