Davis 2022: i gironi diventano 4 e saranno disputati dal 14 al 18 settembre in 4 diverse sedi

Il sito ufficiale della Davis Cup ha appena trasmesso una comunicazione importante, con un nuovo cambio di formato. Si passa da tre a quattro gironi, e soprattutto questi vengono anticipati a settembre, dal 14 al 18. . Le candidature sono aperte, il prossimo marzo saranno comunicate le quattro sedi scelte. Le finali restano invece dal 23 al 27 novembre, in una sede non ancora stabilita (si parlava lo scorso anno insistentemente di Abu Dhabi).

“La International Tennis Federation e Kosmos Tennis hanno annunciato oggi che le fasi a gironi delle finali di Coppa Davis by Rakuten si terranno a settembre, dal 2022 in poi. Come parte delle modifiche iniziali alla Coppa Davis, in base all’opinione dei giocatori, l’evento si svolgerà in quattro città (in precedenza tre) e ciascuna città ospiterà un gruppo di quattro squadre. Le partite del girone si svolgeranno dal 14 al 18 settembre. Le finali della Coppa Davis, dai quarti di finale in poi, si terranno in una sede neutrale, che non è stata ancora annunciata, tra il 23 e il 27 novembre 2022. Queste modifiche vengono apportate dopo aver valutato il feedback di giocatori e capitani su come alleviare il stress del frenetico calendario tennistico. Le modifiche consentono anche alla stagione di terminare una settimana prima rispetto al 2021″, si legge nel comunicato.

Il presidente dell’ITF, David Haggerty: “Ci impegniamo a mantenere gli elementi e l’atmosfera tradizionali che rendono la Coppa Davis così unica. Allo stesso tempo, siamo consapevoli che dobbiamo rimanere flessibili alle esigenze di nazioni, giocatori, tifosi e del gioco nel suo insieme. Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto con le modifiche iniziali apportate alle finali di Coppa Davis negli ultimi anni e siamo impegnati nello sviluppo continuo della competizione a beneficio di tutti i soggetti coinvolti”.

Ricordiamo che La Federazione Russa e la Croazia, finaliste 2021, così come Serbia e Gran Bretagna (wild card), si sono già assicurate un posto nella fase a gironi 2022. Le 12 nazioni rimanenti saranno composte da chi vincerà lo scontro a eliminazione diretta che si terrà il 4 e 5 marzo in 12 paesi diversi. L’Italia di Capitan Volandri si giocherà l’accesso a Bratislava (Slovacchia).

Marco Mazzoni


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Tennis

Adrian Mannarino, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Cincinnati

Introduzione Numero 89 al mondo, ha battuto ed eliminato a sorpresa la testa di serie numero 13 Tommy Paul al…

12 Agosto 2025
  • Basket

  La carica di Akele: «Spirito scudetto e sfido Shengelia»

Un caldo soffocante ha accolto l'ItalBasket a Bologna per i giorni di allenamento propedeutici all'amichevole con l'Argentina di giovedì sera…

12 Agosto 2025
  • Volley

Rinascita, continuità e programmazione: ecco lo staff dirigenziale

Continuità, identità, linee chiare. E risultati sul campo come naturale conseguenza. Nel corso degli anni, la Rinascita Volley Lagonegro ha…

12 Agosto 2025
  • Volley

Lupi Siena, Bragatto: “Per me sarà una stagione stimolante. Abbiamo una squadra forte”

Per Marco Bragatto sarà la seconda stagione in Serie A2, la prima con la maglia dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena…

12 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21 femminili: l’Italia chiude il girone con una sconfitta, battuta 2-3 dalla Turchia

La Nazionale Under 21 femminile esce sconfitta dal quinto e ultimo impegno della Pool C dei Campionati del Mondo di categoria a Surabaya,…

12 Agosto 2025
  • Volley

Bragatto: “Sarà una stagione stimolante, sono carico e contento”

Il centrale ha continuato ad allenarsi in estate in vista dell’inizio della preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena Per Marco…

12 Agosto 2025