È Daniil Medvedev il campione dell’ATP 500 di Vienna. Il tennista russo, n. 6 al mondo e testa di serie n. 1 del torneo, ha battuto in finale il canadese Denis Shapovalov con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-1 il 2 ore e 10 minuti. Erano alte le aspettative su questa finale e sono state rispettate con un incontro di alto livello, da una parte e dall’altra. Meglio Shapovalov in partenza (il 1° set, vinto dal canadese, è stato tra i migliori giocati da lui in carriera) irresistibile Medvedev alla distanza, con altissima qualità nei suoi colpi.
I primi 50 minuti dell’incontro hanno un solo protagonista: Denis Shapovalov. Il canadese gioca un set perfetto, strappando due volte il servizio a Medvedev che nei quattro match precedenti aveva concesso appena una palla break. Qualità al servizio (95% di punti vinti con la prima nel parziale), 19 vincenti e 16 punti su 19 vinti a rete per Shapovalov che chiude il set con il punteggio di 6-4. Da qui in poi, però, cambia l’inerzia del match: Medvedev esce fuori, Shapovalov cala alla battuta (appena 51% di prime in campo) e commette qualche errore di troppo. Il russo concede appena cinque game all’avversario tra il secondo e il terzo parziale e chiude al settimo match point a disposizione nel decisivo set, dominato in lungo e in largo. Per Medvedev, già certo di un posto alle ATP Finals di Torino, si tratta del 15° titolo in carriera, il secondo dell’anno solare dopo Los Cabos ad agosto. Quinta sconfitta in sei finali disputate, invece, per Shapovalov che ha fatto il possibile per arginare l’uragano Medvedev.
In un clima di partecipazione e condivisione, si è tenuta ieri sera, mercoledì 9 luglio, nella splendida cornice della Tenuta…
Ultimo annuncio, ma non certo per importanza. A chiudere il roster biancorosso arriva un atleta chiamato ad alzare il livello…
CISTERNA DI LATINA – Alla vigilia della fase di qualificazione agli Europei Under-22, la nazionale italiana si prepara a scendere in…
Appuntamento venerdì pomeriggio (secondo match dalle 14.30 sul Centrale) per la semifinale di Wimbledon tra Jannik Sinner e Novak Djokovic.…
Volley Mercato 2025Appuntamento a Bologna dal 15 al 17 luglio. Giovedì alle 14.30 la “Presentazione Stagione e Calendari 2025/26” Meno…
MANTOVA – I cicli sportivi, si sa, si aprono e si chiudono, spesso guidati dai risultati o dalla naturale conclusione di…