Taylor Fritz è il primo finalista a Indian Wells. Il tennista americano ha battuto in semifinale Andrey Rublev, testa di serie numero 7, con il punteggio di 7-5 6-4 in un’ora e cinquanta minuti di gioco. Un giorno indimenticabile per Fritz, alla sua prima finale in carriera in un Masters 1000, conquistata nel torneo di casa. Si è interrotta dopo tredici vittorie consecutive, invece, la striscia vincente di Rublev, schiacciato in alcuni tratti del match dal nervosismo (ha dovuto chiedere un medical timeout nel 1° set per una ferita alla mano dopo aver rotto una racchetta) e dagli errori (22 non forzati nel primo parziale). Fritz è riuscito a mettere in difficoltà il russo con risposte potenti e profonde, decisive soprattutto nel primo set, durato un’ora e con cento punti giocati. Dal 4-1 per lo statunitense fino al 5-5, quando Rublev ha recuperato il break di svantaggio. Decisivo il dodicesimo game dove Fritz ha chiuso il parziale al terzo set point. Nel secondo set Rublev sale di colpi, ma non sfrutta i passaggi a vuoto dell’avversario che salva due palle break nel decimo gioco e archivia il match in preda ai crampi sul 6-4. Fritz, che sale virtualmente al numero 15 della classifica mondiale, è il primo finalista americano a Indian Wells da Isner nel 2012. Affronterà il vincente del derby spagnolo tra Nadal e Alcaraz.
“Non mi sembra vero, è un sogno che diventa realtà” ammette Taylor Fritz alla fine dell’incontro, sopraffatto dalle emozioni. La finale a Indian Wells, infatti, è la più importante della sua carriera: “C’è tanto lavoro alle spalle, gli sforzi degli anni passati sono stati ripagati – ammette l’americano – Ho cercato di essere molto aggressivo dall’inizio, poi Rublev ha iniziato a servire e rispondere meglio. Alla fine, però, sono riuscito ad aspettare e sfruttare la mia chance. Sarà una finale molto difficile, dovrò giocare come oggi. Infortunio? È successo nel mio ultimo di servizio, avrei chiesto il medical time out se la partita fosse andata avanti. Mi auguro che non sia nulla di grave”.
Dopo tre derby pugliesi nelle prime tre giornate di campionato, domenica 16 novembre (ore 19) Aurispa Dfv ospita il Terni…
"Lui sa cosa deve fare, io so cosa devo fare. Vediamo chi riuscirà a giocare meglio venerdì. Abbiamo giocato non…
Giornata speciale per Lorenzo Musetti: dopo l'eliminazione al round robin delle Atp Finals, l'azzurro ha fatto visita alla Juventus (squadra…
Prosegue il “Progetto Scuole 2030” organizzato da Gazzetta di Modena, di cui Modena Volley è partner, e dedicato agli istituti…
Modena Volley tutta esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa avvenuta ieri dopo lunga malattia, di Giacinto Monari, storico…
Ripartire dal gioco espresso, dai progressi e dal fattore-campo favorevole. L’ABBA Pineto si aggrappa ai suoi punti fermi in una…