Matteo Berrettini con pochi rimpianti dopo la sconfitta in semifinale a Melbourne con Nadal: “Non sono stato al suo livello di intensità mentale. All’inizio ero sfasato, lui non ha sbagliato una decisione. Sento di poter fare di più, ma questo è uno sport maledetto. La reazione conferma che stiamo lavorando bene”
BERRETTINI KO, NADAL IN FINALE – RAFA: “MATTEO E’ UN GRANDE GIOCATORE”
Il tetto chiuso a causa della pioggia, un inizio non facile e un avversario che è una leggenda. Così Matteo Berrettini spiega il ko subito in semifinale agli Australian Open da Rafa Nadal, che lo ha piegato in quattro set e tre ore. Grazie alla terza semifinale in un Major come Panatta (meglio ha fatto solo Pietrangeli con 5), Matteo si può comunque consolare con il best ranking: da lunedì andrà ad accomodarsi sulla poltrona n°6 dopo aver scavalcato Rublev.
“Era la prima volta che giocavo con il tetto chiuso. Ho avuto bisogno di un po’ di tempo per adattarmi alle condizioni di gioco – ha detto Berrettini in conferenza stampa -. Rispetto al match di New York sono entrato in campo con una consapevolezza diversa. E la reazione che ho avuto dopo i primi 2 set lo conferma. Questi match mi fanno capire che sto lavorando bene. All’inizio ero un po’ sfasato. Non è da tutti i giorni giocare con Rafa in uno Slam. Lui non ha sbagliato una decisione. Sento di poter fare di più. Non è detto che avrei vinto. La prossima volta, spero, di poter fare meglio”.
“Non è giusto nei confronti di Rafa dire che gli abbia regalato 2 set. Non sono stato al suo livello di intensità mentale. Oggi ho faticato a entrare nel match ma non ricordo un suo errore gratuito a inizio match. Non posso dire di essere scontento. Questo è uno sport maledetto. Devi sempre provare a chiedere di più a te stesso altrimenti queste partite non si vincono. Basta guardare quello che sta facendo Rafa. Ho sbagliato 2 dritti sui due 15-30 del 4° set, che, se vuoi vincere con Nadal, non puoi non cogliere. Ma con i se e con i ma…”.
Danilo Petrucci scende dopo tre stagioni dalla Ducati del team Barni e sale sulla M1000RR ufficiale della Bmw. Il 34enne…
La lunga estate del basket internazionale non è ancora finita. Si fa sempre più febbrile, infatti, l’attesa per il via…
Da Cavalese al Centro Pavesi. Dopo una settimana di intenso lavoro fisico e tecnico in Trentino, la nazionale femminile si…
Terza vittoria in altrettante partite per la nazionale under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo a Surabaya (Indonesia). Le…
Prende il via la nuova campagna abbonamenti per la regular season 2025/2026 del campionato di Serie A3 Credem Banca (Girone…
Conclusa la seconda giornata di gare per le tre coppie azzurre impegnate a Baden (Austria) nel quinto Challenge del Beach…