L’Italia ce l’ha fatta anche stavolta, confermando il ruolo di Brescia come città talismano. Ormai è una tradizione: da quando nel 2017 uno dei quattro appuntamenti di qualificazione per la fase finale della Summer Cup by Dunlop è approdato nel Bresciano, le azzurre sono sempre riuscite a conquistare un posto fra le migliori otto d’Europa, che dal 4 al 7 agosto si giocheranno ad Ajaccio (Corsica) il titolo continentale under 12 di Tennis Europe. Quest’anno le ragazze capitanate da Alberto Tirelli si sono meritate la possibilità grazie a una gran vittoria per 3-0 contro Israele, tutt’altro che scontata sia per il valore delle avversarie sia perché le rivali arrivavano da tre successi nelle altrettante sfide disputate nei giorni precedenti. Ma sul Campo 1 del Tennis Forza e Costanza 1911 (sede di via Signorini) si sono mostrate più forti le azzurre, in festa già al termine dei singolari. La giornata dell’Italia si è aperta subito in maniera positiva, grazie al successo della friulana Sofia Ferraris contro Ofir Manhard, frenata da un problema alla mano e incapace di andare oltre il 6-2 6-3 finale. Ma il vero miracolo l’ha fatto Anna Nerelli, a segno in una battaglia di tre ore contro Liza Richterman. La giocatrice israeliana sembrava in controllo della partita quando è salita sul 6-4 4-2, invece la battaglia doveva ancora iniziare. Lottando su ogni palla come se fosse l’ultima, la toscana l’ha riagganciata, poi ha dominato il tie-break (vinto addirittura per 7 punti a 0) e quindi è subito scappata via nel terzo set, fino a inginocchiarsi sulla terra battuta quando la rivale ha spedito largo il diritto che ha chiuso l’incontro, terminato per 4-6 7-6 6-2.
La nazionale azzurra ha poi completato l’opera siglando il definitivo 3-0 grazie al doppio, vinto per 6-2 6-3 da Ludovica Casalino e Sofia Ferraris contro il duo Richterman/Mulakandov. Insieme all’Italia e alle altre sei formazioni qualificate dagli eventi targati giocati in settimana a Rakovnik (Repubblica Ceca), Cabourg (Francia) e Gdynia (Polonia), ad Ajaccio ci sarà la nazionale della Croazia, unica capace di chiudere la competizione con quattro vittorie in altrettante giornate di gara. Il successo decisivo, è arrivato senza grandi difficoltà contro le rivali della Grecia, brave a chiudere fra le prime due nella fase a gironi ma incapaci di tener testa alle croate, davvero in palla nell’evento bresciano. Sofia Santos ha confermato la propria imbattibilità in singolare (ne ha vinti 4 su 4) superando con un doppio 6-1 Danai Margariti, e in seguito la sua connazionale Marta Džanic ha fatto esattamente lo stesso, lasciando giusto un paio di giochi in più a Lydia Panagiotidou (6-2 6-2 il punteggio finale). Per chiudere in bellezza le croate hanno poi vinto anche il doppio, con Brozina/Džanic passate per 5-4 4-1 su Christopoulou/Panagiotidou (a risultato acquisito si è giocato con la formula degli short set). Nella giornata conclusiva anche le finali per 5° e 7° posto: la prima è andata alla Bulgaria, a segno per 3-0 sul Portogallo; la seconda alla Turchia (3-0 ai Paesi Bassi).
I RISULTATI DI GIORNATA
SPAREGGI QUALIFICAZIONE
Italia b. Israele 3-0
Sofia Ferraris (Ita) b. Ofir Manhard (Isr) 6-2 6-3, Anna Nerelli (Ita) b. Liza Richterman (Isr) 4-6 7-6 6-2, Casalino/Ferraris (Ita) b. Richterman/Mulakandov (Isr) 6-2 6-3.
Croazia b. Grecia 3-0
Sophia Santos (Cro) b. Danai Margariti (Gre) 6-1 6-1, Marta Džanic (Cro) b. Lydia Panagiotidou (Gre) 6-2 6-2, Brozina/Džanic (Cro) b. Christopoulou/Panagiotidou (Gre) 5-4 4-1.
FINALE 5°/6° POSTO
Bulgaria b. Portogallo 3-0
Evgeniya Stoyanova (Bul) b. Beatriz Angelico (Por) 5-3 4-1, Kristina Kaneva (Bul) b. Sofia Almeida (Por) 4-0 4-2, Kaneva/Kostova (Bul) b. Angelico/Lima (Por) 4-0 4-1.
FINALE 7°/8° POSTO
Turchia b. Paesi Bassi 3-0
Ecrin Lal Yavuz (Tur) b. Floor van Haaster (Ned) 4-0 2-4 10/7, Ela Duzovalilar (Tur) b. Emma Sanchez (Ned) 4-1 4-1, Bugay/Yavuz (Tur) b. Blaauwwijk/Van Haaster (Ned) 4-1 5-3.
CLASSIFICA FINALE
1. Italia, Croazia (qualificate per la fase finale).
3. Israele, Grecia.
5. Bulgaria.
6. Portogallo.
7. Turchia.
8. Paesi Bassi.
Alla vigilia del Gran Premio di Monaco 2025 di Formula 1, Arthur Leclerc, development driver della Scuderia Ferrari e fratello…
Vasseur – credits: @Scuderia Ferrari Press Office Va in scena questo weekend uno degli appuntamenti più iconici del campionato, il…
Dopo un inizio di stagione molto al di sotto delle aspettative, in Ferrari gli sviluppi tardano ad arrivare mentre la…
Il presidente Rossano Romiti é pronto ad annunciare i colpi di mercato. Yuasa Battery Grottazzolina in rampa di lancio. L’attenzione, ormai da diverse…
Il trofeo d’Europa arriva in città. Nella mattina di mercoledì 21 maggio i Block Devils della Sir Susa Vim Perugia,…
Matteo Arnaldi non sbaglia e centra i quarti di finale del torneo Atp 250 di Ginevra. Il sanremese, n. 39…