Coppa Davis, Volandri: “Ci siamo andati vicini, non potevo chiedere di più”

Un sogno interrotto a un passo dalla finale. È terminata così l’avventura in Coppa Davis dell’Italia, eliminata in semifinale dal Canada con il punto decisivo guadagnato in doppio. “Ci siamo andati vicini, adesso guardiamo al futuro” è il commento del capitano Filippo Volandri che mastica amaro per l’andamento del doppio. Una sfida giocata dall’Italia con una coppia a sorpresa visto che è sceso in campo Berrettini al posto di Bolelli: “Simone era indisponibile, era alto il rischio che non finisse la partita – spiega – Matteo l’abbiamo tirato fuori dal cilindro perché era impensabile fino a due giorni fa che giocasse”. Eppure le occasioni non sono mancate: “In entrambi i set siamo stati sopra di un break, è stato bravo Auger-Aliassime. Per ora trasforma in oro tutto quello che tocca, è un grandissimo giocatore ed è in fiducia. Ai ragazzi non potevo chiedere di più”.

“Sonego mostruoso, Berrettini non poteva fare di più”

leggi anche

Canada in finale, Italia battuta 2-1

Volandri si è soffermato sulla scelta di Berrettini, inizialmente volato a Malaga solo in supporto morale dei compagni visto il problema al piede: “Ho chiesto a Matteo di provarci e non poteva fare di più – racconta – Abbiamo fatto un passo avanti a livello di squadra perché Matteo doveva essere fuori squadra e alla fine ha giocato un doppio incredibile se contiamo le ore di allenamento fatte. Sembrava scritto che dovesse giocare il doppio. Partivamo svantaggiati in entrambi i singolari e Sonego ha fatto una partita mostruosa“.

“Abbiamo dato compattezza al gruppo”

Proprio lo spirito di squadra visto a Malaga è il punto di partenza per Volandri per il futuro: “Guardiamo al futuro – conclude il capitano azzurro – Ai ragazzi dirò che abbiamo fatto di nuovo la scelta giusta, dando compattezza al gruppo. È stata un’alta settimana importante con un inizio difficile e una conclusione in crescita. Questo fa parte del percorso”.

Articoli recenti

  • Volley

Russo convocato al Mondiale,domani allenamento congiunto con Cisterna

Perugia, 12 settembre 2025 Tutto pronto a Pian di Massiano per il primo allenamento congiunto dalla ripresa della preparazione dei…

12 Settembre 2025
  • Motori

Marquez no limits: “Prenderò fischi! Pecco? Mi spiace”

MISANO - Obiettivi percorribili: vincere e magari aiutare il compagno di squadra. Utopistico sembra invece evitare la freddezza del pubblico,…

12 Settembre 2025
  • Volley

Il 17 settembre alle 18.00 allenamento congiunto con Brescia in casa

Arrivano i primi test per Rana Verona in questa fase precampionato, con il Pala AGSM AIM pronto a riaprire le…

12 Settembre 2025
  • Volley

Allenamento congiunto a Perugia, Morato: “Un test di alto livello”

Ci siamo. E’ arrivato il momento del primo test stagionale: domani (sabato 13 settembre) il Cisterna Volley sarà di scena…

12 Settembre 2025
  • Volley

Italia ai Mondiali di volley nelle Filippine: i giocatori convocati dal Ct De Giorgi

Il Ct Ferdinando De Giorgi ha scelto i 14 Azzurri con cui l'Italia scenderà in campo per i Mondiali di pallavolo nelle…

12 Settembre 2025
  • Volley

Disponibile la classifica “Top Scorer” per ogni società

Lega Pallavolo Serie ADa oggi disponibile la classifica “Top Scorer” per ogni società, con i migliori realizzatori per ogni club …

12 Settembre 2025