Australian Open, Sinner e Berrettini ai quarti in uno Slam: gli ultimi azzurri nel 1973

Melbourne si tinge di azzurro. Jannik Sinner raggiunge Matteo Berrettini nei quarti di finale degli Australian Open. E’ la prima volta nella storia che il tennis italiano porta due atleti tra i migliori otto nello Slam del Down Under. Jannik è il quinto azzurro a centrare i quarti agli Australian Open dopo Giorgio De Stefani (1935), Nicola Pietrangeli (1957), Cristiano Caratti (1991) e Matteo Berrettini (2022). Il 20enne altoatesino era già arrivato così avanti in uno Slam nel 2020, quando perse al Roland Garros da Rafa Nadal. 

Due italiani ai quarti in uno Slam: i precedenti

In precedenza due azzurri erano arrivati ai quarti in quattro occasioni, tutte al Roland Garros. L’ultima è datata 1973 con Panatta e Bertolucci, entrambi battuti Niki Pilic (coach di Becker e Ivanisevic) rispettivamente in semifinale e nei quarti. Questi gli Slam con due azzurri nei quarti

  • Roland Garros 1948: Cucelli, Del Bello
  • Roland Garros 1956: Pietrangeli, Merlo
  • Roland Garros 1960: Pietrangeli, Sirola
  • Roland Garros 1973: Panatta, Bertolucci
  • Australian Open 2022: Berrettini, Sinner

Sinner: “Ho più esperienza del 2020”

“All’inizio ha avuto più chances di me, poi ho spinto un po’ di più e questo ha fatto la differenza. E’ salita la fiducia, non è facile giocare contro Alex. L’atmosfera è stata bellissima. Dal 2020 a oggi è cambiato tanto, lo scorso anno ho giocato tantissimo per la prima volta in carriera. Ora ho molta più esperienza, sono cresciuto sia come giocatore che come persona. Ho 20 anni ma sono maturato. Tsitsipas e Fritz è una partita difficile, li ho affrontati entrambi e li conosco”.

E una farfalla si posa sul cappellino…

Jannik ha poi scherzato con Jim Courier per una farfalla che si è posata sul cappellino fin dall’inizio dell’intervista. Anche a Naomi Osaka capitò la stessa cosa 12 mesi fa e alla fine vinse il torneo. Che sia un buon segno? 

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner in campo verso il Roland Garros: “Lavoriamo”. Le news di oggi

Un sorriso arriva da Monte-Carlo e illumina la domenica tennistica. È quello di Jannik Sinner, al secondo giorno di allenamenti…

19 Maggio 2024
  • Volley

Altro colpo di mercato per la Conad: arriva il centrale Barone

Altro colpo di mercato per la Conad Reggio Emilia: il centrale Rocco Barone vestirà i colori giallorossi per la prossima…

19 Maggio 2024
  • Volley

Imoco campione anche tra i tifosi: numeri da capogiro per una stagione stellare

Campione in campo ma anche fuori. All’Imoco infatti non sono bastati quattro trofei e 48 gare vinte su 50. È…

19 Maggio 2024
  • Volley

Fano festeggia, Mastrangelo: “Grazie ai ragazzi, allo staff e al presidente per avermi dato fiducia”

Da ieri, sabato 18 maggio, in casa Smartsystem Fano è festa grande. La formazione di Vincenzo Mastrangelo ha sbancato San…

19 Maggio 2024
  • Volley

Colpo Reggio Emilia: al centro arriva Rocco Barone

Colpaccio della Conad Reggio Emilia che si assicura per la prossima stagione le prestazione di Rocco Barone, centrale classe 1987…

19 Maggio 2024
  • Tennis

Errani e Paolini al WTA Roma, dove vedere la finale di doppio in tv e streaming

È il giorno delle finali agli Internazionali d'Italia. In chiave azzurra i riflettori sono puntati su Sara Errani e Jasmine…

19 Maggio 2024