Il numero uno del mondo e tre volte campione del torneo di Madrid Novak Djokovic si è assicurato il ritorno alle semifinali con una delle migliori prestazioni della sua (strana) stagione all’Estadio Manolo Santana.
Il 34enne serbo ha servito al massimo livello, è stato solido dall’inizio alla fine e non ha dato al polacco n. 14 del mondo Hubert Hurkacz molte possibilità nei quarti di finale del torneo Masters 1000 di Madrid, vincendo 6-3, 6-4 in meno di un’ora e mezza. Il serbo non ha mostrato alcun problema quest’oggi. Basti pensare che non ha nemmeno affrontato palle break nel corso della partita.
Ora ci verrà garantita una semifinale da sogno: Djokovic affronterà il vincitore del derby spagnolo tra Rafael Nadal e Carlos Alcaraz. Sarà il 59° duello con Nadal (30-28, la più grande rivalità nella storia del circuito ATP) o il primo con Carlos Alcaraz, il nuovo prodigio del tennis mondiale.
Dopo aver perso nettamente nel primo duello (l’anno scorso proprio qui a Madrid) e dopo aver strappato un set (al recente Indian Wells), Carlos Alcaraz (ATP 9) è finalmente riuscito, alla terza occasione, a battere il suo maestro e idolo assoluto, Rafael Nadal (4). Nella Caja Magica il giovane fenomeno del tennis mondiale – che ha compiuto ieri 19 anni – si è imposto nei quarti per 6-2 1-6 6-3 sul 35enne maiorchino e ora sfiderà in semifinale il numero uno al mondo Novak Djokovic.
Partito come una furia in questa sorta di duello tra gemelli di due generazioni diverse, Alcaraz ha subito un brutale stop nel secondo set, dopo essere caduto rovinosamente a terra, facendosi male alla caviglia destra e ad un pollice. Dopo una lunga pausa per le cure al giovane iberico (a cui si è sommato un altro stop per soccorrere una spettatrice in tribuna colpita da un malore), Nadal ha mostrato maggior capacità a gestire la tensione andando a pareggiare i conti. Nel terzo parziale però l’allievo, ritrovato il giusto focus sul match, è riuscito a sovrastare il maestro, piazzando un mortifero break nel quarto game. Alcaraz sfiderà ora, come detto, Djokovic.
Masters 1000 e WTA 1000 Madrid (Spagna) – Quarti di Finale, terra battuta
MANOLO SANTANA STADIUM – Ora italiana: 14:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. [1] Novak Djokovic vs [12] Hubert Hurkacz
2. [3] Rafael Nadal vs [7] Carlos Alcaraz (non prima ore: 16:00)
3. [6] Andrey Rublev vs [4] Stefanos Tsitsipas (non prima ore: 20:00)
4. [8] Felix Auger-Aliassime vs [2] Alexander Zverev
Il match deve ancora iniziare
ARANTXA SANCHEZ STADIUM – Ora italiana: 14:30 (ora locale: 2:30 pm)
1. Tomislav Brkic / Nikola Cacic vs [7] Wesley Koolhof / Neal Skupski
2. [PR] Kevin Krawietz / Andreas Mies vs Hubert Hurkacz / John Isner (non prima ore: 16:00)
STADIUM 3 – Ora italiana: 13:00 (ora locale: 1:00 pm)
(3) Desirae Krawczyk / (3) Demi Schuurs vs (5) Coco Gauff / (5) Jessica Pegula Inizio 12:00
2. [8] Jamie Murray / Michael Venus vs Simone Bolelli / Ivan Dodig (non prima ore: 14:30)
3. [1] Storm Sanders / Shuai Zhang vs D. Krawczyk / D. Schuurs or C. Gauff / J. Pegula (non prima ore: Followed By – After Suitable Rest)
4. [5] Juan Sebastian Cabal / Robert Farah vs [2] Marcel Granollers / Horacio Zeballos (non prima ore: 17:30)
Domani, sabato 20 settembre, alle 17, al Pala Costa allenamento congiunto con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena A conclusione della…
Giovanni Tredici è morto quest'oggi, venerdì 19 settembre, all'età di 81 anni. Lo storico 'dottore del Giro', ruolo che ha…
Si è concluso da poco alla Opiquad Arena il secondo allenamento congiunto della Campi Reali Cantù in preparazione alla stagione…
GROTTAZZOLINA – C’è grande attesa per la prima uscita stagionale della Yuasa Battery Grottazzolina che, nella giornata di domani sabato…
Doppia seduta anche nella giornata di oggi per i Block Devils di Perugia che questa mattina hanno sostenuto una sessione…
Non solo il girone di ritorno “asimmetrico”: la SuperLega Credem Banca 2025/26 non inizierà con la prima giornata di sabato…