Atp Napoli, Berrettini è in finale: battuto McDonald

È Matteo Berrettini il primo finalista dell’ATP 250 di Napoli. L’azzurro ha staccato il pass per l’ultimo match sul lungomare Caracciolo eliminando lo statunitense Mackenzie McDonald, n. 74 ATP, al termine di una semifinale durata quasi due ore e 30 minuti. Berrettini ha vinto con il punteggio di 3-6, 7-6(2), 6-3 in un match dove ha dovuto fare i conti con le vesciche al piede sinistro che hanno condizionato il suo rendimento. Nonostante ciò, Matteo ha stretto i denti ed è riuscito a gettare il cuore oltre l’ostacolo, spinto anche dal pubblico di casa. 

Il racconto del match

I primi venti minuti dell’incontro sul lungomare Caracciolo sono a senso unico. McDonald parte benissimo, Berrettini fatica e in circa 20 minuti perde cinque game. L’azzurro abbozza una reazione recuperando uno dei due break di svantaggio, ma l’americano chiude i conti nel nono gioco. Nel secondo set, nonostante le difficoltà al piede con più di un medical timeout chiesto dal romano, è un’altra partita. Matteo sale di livello e McDonald commette qualche errore in più. Dopo aver sprecato un set point sul 5-3, Berrettini chiude il parziale al tiebreak, dominato con un netto 7-2. Nel terzo set la svolta arriva nel settimo game, quando McDonald cede la battuta. Il momento decisivo del match che regala a Berrettini la quarta finale stagionale nel circuito. Possibile adesso il derby tutto italiano con Lorenzo Musetti, impegnato ora nella seconda semifinale contro il serbo Miomir Kecmanovic

Articoli recenti

  • Volley

Diesel Banca Macerata Fisiomed: parità nel test match contro Siena

Dopo il secondo posto ottenuto nel Memorial Furiassi-Valenti del weekend, finisce in parità il primo round degli ultimi due allenamenti…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time sconfitta a Belluno

Belluno 4 Personal Time 0 (25-18; 25-16; 25-20; 25-23) BELLUNO VOLLEY: Marsili 2, Giannotti 16, Berger 7, Loglisci 7, Mozzato…

8 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, successo al tie-break a Sabaudia

PLUS VOLLEYBALL SABAUDIA 2 ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 3 (25/21, 25/19, 23/25, 19/25, 9/15) SABAUDIA: Soncini 8, Stufano 7, Onwuelo…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Altotevere, il test congiunto con Terni finisce di nuovo 2-2

Finisce 2-2 anche il ritorno dell’allenamento congiunto fra ErmGroup Altotevere e Terni Volley Academy al palasport di San Giustino. I…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Padova lotta ma cede a Trento nel 3° Trofeo Città di Schio

Prosegue il percorso di preparazione di Sonepar Padova in vista dell’avvio della SuperLega 2025_26. La formazione bianconera è scesa in…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Bel successo in tre set su Padova nel Trofeo Città di Schio

Schio (Vicenza), 8 ottobre 2025 La terza edizione del Trofeo Città di Schio riserva una convincente vittoria all’Itas Trentino maschile.…

8 Ottobre 2025