Caroline Garcia vince le WTA Finals 2022: battuta Sabalenka 7-6, 6-4

Diciassette anni dopo Amelie Mauresmo, una francese è tornata a vincere le WTA Finals. A conquistare il titolo di “regina” del tennis femminile 2022 è Caroline Garcia che a Fort Worth, in Texas, ha battuto in finale la bielorussa Aryna Sabalenka con il punteggio di 7-6(4), 6-4 in un’ora e 42 minuti. L’ennesima prestazione da incorniciare della 29enne di Saint-Germain-en-Laye, solida al servizio (ben 11 ace e 0 palle break concesse) e concreta nei momenti decisivi con 24 vincenti. Alla fine ha fatto la differenza un solo break visto che il primo set è proseguito on serve fino al tie break. Qui Garcia ha recuperato da 0-2 con una serie di 6 punti consecutivi, chiudendo poi il parziale al quarto set point. In apertura del secondo set è arrivato subito il break in favore della francese, custodito fino alla fine.

2022 da favola

leggi anche

Musetti: “Voglio chiudere il 2022 in bellezza”

Garcia chiude così un 2022 da favola nel migliore dei modi, nonostante la vigilia delle WTA Finals segnata dall’addio del coach Bertrand Perret, sostituito per l’occasione da Juan Pablo Guzman, già allenatore della francese in passato e recentemente coach dell’argentina Nadia Podoroska. La stagione appena conclusa è stata la migliore in carriera per Garcia che ha cambiato marcia dopo la vittoria del Roland Garros in doppio con Kiki Mladenovic. Da quel momento, in singolare, ha vinto tre titoli (Amburgo, Varsavia e Cincinnati), centrato la sua prima semifinale Slam agli US Open e riconquistato la top 10 del ranking WTA. Da oggi è di nuovo n. 4 al mondo, suo best ranking. 

Articoli recenti

  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

I Challenger 175, trampolino verso l’élite

Nel 2025 i tornei ATP Challenger 175 hanno confermato il loro ruolo di autentico trampolino di lancio verso i palcoscenici…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Da Davidovich a Carabelli: a caccia del primo titolo ATP nel 2026

Un buon ranking non basta. La classifica è figlia dei risultati, ovviamente, ma la vittoria in un torneo ATP è…

31 Dicembre 2025
  • Basket

Trapani Shark, inibizione per il presidente Antonini e nuova penalizzazione: via altri 3 punti

Sanzionati il patron e il club, a cui erà già stato inflitto un -5 per irregolarità amministrative, che scende così…

30 Dicembre 2025
  • Basket

Caroli Hotels Basketball Cup, il basket giovanile nel cuore del Salento dal 2 al 6 gennaio

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di sport, giovani talenti e famiglie: ben 16 formazioni Under 14 in campo, divise…

30 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Brisbane, ATP Hong Kong, WTA Brisbane, WTA Auckland e United Cup sui canali Sky Sport e SuperTennis (2-11 gennaio 2026 – Novità di LiveTennis)

Cinque i tornei che verranno disputati da venerdì 2 a domenica 11 gennaio, due del circuito ATP, due del circuito…

30 Dicembre 2025