I segreti del servizio di Kyrgios per Mouratoglou

Nick Kyrgios è forse il giocatore dell’estate 2022. Non solo per la finale a Wimbledon, ma per come stia trovando, per la prima volta in carriera, una continuità di risultati ad alto livello che lo rendono difficilissimo da battere per tutti, campioni inclusi. Da sempre la sua arma principe è il servizio, un colpo eccezionale sia nella prima che nella seconda palla, grazie a cui ricava moltissimi punti e si mette in condizione di giocare quei colpi imprevedibili che sono il suo marchio di fabbrica.

Il coach francese Patrick Mouratoglou si è soffermato con una breve analisi tecnica sulla battuta dell’australiano, andando a sottolineare cosa rende questo colpo unico e formidabile. Ecco i punti salienti del suo pensiero.

1 – Semplicità del colpo. “Il servizio di Nick è molto compatto, ha sempre lo stesso ritmo e lo gioca sciolto, Non c’è molto che possa andare storto con un movimento di servizio così impeccabile”.

2 – Manualità. “Ha una sensibilità con la mano incredibile e lo possiamo vedere nel suo gioco. Quindi, quando tocca la palla sul servizio, ha una tale sensibilità che la sua precisione è massima. Se guardate la sua mano, è completamente libera. Riesce a conferire alla palla un incredibile effetto frusta sul servizio”.

3 – Imprevedibilità – “Non c’è un servizio così difficile da leggere quanto il suo. Riesce a servire in ogni angolo, con qualsiasi effetto, ma lancia la palla nello stesso modo e carica il colpo nello stesso modo. Il ribattitore non ha alcuna chance di capire dove serve, questa era l’arma anche di Pete Sampras”.

4- Timing e velocità – “Colpisce la palla sempre nello stesso modo, con un movimento terribilmente rapido e mentre la palla ancora sta salendo, che è molto raro in questa epoca. Questo lascia meno tempo ai rivali di attivarsi per provare a rispondere”

5 – Fiducia con la seconda di servizio – “Questo è forse l’aspetto più impressionante, la seconda di servizio. Non c’è altro giocatore che la gioca come lui, con la stessa fiducia ed efficacia. Riesce ad ottenere molti punti, la gioca come se fosse un’altra prima palla. La rischia per un Ace ma anche per mettere l’altro in difficoltà, quando la maggior parte dei giocatori con la seconda palla cerca quasi una difesa. La fiducia con cui usa il colpo fa enorme differenza”.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Momento decisivo: l’Emma Villas Siena in campo a Brescia per la gara3

Il via al match alle ore 20 al centro sportivo San Filippo: chi vincerà la partita andrà in finale  …

15 Aprile 2025
  • Volley

Polimeni lancia Reggio:oggi gara tre di semifinale Playoff

Domotek Volley pronta alla sfida decisiva: le parole del Mister Antonio Polimeni Reggio Calabria, 15 aprile 2024 – Dopo due…

15 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Monaco di Baviera, i risultati degli italiani: Darderi agli ottavi

Buona la prima per Luciano Darderi all'Atp 500 di Monaco di Baviera. L'italoargentino ha battuto con il punteggio di 7-6(3), 7-6(3)…

15 Aprile 2025
  • Bike

Evenepoel torna dopo un lungo infortunio: correrà la Freccia del Brabante 2025

Il 2025 è iniziato da più di 100 giorni, ma non per tutti. Dopo un 2024 costellato dalla vittoria di…

15 Aprile 2025
  • Volley

Domotek:oggi gara 3.Alle 20.30 sfida decisiva al Palacalafiore

Il grande giorno è arrivato. Gara tre. In scena la “bella” di semifinale PlayOff.Oggi, o mai più. 
Oggi alle ore…

15 Aprile 2025
  • Volley

Superlega, provvedimenti Giudice Sportivo: multe, sospensioni e diffide per Piacenza e Civitanova

Il Giudice Sportivo Nazionale Avv. Marco Stefano Marzano con Avv. Sebastiano Guarnaschelli, Avv. Fulvia Finotti, Avv. Margherita Giacoppo, Dott.ssa Rosella Santoro, Avv. Alessandro…

15 Aprile 2025