Coppa Davis, l'Italia nel gruppo A con Croazia, Argentina e Svezia

Sorteggiate le avversarie dell’Italia nella fase a gironi della Coppa Davis. Gli azzurri di Filippo Volandri affronteranno a Bologna la Croazia finalista del 2021, l’Argentina di Schwartzman e la Svezia. Appuntamento dal 14 al 18 settembre, con l’obiettivo di qualificarsi per le fasi finali in programma a Malaga due mesi più tardi

Saranno Croazia, Argentina e Svezia le avversarie dell’Italia, inserita nel Girone A delle Finals 2022 di Coppa Davis. Gli azzurri di capitan Filippo Volandri saranno impegnati all’Unipol Arena di Bologna dal 14 al 18 settembre. Il sorteggio della fase a gironi si è svolto a Malaga, sede della fase finale dell’evento, ad eliminazione diretta, con quarti, semifinali e finale dal 21 al 27 novembre. Le sfide dei quattro gruppi saranno ospitate da quattro diverse città. Oltre a Bologna, troviamo Glasgow (Gran Bretagna), Amburgo (Germania) e Valencia (Spagna) con quest’ultima che ha preso il posto di Malaga, designata appunto per ospitare quarti, semifinali e finale a novembre.

I gironi delle Finals di Coppa Davis

Gruppo A (Bologna): Croazia, ITALIA, Argentina, Svezia

Gruppo B (Valencia): Spagna, Canada, Serbia, Repubblica Ceca

Gruppo C (Amburgo): Francia, Germania, Belgio, Australia

Gruppo D (Glasgow): Stati Uniti, Gran Bretagna, Kazakhstan, Olanda

Il format della Coppa Davis

Alla fase a gironi partecipano 16 nazionali, suddivise in quattro gruppi: al termine delle sfide di metà settembre le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno per la fase ad eliminazione diretta: il relativo tabellone verrà compilato abbinando per sorteggio nei quarti di finale la vincitrice di ciascun girone con una seconda classificata degli altri gironi. Quarti, semifinali e finale si disputeranno a Malaga dal 21al 27 novembre. 

Articoli recenti

  • Tennis

Us Open, i risultati del doppio misto: vincono Errani-Vavassori e Musetti

Il torneo di doppio misto agli US Open inizia nel segno dell'Italia. Il nuovo formato non coglie impreparata la collaudata…

19 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner, come sta dopo il ritiro a Cincinnati

Un paio di giorni di riposo per ritrovare le energie per lo Us Open, l’ultimo slam dell’anno. L’appuntamento più importante…

19 Agosto 2025
  • Tennis

Laver Cup, Flavio Cobolli convocato per il Team Europe

Sono stati ufficializzati tutti i convocati per la prossima Laver Cup: la competizione tra Europa e Resto del Mondo, giunta…

19 Agosto 2025
  • Volley

Trento riparte con lo Scudetto sul petto e fino al 25 lavorerà… senza palla!

Con lo Scudetto conquistato lo scorso 7 maggio a risaltare sulle polo di rappresentanza, borse e felpe da allenamento di…

19 Agosto 2025
  • Volley

Coach Francesco Petrella: “Nei ragazzi vedo entusiasmo ed energia”

Le parole dell’allenatore dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena dopo i primi allenamenti Secondo giorno di lavoro per l’Emma Villas Codyeco…

19 Agosto 2025
  • Volley

Via alla preparazione: Campioni d’Italia al lavoro a ranghi ridotti

Trento, 19 agosto 2025 Con lo Scudetto conquistato lo scorso 7 maggio a risaltare su polo di rappresentanza, borse e…

19 Agosto 2025