Coppa Davis, Volandri: “Ci siamo andati vicini, non potevo chiedere di più”

Un sogno interrotto a un passo dalla finale. È terminata così l’avventura in Coppa Davis dell’Italia, eliminata in semifinale dal Canada con il punto decisivo guadagnato in doppio. “Ci siamo andati vicini, adesso guardiamo al futuro” è il commento del capitano Filippo Volandri che mastica amaro per l’andamento del doppio. Una sfida giocata dall’Italia con una coppia a sorpresa visto che è sceso in campo Berrettini al posto di Bolelli: “Simone era indisponibile, era alto il rischio che non finisse la partita – spiega – Matteo l’abbiamo tirato fuori dal cilindro perché era impensabile fino a due giorni fa che giocasse”. Eppure le occasioni non sono mancate: “In entrambi i set siamo stati sopra di un break, è stato bravo Auger-Aliassime. Per ora trasforma in oro tutto quello che tocca, è un grandissimo giocatore ed è in fiducia. Ai ragazzi non potevo chiedere di più”.

“Sonego mostruoso, Berrettini non poteva fare di più”

leggi anche

Canada in finale, Italia battuta 2-1

Volandri si è soffermato sulla scelta di Berrettini, inizialmente volato a Malaga solo in supporto morale dei compagni visto il problema al piede: “Ho chiesto a Matteo di provarci e non poteva fare di più – racconta – Abbiamo fatto un passo avanti a livello di squadra perché Matteo doveva essere fuori squadra e alla fine ha giocato un doppio incredibile se contiamo le ore di allenamento fatte. Sembrava scritto che dovesse giocare il doppio. Partivamo svantaggiati in entrambi i singolari e Sonego ha fatto una partita mostruosa“.

“Abbiamo dato compattezza al gruppo”

Proprio lo spirito di squadra visto a Malaga è il punto di partenza per Volandri per il futuro: “Guardiamo al futuro – conclude il capitano azzurro – Ai ragazzi dirò che abbiamo fatto di nuovo la scelta giusta, dando compattezza al gruppo. È stata un’alta settimana importante con un inizio difficile e una conclusione in crescita. Questo fa parte del percorso”.

Articoli recenti

  • Motori

Jorge Martin, il calvario continua: salta anche il Gran Premio del Portogallo  

Aprilia ha ufficializzato il forfait: Jorge Martin non prenderà parte al Gran Premio del Portogallo, in programma sul circuito di…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Bcc Tecbus, Barbone: “Gruppo che può solo crescere”

Un successo pieno, soddisfacente, che, però, non toglie lucidità alla Bcc Tecbus Castellana Grotte, vincente al debutto nel campionato nazionale…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Del Monte Supercoppa 2025 rinviata al periodo natalizio su richiesta della Federazione Saudita

Nello scorso mese di luglio era stata annunciata in Arabia Saudita l’edizione 2025 della Del Monte Supercoppa che si sarebbe…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Modena e Alberto Giuliani legati a doppio filo: ufficiale il rinnovo fino al 2028

Modena Volley annuncia il rinnovo biennale del contratto di coach Alberto Giuliani, che resterà così sulla panchina gialloblù fino al…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Modena Volley – Terza vittoria consecutiva per la squadra femminile

Weekend da ricordare per la compagine femminile di Ivan Tamburello, che sabato sera ha conquistato la terza vittoria consecutiva battendo…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Domenico Pace ospite della prima puntata di After Hours.

Piacenza, 27 ottobre 2025 – Domenico Pace, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Campione del Mondo in carica…

27 Ottobre 2025