Coppa Davis, Volandri: “Ci siamo andati vicini, non potevo chiedere di più”

Un sogno interrotto a un passo dalla finale. È terminata così l’avventura in Coppa Davis dell’Italia, eliminata in semifinale dal Canada con il punto decisivo guadagnato in doppio. “Ci siamo andati vicini, adesso guardiamo al futuro” è il commento del capitano Filippo Volandri che mastica amaro per l’andamento del doppio. Una sfida giocata dall’Italia con una coppia a sorpresa visto che è sceso in campo Berrettini al posto di Bolelli: “Simone era indisponibile, era alto il rischio che non finisse la partita – spiega – Matteo l’abbiamo tirato fuori dal cilindro perché era impensabile fino a due giorni fa che giocasse”. Eppure le occasioni non sono mancate: “In entrambi i set siamo stati sopra di un break, è stato bravo Auger-Aliassime. Per ora trasforma in oro tutto quello che tocca, è un grandissimo giocatore ed è in fiducia. Ai ragazzi non potevo chiedere di più”.

“Sonego mostruoso, Berrettini non poteva fare di più”

leggi anche

Canada in finale, Italia battuta 2-1

Volandri si è soffermato sulla scelta di Berrettini, inizialmente volato a Malaga solo in supporto morale dei compagni visto il problema al piede: “Ho chiesto a Matteo di provarci e non poteva fare di più – racconta – Abbiamo fatto un passo avanti a livello di squadra perché Matteo doveva essere fuori squadra e alla fine ha giocato un doppio incredibile se contiamo le ore di allenamento fatte. Sembrava scritto che dovesse giocare il doppio. Partivamo svantaggiati in entrambi i singolari e Sonego ha fatto una partita mostruosa“.

“Abbiamo dato compattezza al gruppo”

Proprio lo spirito di squadra visto a Malaga è il punto di partenza per Volandri per il futuro: “Guardiamo al futuro – conclude il capitano azzurro – Ai ragazzi dirò che abbiamo fatto di nuovo la scelta giusta, dando compattezza al gruppo. È stata un’alta settimana importante con un inizio difficile e una conclusione in crescita. Questo fa parte del percorso”.

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Shanghai, i risultati degli italiani: Musetti batte Comesana e va al 3° turno

Arriva la prima vittoria in carriera a Shanghai per Lorenzo Musetti. Il carrarino è al 3° turno del Masters 1000…

4 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, i risultati di oggi: Zverev e De Minaur al 3° turno, fuori Rublev

Buona la prima al Masters 1000 di Shanghai per Sascha Zverev. Testa di serie principale nella parte alta del tabellone…

4 Ottobre 2025
  • Motori

MotoGp Indonesia, Bezzecchi trionfa nella Sprint. Ducati lontane

Marco Bezzecchi conquista la Sprint Race del Gran Premio di Indonesia, firmando il primo successo con l’Aprilia e confermando il…

4 Ottobre 2025
  • Tennis

Wta Pechino, Errani e Paolini in finale nel doppio: battute Hsieh e Ostapenko

Da Pechino a Pechino. Un anno dopo, Sara Errani e Jasmine Paolini sono di nuovo in finale al China Open.…

4 Ottobre 2025
  • Bike

Europei di ciclismo in Francia, percorso e altimetria della gara in linea maschile elite

A una settimana dalla fine degli storici Mondiali in Ruanda, la stagione del ciclismo vive un altro appassionante capitolo con…

4 Ottobre 2025
  • Motori

Polveriera Ducati, la verità di VR46: “Bagnaia con la moto di Morbidelli, poi…”

Due cadute nella stessa sessione da un lato del box, l'ennesima giornata da dimenticare di una stagione quasi incomprensibile dall'altro.…

4 Ottobre 2025