Madrid Open, Sinner batte Paul 6-7, 7-6, 6-3 e si qualifica al 2° turno

Lo chiamaremo ‘survivor’. Jannik Sinner vince ancora una volta annullando match-point e vola al 2° turno del Masters di Madrid. Il 20enne di Sesto Pusteria, n.12 del ranking e 10 del seeding, ha battuto in rimonta per 6-7, 7-6, 6-3, dopo una battaglia di tre ore, lo statunitense Tommy Paul, n.35 ATP. Sinner ha cancellato tre match-point nel secondo set (due nel nono game ed uno nel dodicesimo): si tratta del quarto successo stagionale in cui si trova a un passo dal baratro e riesce a imporsi, il settimo in carriera. Al secondo turno Sinner troverà l’australiano Alex Del Minaur (n.22 ATP), semifinalista a Barcellona la scorsa settimana: Jannik ha vinto tutte e tre le sfide precedenti con il 23enne di Sydney (l’ultima si è disputata a gennaio negli ottavi degli Australian Open). Da verificare l’entità di un problema di natura muscolare alla coscia sinistra, che l’ha costretto a un trattamento del fisioterapista a metà del terzo set. 

La cronaca del match

Partenza decisa di Jannik, efficace al servizio ed aggressivo in risposta, con lo statunitense costretto già nel secondo gioco ad annullare tre palle-break. Replay nel sesto game ma stavolta, alla terza opportunità, Sinner ha strappato la battuta a Paul confermando poi il vantaggio (5-2). Nel nono gioco però, dopo essere arrivato a due punti dal set, la partita è improvvisamente girata: l’altoatesino ha ceduto per la prima volta nel match la battuta (alla seconda palla-break) e poco dopo l’americano lo ha riagguantato sul 5 pari. Ha deciso un tie-break che Jannik ha giocato malissimo. 

Il mood positivo di Paul è proseguito anche in avvio di secondo parziale dove è schizzato avanti 3-0: Jannik ha recuperato il break, salvato tre match-point e vinto il tie-break. Nella terza frazione, al cambio campo con Jannik avanti 2-1, l’altoatesino ha richiesto un medical time out ed è uscito dal campo: al rientro (otto minuti dopo) si è intravista sotto il pantaloncino una fasciatura alla coscia sinistra. Nonostante il problema fisico Sinner ha stappato subito la battuta a Paul, che sulla palla-break ha spedito la volée in tribuna, ed ha confermato il vantaggio (4-1). Nel sesto gioco lo statunitense ha annullato due palle del 5-1 per l’azzurro (4-2) ma il 20enne di Sesto Pusteria ha tenuto duro ed ha chiuso 6-3 al primo match-point.

Articoli recenti

  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025