Il doppio porta il team azzurro in semifinale di Coppa Davis a Malaga. Simone Bolelli e Fabio Fognini sconfiggono col punteggio di 6-4 6-4 la coppia statunitense Jack Sock – Tommy Paul, ottenendo il punto decisivo che fissa la sfida sul 2-1 per l’Italia contro gli USA. Un match di doppio ad altissima tensione ma giocato con grandissima attenzione e qualità dal ligure e dal bolognese, impeccabili al servizio, pungenti in risposta. Hanno sbagliato quasi nulla e si sono fatti trovare pronti nello sfruttare le occasioni avute. Sotto tono la coppia americana, troppi errori ed un atteggiamento generale non così arrembante, lontanissimo dallo spirito dei grandi doppi a stelle strisce, di cui questo non si è dimostrato che una versione assai sbiadita. Al contrario, molto attenta e continua la prestazione del “Fogna” e del “Bole”.
Entrambi hanno giocato con freddezza e qualità, hanno fatto valere la propria esperienza e hanno saputo incidere quando contava, senza mai perdere un turno di servizio e concedendo una sola palla break. Un doppio assai efficace, quello che serviva per volare in semifinale. L’Italia è tra le migliori quattro, con pieno merito. Una vittoria ottenuta contro pronostico ma ampiamente meritata in campo. Aspettiamo sabato la vincente tra Germania e Canada.
La cronaca
Ottimo inizio degli azzurri, Fognini indiavolato e grandi risposte. Due palle break immediate sul 15-40. Serve bene Paul e si salva, 1-0 USA. Il set avanza sui game di servizio, con molti scambi da fondo visto che Paul e Sock stazionano piuttosto dietro e non corrono avanti alla prima apertura. Con una splendida volée di rovescio Bolelli ai vantaggi chiude il game del 2 pari. Gli statunitensi servono molto bene, altrettanto sicuri gli schemi del duo azzurro. Sul 4 pari, Bolelli trova una risposta d’incontro fulminante, Paul non può nulla da fondo campo. Quindi doppio fallo di Tommy, per lo 0-30, situazione di punteggio inedita nel match. Gran punto da sinistra di Fognini, risposta profonda, entrambi avanti e via chiusura di volo al centro dell’ex campione di Monte Carlo. 15-40, due palla break. Entra a spezzare lo scambio Fabio, ma Sock è rapido sotto rete e tocca nel campo aperto, palla molto difficile, e ancora altro punto di Jack con una volée stoppata alla perfezione. 4 palle break non sfruttate dagli azzurri finora nel set. Arriva la terza chance di break nel game, ottimo Simone da fondo e chiude di rete Fabio. Paul si salva con una prima palla esterna perfetta. Un doppio fallo costa la quarta palla break agli americani.. E il break finalmente arriva, con un errore di volo. 5-4 Italia, serve Bolelli per chiudere il primo parziale. Vince un gran punto sotto rete Paul, quindi arriva l’Ace di Simone. Commette il primo doppio fallo del match il bolognese, è 15-30. Sbaglia malamente Jack col diritto, 30 pari, quindi una splendida prima palla porta alla coppia azzurra il primo Set Point. Vola via la risposta di Sock, il 39 minuti è 6-4 Italia.
Il secondo set inizia con una palla break concessa dagli azzurri con un errore di volo di Bolelli. Impatta malamente in risposta Sock. Si avanza sui turni di battuta fino al 3 pari. Sock serve, è nervoso e falloso, Bolelli risponde benissimo, Fognini non regala nulla. Un errore di Jack costa agli americani il 15-40, ecco due palle break per i team italiano. Ancora in risposta il bolognese trova un grande impatto e si guadagna il punto che manda gli azzurri avanti 4-3 e servizio, a due passi dalla vittoria. Paul male in risposta, Simone serve come un treno, soprattutto le traiettorie esterne; quindi sceglie un kick al centro sul 30-0 che sorprende Jack, e via il diritto di Paul sul 40-0. 5-3 Italia, benissimo il team azzurro alla battuta, hanno concesso (e salvato) una sola palla break in tutto l’incontro. Sembrano non crederci più gli statunitensi, sono scarichi e non così aggressivi. Sul 30 pari siamo a due punti dalla vittoria. Timida la seconda palla di Tommy, ma Simone non entra deciso in risposta e poi sbaglia col diritto. Con una solida prima su Fognini, Paul allunga il match. Fognini serve sul 5-4 per la vittoria. Ace di Fabio, il suo primo nel match. Ottimo ancora Fabio col rovescio, prontissimo ad entrare su di una risposta mal centrata. 30-0. Bolelli chiude la porta sotto rete, 40-0, Tre Match Point Italia! ACE! Al centro, imprendibile! Si abbracciano i due azzurri, corrono verso la panchina dove la festa è grande. Siamo in semifinale! Aspettiamo la vincente di Germania – Canada. Bravi azzurri!
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Valsa Group Modena – Gioiella Prisma Taranto 3-1…
SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…