Coppa Davis, Volandri: “Ci siamo andati vicini, non potevo chiedere di più”

Un sogno interrotto a un passo dalla finale. È terminata così l’avventura in Coppa Davis dell’Italia, eliminata in semifinale dal Canada con il punto decisivo guadagnato in doppio. “Ci siamo andati vicini, adesso guardiamo al futuro” è il commento del capitano Filippo Volandri che mastica amaro per l’andamento del doppio. Una sfida giocata dall’Italia con una coppia a sorpresa visto che è sceso in campo Berrettini al posto di Bolelli: “Simone era indisponibile, era alto il rischio che non finisse la partita – spiega – Matteo l’abbiamo tirato fuori dal cilindro perché era impensabile fino a due giorni fa che giocasse”. Eppure le occasioni non sono mancate: “In entrambi i set siamo stati sopra di un break, è stato bravo Auger-Aliassime. Per ora trasforma in oro tutto quello che tocca, è un grandissimo giocatore ed è in fiducia. Ai ragazzi non potevo chiedere di più”.

“Sonego mostruoso, Berrettini non poteva fare di più”

leggi anche

Canada in finale, Italia battuta 2-1

Volandri si è soffermato sulla scelta di Berrettini, inizialmente volato a Malaga solo in supporto morale dei compagni visto il problema al piede: “Ho chiesto a Matteo di provarci e non poteva fare di più – racconta – Abbiamo fatto un passo avanti a livello di squadra perché Matteo doveva essere fuori squadra e alla fine ha giocato un doppio incredibile se contiamo le ore di allenamento fatte. Sembrava scritto che dovesse giocare il doppio. Partivamo svantaggiati in entrambi i singolari e Sonego ha fatto una partita mostruosa“.

“Abbiamo dato compattezza al gruppo”

Proprio lo spirito di squadra visto a Malaga è il punto di partenza per Volandri per il futuro: “Guardiamo al futuro – conclude il capitano azzurro – Ai ragazzi dirò che abbiamo fatto di nuovo la scelta giusta, dando compattezza al gruppo. È stata un’alta settimana importante con un inizio difficile e una conclusione in crescita. Questo fa parte del percorso”.

Articoli recenti

  • Motori

MotoGP diretta Ungheria: segui la Sprint di Marquez e Bagnaia LIVE

È il giorno della Sprint Race sul circuito di Balaton Park, in Ungheria. Alle ore 15 partirà la mini-gara del sabato, da…

23 Agosto 2025
  • Volley

Conclusa la prima settimana di lavoro: Prisma,tutte le dichiarazione

PRISMA TARANTO VOLLEY – PROGRAMMA FASE PREPARATORIA 2025/26 La Prisma Taranto Volley ha iniziato ufficialmente la sua fase di preparazione…

23 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, la 1^ tappa in diretta LIVE

Dopo la rosa e la gialla c'è la rossa, la roja, l'altra maglia ambita del ciclismo mondiale. Secondo il profilo…

23 Agosto 2025
  • Volley

La carica di Noa Duflos-Rossi nei suoi primi giorni in maglia Lube

Concentrazione massima, tanta voglia di lavorare con il gruppo e un sorriso che brilla non appena lo sguardo finisce sugli…

23 Agosto 2025
  • Motori

MotoGp, Gran Premio d’Ungheria, Marc Marquez in pole davanti a Bezzecchi. Delude Bagnaia

Si sono concluse le prove del Gran Premio d'Ungheria, 14esimo appuntamento stagionale del MotoGp, andate in scena sul nuovo circuito,…

23 Agosto 2025
  • Volley

Volley Tricolore: sport, tradizione e spettacolo in Appennino

COMUNICATO STAMPA CONAD VOLLEY TRICOLORE Volge quasi al termine il raduno estivo di Volley Tricolore, che venerdì 22 agosto ha…

23 Agosto 2025