Infortunio Alcaraz, lo spagnolo annuncia: “Non so se ci sarò alle ATP Finals”

Il n. 1 al mondo si è ritirato durante il quarto di finale a Parigi Bercy contro Rune per un problema agli addominali. “Devo andare a casa, fare gli esami e verificare l’entità del problema” ha spiegato Alcaraz. Le ATP Finals a Torino inizieranno il 13 novembre, da seguire in diretta su Sky Sport: in caso di forfait dello spagnolo entrerebbe lo statunitense Fritz

MUSETTI-DJOKOVIC LIVE

A pochi giorni dalle Nitto ATP Finals di Torino è scattato l’allarme per Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, n. 1 al mondo, si è ritirato nei quarti di finale al Masters 1000 di Parigi Bercy per un problema agli addominali, accusato nella parte finale del secondo set. “Non so se ci sarò alle ATP Finals – ha detto Alcaraz subito dopo l’incontro con Rune – Devo andare a casa, fare degli esami e verificare l’entità del problema”. I tempi, d’altronde, sono ristretti visto che il 13 novembre ci saranno i primi incontri sul cemento indoor del PalaAlpitour. In caso di forfait di Alcaraz, tra gli otto “maestri” entrerebbe lo statunitense Taylor Fritz, attualmente prima riserva.

La dinamica dell’infortunio

leggi anche

Rune e Auger-Aliassime in semifinale a Bercy

Alcaraz ha iniziato a sentire dolore agli addominali negli ultimi game del secondo parziale. Sul 6-5, infatti, lo spagnolo ha chiesto l’intervento del fisioterapista con successivo medical timeout e trattamento di tre minuti. L’allarme sembrava rientrato, ma durante il tiebreak, sotto 3-1, Alcaraz ha alzato bandiera bianca. “Ho preferito ritirarmi e badare a me stesso – ha spiegato lo spagnolo – Non riuscivo a servire bene e quando giravo il corpo mi dava fastidio la zona addominale. Piuttosto che giocare così, ho preferito ritirarmi. Voglio sempre evitare il ritiro, ma non volevo che la situazione peggiorasse“.

“La salute viene prima di tutto”

Alcaraz spera di essersi fermato in tempo, evitando così problemi ben più gravi che pregiudicherebbero il suo finale di stagione tra ATP Finals e Coppa Davis: “Se avessi continuato, mi sarei dovuto fermare per qualcosa di più serio – ha aggiunto – La salute viene prima di tutto”.

Articoli recenti

  • Tennis

Hopman Cup, Italia in finale per la prima volta: Francia battuta da Cobolli e Bronzetti

Prima storica finale per l'Italia alla Hopman Cup, torneo di tennis a squadre miste in corso a Bari. Dopo la…

18 Luglio 2025
  • Volley

Trofeo delle Regioni di Beach Volley, l’edizione 2025 la vincono Emilia Romagna e Lombardia

Si è conclusa venerdì 18 luglio, a Locri (RC), la diciannovesima edizione dell’AeQuilibrium-Cup Trofeo delle Regioni di beach volley. La…

18 Luglio 2025
  • Volley

Universiadi femminili: Italia-Australia 3-0, le Azzurre volano ai quarti di finale

Si è conclusa nel migliore dei modi la fase a gironi per la nazionale femminile alle Universiadi 2025, manifestazione in…

18 Luglio 2025
  • Volley

VNL maschile: grazie Giani, Cuba-Francia 2-3, Italia matematicamente qualificata alle Finals

La Nazionale maschile, da questa sera (venerdì 18), al termine delle gare pomeridiane di VNL, è aritmeticamente qualificata alle Finals della Volleyball…

18 Luglio 2025
  • Volley

Universiadi maschili, l’Italia supera 3-0 anche la Germania

Prosegue con un altro successo il cammino della nazionale maschile alle Universiadi 2025, manifestazione in corso di svolgimento a Berlino…

18 Luglio 2025
  • Volley

Domotek : Romeo al Volley Mercato tra progetti e partnership

Bologna – Un’occasione per confrontarsi con il mondo del volley italiano e rafforzare la presenza della Domotek Volley nel panorama…

18 Luglio 2025