Da Parma; Il resoconto di giornata con il programma di domani. Mager approda in semifinale

Gianluca Mager batte Dusan Lajovic e conquista un posto in semifinale al Parma Challenger presented by Iren. Dopo un periodo complicato il sanremese torna a fare la voce grossa, il successo sulla seconda testa di serie matura per 7-6(3) 6-3 al termine di un confronto facilmente degno del circuito maggiore. L’azzurro, questa settimana 184 ATP, affronterà il kazako Timofey Skatov nella semifinale dell’ATP Challenger 125 co-organizzato dal TC Parma e MEF Tennis Events con il contributo del Comune di Parma. Al termine del primo match sul Centrale il torneo ha invece salutato la prima testa di serie Roberto Carballes Baena, sconfitto un ispiratissimo Vit Kopriva per 7-5 6-0. Per il ceco in semifinale ci sarà il vincente della sfida tra Andrea Vavassori e Jozef Kovalik.

Mager torna protagonista, sconfitto Lajovic – Il match di cartello tra Gianluca Mager e Dusan Lajovic ha mantenuto le attese e ha intrattenuto il numeroso pubblico giunto sugli spalti del TC Parma. Il ligure torna a prendersi la semifinale in un torneo Challenger grazie alla vittoria per 7-6(3) 6-3 sul numero due del seeding. “Contro Dusan avevo perso due volte, oggi sono entrato in campo con la volontà di invertire questa tendenza. Il primo set è stato combattuto con chance per entrambi – le parole dell’azzurro -. Sul 5-5 ho vinto un game lunghissimo e da lì ho alzato livello e percentuale di prime”. Questa settimana al via del Parma Challenger come numero 184 del mondo, Mager a fine 2021 aveva toccato il best ranking di 62 ATP. La prestazione odierna conferma le capacità del sanremese, che nel 2023 metterà nel mirino il rientro in top 100: “Penso di poter stare a quel livello, quindi l’obiettivo sarà sicuramente tornare tra i migliori 100. Da qualche settimana mi sto allenando con più intensità ed energia. Sto lavorando di più proprio perché voglio ritrovare questo livello con continuità”.

Il successo del presidente Alinovi e del TC Parma – Dopo il grande successo del WTA 250 e la proficua settimana di ATP Challenger 125 che sta volgendo al termine, il presidente del TC Parma Giampiero Alinovi ha tirato le somme: “Il bilancio è lusinghiero. Due tornei consecutivi sono una sfida, quest’anno abbiamo potuto accogliere il pubblico ed anche per questo sono soddisfatto. I feedback degli atleti sono ottimi e ci fa piacere perché arrivano da persone abituate a viaggiare ogni settimana per il tour. Anche WTA e ATP ci hanno dato riscontri positivi, il mio desiderio sarebbe naturalmente quello di proseguire nell’organizzazione di tornei di questo livello”. Nelle ultime due settimane ha giocato un ruolo fondamentale il lavoro dello staff del TC Parma, che ha contribuito alla riuscita delle due manifestazioni: “I campi sono perfetti, devo ringraziare lo staff del circolo, questo successo è naturalmente anche merito loro. Quando ha piovuto il Centrale e gli altri campi hanno retto benissimo: sono orgoglioso. Naturalmente la sinergia con MEF Tennis Events ed il Comune di Parma è stata a sua volta cruciale e ci ha permesso di sfruttare delle occasioni irripetibili”.

Risultati di venerdì 7 ottobre

2° turno
Vit Kopriva b. Roberto Carballes Baena (1) 7-5 6-0
Timofey Skatov (Alt) b. Mate Valkusz (Q) 1-6 7-5 4-0 rit.
Gianluca Mager b. Dusan Lajovic (2) 7-6(3) 6-3

Center Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [1] Tomislav Brkic / Nikola Cacic OR N.Sriram Balaji / Jeevan Nedunchezhiyan vs Luis David Martinez / Igor Zelenay
2. [Alt] Timofey Skatov vs Gianluca Mager (non prima ore: 13:00)
3. Vit Kopriva vs Andrea Vavassori OR Jozef Kovalik


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

“Il tempo dello Sport”: il 23 maggio ci sarà il secondo appuntamento alla Bicocca di Milano

Il Consorzio Vero Volley con il suo Presidente, Alessandra Marzari, organizza per venerdì 23 maggio presso l’Università di Milano Bicocca (in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 a Milano),…

25 Aprile 2025
  • Volley

Finale 3° posto, sarà Perugia l’avversaria.

Piacenza 25.04.2025 – Sarà Sir Susa Vim Perugia l’avversaria di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nella Finale 3° – 4°…

25 Aprile 2025
  • Bike

Liegi-Bastogne-Liegi, il percorso e i partecipanti della Doyenne 2025

Difficile che il digiuno italiano possa essere interrotto dopo 18 anni, a meno di exploit di Giulio Ciccone. L'attesa è…

25 Aprile 2025
  • Motori

F1, ecco cosa può fare Hamilton per colmare il gap da Leclerc

BAHRAIN, BAHRAIN – FEBRUARY 26: Lewis Hamilton of Great Britain driving the (44) Scuderia Ferrari SF-25 on track during day…

25 Aprile 2025
  • Motori

Horner pronto a mettere due campioni sotto contratto, per sostituire Verstappen

I nomi dei due campioni che Chris Horner è pronto a mettere sotto contratto, per sostituire Max Verstappen.2023 Singapore Grand…

25 Aprile 2025
  • Motori

Martin, parla l’ad di Aprilia Rivola: “Jorge tornerà come prima”

«Jorge è un pilota con così tanta energia, cuore e palle che sono ottimista per il suo pieno recupero fisico…

25 Aprile 2025