La favola di Andrea Vavassori, qualificato per il tabellone principale di Wimbledon: sarà il suo 1° main draw in un Major

Andrea Vavassori nella foto

Settimana da incorniciare per Andrea Vavassori, tennista torinese classe 1995, attuale numero 255 delle classifiche ATP in singolare (best ranking al n.233 raggiunto nell’aprile scorso). L’azzurro, tra i più forti doppisti italiani in circolazione (è n.77 del mondo nella specialità e vanta ben ventiquattro titoli in carriera tra ATP, Challenger e Futures), è arrivato in Gran Bretagna ad inizio mese per disputare due Challenger sull’erba (superficie sulla quale non aveva mai giocato prima), a NottinghamIlkley, con l’obiettivo di mettere partite sulle gambe ed apprestarsi ad affrontare con maggior serenità la “prima volta” in un torneo così prestigioso come Wimbledon.

In entrambi i tornei, però, sono arrivati due ko all’esordio nelle qualificazioni: a Nottingham, Vavassori ha ceduto per 6-3 7-5 al padrone di casa Whitehouse mentre a Ilkley si è arreso al croato Gojo con lo score di 6-3 6-1. A questo punto, dunque, lo spostamento sull’erba di Roehampton per le ‘quali’ del terzo Slam stagionale. “Wave“, il cui gioco fatto di numerosi serve&volley si adatta alla perfezione ad una superficie come l’erba, ha battuto in rimonta lo statunitense Klahn al primo turno, per poi imporsi in due parziali sul brasiliano Menezes all’ostacolo successivo. Nel match clou, come da tradizione disputato al meglio dei cinque set, il giocatore piemontese ha vinto una grandissima battaglia con il n.120 ATP Kolar per 6-7(5) 7-6(4) 6-1 7-6(5), garantendosi così un pass per il tabellone principale.

A Wimbledon, dunque, Vavassori non solo si è “sbloccato” a livello professionistico sull’erba, ma ha vinto ben tre partite consecutive riuscendo a superare le qualificazioni in uno dei tornei più importanti del mondo. In attesa del sorteggio, previsto per la giornata di domani, Vavassori (che giocherà anche in doppio col serbo Cacic) potrà brindare essendo stato l’unico giocatore italiano in grado di approdare nel main draw.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025