Gianluigi Quinzi sarà il direttore del torneo Challenger di Francavilla

Sarà Gianluigi Quinzi il direttore del torneo di tennis Atp Challenger Francavilla al Mare, che si terrà al Circolo Tennis Sporting Club di Francavilla dal 15 al 22 maggio prossimi. Per il campione quello a Francavilla è un piacevole ritorno. Quinzi aveva infatti partecipato nel 2018 all’Atp Challenger nella nostra città vincendo il titolo. “Da quel momento ho iniziato la mia ascesa nella classifica mondiale. Oggi sono molto contento ed onorato per avere una veste diversa rispetto a qualche anno fa. Per me è un torneo molto prestigioso ed ha un significato particolare, sia professionale che emozionale”, commenta l’atleta.

Gianluigi Quinzi, classe 1996, nel 2013 vinse il torneo di Wimbledon ragazzi, dopo aver contribuito alla vittoria della prima Coppa Davis Junior dell’Italia nel 2012. Considerato da juniores un grande talento tennistico internazionale, a gennaio 2013 ha raggiunto la posizione di N°1 nel ranking ITF Junior. Ha vinto in carriera due titoli dell’ATP Challenger Tour. La sua migliore classifica ATP in singolare è stata il 142º posto raggiunto il 15 aprile 2019. Il 29 aprile del 2018 ha conquistato il suo primo titolo Challenger agli Internazionali di Tennis d’Abruzzo proprio a Francavilla al Mare (foto) battendo in serie Joris De Loore, Luca Vanni, Andrea Pellegrino, Tallon Griekspoor e in finale Casper Ruud per 6-4, 6-1.
Nel prossimo mese di maggio il circuito ATP Challenger approderà quindi in Abruzzo e precisamente al Circolo Tennis Sporting Club di Francavilla al Mare, vittorioso del grande successo del triennio 2017/2019 nella nostra città.

Dopo due anni di fermo forzato a causa della pandemia, lo Sporting Club Francavilla al Mare SSD organizza il torneo che si svolgerà dal 15 al 22 maggio 2022 presso gli impianti del Circolo, che hanno ottenuto l’assegnazione del torneo Challenger direttamente dall’associazione Atp Challenger Tour. A partecipare alla competizione saranno professionisti fra i primi 200 del mondo, sperando nella partecipazione di futuri giocatori top 10. Infatti nelle passate edizioni, hanno partecipato al torneo giocatori che sono oggi ai primissimi posto della classifica mondiale quali : Matteo Berettini, Stefanos Tsitsipas, Félix Auger-Aliassime, Casper Ruud, Lorenzo Sonego, Stefano Travaglia, e i giovanissimi Lorenzo Musetti e Giulio Zeppieri.
“La competizione sportiva è una grande opportunità di visibilità, a livello internazionale, per Francavilla e per l’Abruzzo”, commentano gli organizzatori Francesco Ugolini e Manuel De Monte dello Sporting Club Francavilla, “e la presenza di Quinzi nella veste di direttore sportivo dà alla manifestazione un lustro ancora maggiore. Sarà una settimana piena di sano sport, di spettacolo e di grandi nomi”.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Domotek pronta per la prima, parla mister Polimeni

Domotek Volley, al via il campionato in trasferta a Galatone. Il mister Antonio Polimeni: “Partiamo con umiltà, ma non vedevamo…

23 Ottobre 2025
  • Volley

IL GRANDE RITORNO DI IBRAHIM LAWANI ALLA PRISMA LA CASCINA TARANTO

IL GRANDE RITORNO DI IBRAHIM LAWANI ALLA PRISMA LA CASCINA TARANTO VOLLEY A distanza di due anni e mezzo, Ibrahim…

23 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Cobolli all’Atp Vienna, il risultato in diretta live della partita

Dal 2028 in Arabia Saudita un decimo Masters 1000 Tennis Come annunciato dall'Atp e da Surj Sports Investment, una società…

23 Ottobre 2025
  • Volley

L’Emma Villas Codyeco si prepara per l’esordio casalingo con Catania

Benavidez: “Dobbiamo fare tesoro degli errori commessi a Pineto e migliorare” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena si prepara alla prossima…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Riparte “Scuola Attiva”: al via l’adesione per scuole e tutor

Anche per l’anno scolastico 2025-2026 la Federazione Italiana Pallavolo ha scelto di aderire a “Scuola Attiva”, il progetto promosso da Sport…

23 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp, nasce il decimo Masters 1000 di tennis: si giocherà in Arabia Saudita dal 2028

Come annunciato dall'Atp e da Surj Sports Investment, una società del fondo PIF, un nuovo torneo Masters 1000 si svolgerà…

23 Ottobre 2025