È Lucrezia Stefanini l’ultima italiana rimasta in gara all’ATV Tennis Open. Sul Centrale del Circolo Antico Tiro a Volo la toscana classe ’98 ha demolito la russa Anastasia Tikhonova con un netto 6-1 6-1 in appena 67 minuti di gioco. Brillante e concreta, la numero 179 del mondo accede così ai quarti di finale del torneo ITF $60.000+H della capitale.
Stefanini vince e convince – “Sono partita molto bene – l’analisi di Stefanini -, avevo le idee chiare, sapevo cosa fare per mettere in difficoltà la mia avversaria. Ho preparato la sfida con il mio coach Ferdinando Bonuccelli e con i tecnici federali Tathiana Garbin e Vittorio Magnelli: essere ordinata dal primo all’ultimo punto è stata la chiave, sono contenta”. La sua prossima avversaria sarà la cipriota Raluka Serban, che ha eliminato la laziale Federica Di Sarra (5-7 6-0 6-2): “La conosco, ci ho giocato due volte (azzurra avanti 2-0 nei precedenti di 2017 e 2018, ndr). Sarà un’altra lotta, devo essere forte mentalmente e concentrarmi innanzitutto sul mio tennis”. Gli obiettivi di Stefanini, reduce dalla sua prima esperienza a Wimbledon (in cui ha anche superato un turno in qualificazioni) sono delineati: “Voglio entrare in top 100 WTA, ma so di dover continuare a ragionare step by step. È una stagione di prime volte per me, mi sto confrontando con giocatrici molto forti: devo ampliare il mio bagaglio e fare tante altre nuove esperienze. Sicuramente rispetto agli ultimi anni sono più cosciente e più brava ad analizzare le mie prestazioni. La gestione dei match, della tensione e dei momenti delicati degli incontri è fondamentale per diventare una grande giocatrice”.
Fuori le altre azzurre – Eliminate le altre italiane: Verena Meliss è stata sconfitta da Isabella Shinikova, Diletta Cherubini da Elina Avanesyan, Federica Di Sarra come detto da Raluka Serban e Bianca Turati da Chloe Paquet (testa di serie numero 1 del tabellone). Ai quarti di finale anche Diana Shnaider, Olivia Gadecki e Tara Wurth.
I risultati di giovedì 14 luglio
Secondo turno
Isabella Shinikova b. Verena Meliss 6-3 6-2
Elina Avanesyan b. Diletta Cherubini 7-5 6-7(5) 6-3
Raluka Serban b. Federica Di Sarra 5-7 6-0 6-2
Diana Shnaider b. Irina Bara 3-6 6-4 6-1
Chloe Paquet b. Bianca Turati 6-0 6-1
Olivia Gadecki b. Andreea Prisacariu 6-0 6-0
Lucrezia Stefanini b. Anastasia Tikhonova 6-1 6-1
Tara Wurth b. Louisa Chirico 6-2 6-2
Tornano al lavoro le azzurre in vista dell’esordio in Volleyball Nations League in programma dal 4 al 9 giugno a…
Buona la prima per gli azzurri di Ferdinando De Giorgi. Nel primo test match amichevole, giocato in Germania in occasione…
Sofferto, ma vincente: è l'esordio di Jasmine Paolini al Roland Garros. La toscana è al 2° turno grazie alla vittoria…
È cominciato con una vittoria il percorso 2025 della nazionale maschile. Al BMW Park di Monaco di Baviera gli azzurri, guidati…
Prima volta da sogno al Roland Garros per Matteo Gigante. Dopo aver conquistato l'accesso al main draw dalle qualificazioni, il…
Cerimonia da brividi a Parigi per Rafael Nadal, 14 volte campione a Parigi. Un evento che ha commosso i 15.000…