La testa di serie n. 7, lo slovacco Lukas Klein e il croato Borna Gojo giocheranno la finale allo Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol in programma domenica alle 11.00. Klein ha vinto la sua semifinale contro Andrea Vavassori per 7-6 (5), 6-4, poi Gojo ha sconfitto Flavio Cobolli per 6-1, 6-1 in una partita a senso unicoin soli 45 minuti.
Klein, numero 163 del ranking mondiale, è arrivato alla finale di un challenger per la terza volta quest’anno. Domani vuole vincere il suo terzo titolo dopo Troisdorf e Alicante. La partita contro Vavassori è stata dominata dal servizio.
Non c’è stata una sola palla break nel primo set, i giocatori in risposta hanno vinto solo dieci punti fino al 6:6. Nel tie-break, Klein ha ottenuto il mini-break del 6-5 con un meraviglioso passante di rovescio e poi ha chiuso il set. Anche nel secondo parziale i giocatori al servizio hanno permesso poco. Vavassori ha ceduto il break decisivo nel secondo set sul 3:3 dopo aver condotto per 30:0. Klein ha ceduto solo dieci punti sul proprio servizio in tutta la partita ed è naturalmente soddisfatto: “Ho visto la partita di Vavassori contro Machac ieri.
Andrea serve davvero molto bene. Sapevo che dovevo rimanere concentrato sul mio servizio e non dargli molte possibilità”. Sull’eventuale terzo titolo della stagione, Klein dice: “Non guardo i numeri. Voglio giocare bene, fare il mio gioco e se vinco sono contento”.
Gojo nella seconda semifinale ha continuato la sua marcia trionfale di questa settimana e non ha lasciato scampo al suo avversario azzurro, di quattro anni più giovane di lui. Ha realizzato cinque break su sei palle break e ha messo a segno dieci ace. Cobolli non ha potuto nulla contro il 24enne di Spalato. Gojo è in finale di un Challenger per la seconda volta quest’anno. A febbraio ha perso la finale a Bengaluru in India. Domani cercherà di vincere il suo primo titolo. “È stata una partita davvero buona per me. Ho cercato di essere aggressivo e non ho commesso quasi nessun errore”, ha detto Gojo dopo la partita. “Queste condizioni mi vanno bene”. Su Klein ha detto: “Lo conosco molto bene, abbiamo la stessa età e negli ultimi mesi ha giocato molto bene e ho visto anche alcune sue partite. Vedremo domani come andrà”. I due non si sono ancora affrontati in partite ufficiali sul tour.
Center Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [7] Lukas Klein vs Borna Gojo
La carriera pallavolistica di Fulvio Roncoroni inizia con la palla in mano. Compagno di squadra di Riccardo Sbertoli al Volley…
Aberto Cavasin e Luciano Zornetta sono gli ultimi due colpi messi a segno da Aurispa Links per la Vita, completando…
Torino - Riprovarci, su tutti i fronti. L’Aprilia in questi giorni vive sul triangolo Noale-Misano-Sachsenring cercando risposte in pista, ma…
Il pallavolista: “Sarò compagno di squadra di grandi giocatori, non potrò che migliorare” Un giovane di belle speranze arriva…
Come ha sottolineato Cristian Prudhomme, grande capo del Tour, Caen festeggerà il suo millennio nel 2025, ma saranno secondi e…
Thomas Spinello è il nuovo giovane palleggiatore della Domotek.L’anno scorso giocava in provincia di Messina, nella serie C della Sicily…