Nessuno più di Borna Coric meritava questo trionfo: il croato batte 7-6, 6-2 in meno di due ore Stefanos Tsitsipas (n. 4 del tabellone) e si aggiudica il Masters di Cincinnati (il primo ‘1000’ della sua carriera) alla fine di una settimana perfetta. Il 25enne di Zagabria – n° 152 del mondo prima del torneo, ma soltanto in conseguenza dell’anno di stop per l’operazione alla spalla – salirà da lunedì alla 29^ posizione del ranking. In precedenza si era già preso lo ‘scalpo’, nell’ordine, di Lorenzo Musetti, Rafa Nadal, Roberto Bautista Agut, Felix Auger-Aliassime e in semifinale del numero 1 Daniil Medvedev. Tsitsipas era ‘scappato’ sul 4-1, rimontato 5-5 e liquidato 7-0 nel tie-break. Senza storia il secondo set, con un colpo da ricordare: il pallonetto a una mano, spalle alla rete, del nuovo re di ‘Cinci’.
Tra i finalisti di questa edizione c’erano due precedenti, in perfetta parità, sebbene il successo del 24enne di Atene al primo turno di Roma nel 2018 sia arrivato per il ritiro dell’avversario. Ma Borna si è rifatto con gli interessi ai 32esimi degli US Open vincendo in rimonta 6-7, 6-4, 4-6, 7-5, 7-6 e soprattutto in questo ultimo atto in Ohio. Coric diventa anche il giocatore con il ranking più basso a vincere un Masters 1000. Tra le donne, vittoria della francese Caroline Garcia che ha battuto 6-2, 6-4 la ceca Petra Kvitova. Ora l’appuntamento è agli US Open, l’ultimo slam stagionale, in programma a New York dal prossimo 29 agosto all’11 settembre.
Una luce nella serata negativa dell’Italia, un concentrato di energia per tenere a galla gli Azzurri. L’esordio di Saliou Niang…
È terminata, per le formazioni azzurre, la seconda giornata di gare del sesto Elite16 stagionale del Beach pro Tour 2025…
Continua il cammino di Sascha Zverev agli US Open. Dopo il buon esordio con Tabilo, il tedesco ha vinto e…
Riparte da Bangkok il cammino iridato della nazionale italiana. Dopo aver archiviato la prima fase del Campionati del Mondo a…
21:41 Gallinari show: 45-41 per la Grecia TTre tiri liberi consecutivi (dopo un fallo subito mentre tentata una tripla) e…
La prima volta al terzo turno degli US Open sarà sull'Arthur Ashe Stadium per Luciano Darderi. L'italoargentino sarà protagonista sul…