Grigor Dimitrov è stato per anni croce e delizia di molti appassionati. Il “baby Federer” ha probabilmente sofferto le molte attese riposte su di lui, come ideale continuazione della scuola di gioco classico. In realtà non è mai riuscito a colmare alcune lacune tecniche (anche per colpa di un continuo cambio di rotta e coach nelle fasi giovanili della sua carriera), arrivando comunque a giocare semifinali Slam e vincere un Master ATP issandosi sino al n.3 del ranking a fine 2017.
Nonostante i 31 anni il bulgaro sta mostrando una buona forma al Queen’s, e si detto sicuro che la sua carriera è tutt’altro che finita. Il sogno di vincere uno Slam è quello che continua a motivarlo ogni giorno, e lui è sicuro che sia non solo un sogno ma una possibilità. Così ha parlato a tennishead.
“Penso di poter vincere un Grande Slam. Ci ho creduto più volte nel tempo. Negli ultimi Slam ho ottenuto buoni risultati. Ora, sfortunatamente, devo affrontare giocatori molto, molto bravi nel secondo o nel terzo round per via della mia classifica, tuttavia, penso ancora che ci siano molte cose a venire. Penso di poter continuare a giocare e mantenere questo livello. Quando e dove potrebbe accadere? L’unica cosa su cui devo concentrarmi è come farò le cose da qui in poi”.
In effetti ai prossimi Championship mancheranno molti big, potrebbe diventare un torneo appetibile per molti outsider.
“Sappiamo quanto tutto possa diventare imprevedibile, come tutto possa cambiare di settimana in settimana, da punto a punto” afferma Grigori. “Sapere cosa devi fare ed essere consapevole di averlo già fatto significa che non ottenerlo può essere frustrante, ma sai che si tratta di piccole cose che non funzionano. Sono sul circuito da 13 anni, il che mostra una certa costanza, direi. Questo non è affatto uno sport facile e a volte si prende una strada diversa da quella che ci si aspettava. Dal mio punto di vista, la motivazione è ancora molto alta. Ci credo ancora, certo, perché da tanto tempo dai il massimo e vuoi vedere il risultato che arriva alla fine, ma sono comunque in grado di mettermi nelle condizioni di lottare per questo. Non si sa mai quale sia la settimana in cui tutto può andare bene”.
Tre sono le semifinali Slam raggiunte in carriera da Dimitrov: Wimbledon 2014 (sconfitto da Djokovic), Australian Open 2017 (perse una grande partita contro Rafael Nadal), US Open 2019 (sconfitto da Daniil Medvedev).
Edoardo Murabito, giovane talento della Domotek Reggio Calabria, è raggiante dopo la vittoria per 3-0 contro Sabaudia. “Siamo molto contenti…
Volleyball WorldSpeciale promozione su VBTV in occasione della Cyber Week: 25% sugli abbonamenti annuali e stagionali Anche quest’anno, VBTV, la…
La qualificazione al prossimo EuroBasket è arrivata prima di iniziare il riscaldamento: la vittoria della Turchia con l'Ungheria ha chiuso…
Mercoledì 27 Novembre alle ore 20:30 il PalaSavelli sarà teatro storico del primo confronto in Superlega tra il team grottese…
Vittoria doveva essere, vittoria è stata. La Smartsystem Essence Hotels Fano non fallisce l’appuntamento con i tre punti superando tra…
Piacenza 26.11.2024 – Una certezza c’è, quando mancano due giornate al termine del girone di andata Gas Sales Bluenergy Piacenza…