La testa di serie n. 7, lo slovacco Lukas Klein e il croato Borna Gojo giocheranno la finale allo Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol in programma domenica alle 11.00. Klein ha vinto la sua semifinale contro Andrea Vavassori per 7-6 (5), 6-4, poi Gojo ha sconfitto Flavio Cobolli per 6-1, 6-1 in una partita a senso unicoin soli 45 minuti.
Klein, numero 163 del ranking mondiale, è arrivato alla finale di un challenger per la terza volta quest’anno. Domani vuole vincere il suo terzo titolo dopo Troisdorf e Alicante. La partita contro Vavassori è stata dominata dal servizio.
Non c’è stata una sola palla break nel primo set, i giocatori in risposta hanno vinto solo dieci punti fino al 6:6. Nel tie-break, Klein ha ottenuto il mini-break del 6-5 con un meraviglioso passante di rovescio e poi ha chiuso il set. Anche nel secondo parziale i giocatori al servizio hanno permesso poco. Vavassori ha ceduto il break decisivo nel secondo set sul 3:3 dopo aver condotto per 30:0. Klein ha ceduto solo dieci punti sul proprio servizio in tutta la partita ed è naturalmente soddisfatto: “Ho visto la partita di Vavassori contro Machac ieri.
Andrea serve davvero molto bene. Sapevo che dovevo rimanere concentrato sul mio servizio e non dargli molte possibilità”. Sull’eventuale terzo titolo della stagione, Klein dice: “Non guardo i numeri. Voglio giocare bene, fare il mio gioco e se vinco sono contento”.
Gojo nella seconda semifinale ha continuato la sua marcia trionfale di questa settimana e non ha lasciato scampo al suo avversario azzurro, di quattro anni più giovane di lui. Ha realizzato cinque break su sei palle break e ha messo a segno dieci ace. Cobolli non ha potuto nulla contro il 24enne di Spalato. Gojo è in finale di un Challenger per la seconda volta quest’anno. A febbraio ha perso la finale a Bengaluru in India. Domani cercherà di vincere il suo primo titolo. “È stata una partita davvero buona per me. Ho cercato di essere aggressivo e non ho commesso quasi nessun errore”, ha detto Gojo dopo la partita. “Queste condizioni mi vanno bene”. Su Klein ha detto: “Lo conosco molto bene, abbiamo la stessa età e negli ultimi mesi ha giocato molto bene e ho visto anche alcune sue partite. Vedremo domani come andrà”. I due non si sono ancora affrontati in partite ufficiali sul tour.
Center Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [7] Lukas Klein vs Borna Gojo
Tornano al lavoro le azzurre in vista dell’esordio in Volleyball Nations League in programma dal 4 al 9 giugno a…
Buona la prima per gli azzurri di Ferdinando De Giorgi. Nel primo test match amichevole, giocato in Germania in occasione…
Sofferto, ma vincente: è l'esordio di Jasmine Paolini al Roland Garros. La toscana è al 2° turno grazie alla vittoria…
È cominciato con una vittoria il percorso 2025 della nazionale maschile. Al BMW Park di Monaco di Baviera gli azzurri, guidati…
Prima volta da sogno al Roland Garros per Matteo Gigante. Dopo aver conquistato l'accesso al main draw dalle qualificazioni, il…
Cerimonia da brividi a Parigi per Rafael Nadal, 14 volte campione a Parigi. Un evento che ha commosso i 15.000…