Alejandro Davidovich Fokina è il primo finalista del torneo di Montecarlo, il terzo Masters 1000 della stagione. Lo spagnolo ha battuto in semifinale il bulgaro Grigor Dimitrov in tre set con il punteggio di 6-4 6-7 6-3. Domenica sulla terra rossa affronterà nell’ultimo atto (in diretta su Sky Sport Tennis alle 14.30) il greco Stefanos Tsitsipas che ha avuto la meglio in 2 set, 6-4 e 6-2, di Alexander Zverev.
Per il 22enne iberico sarà la prima finale in un major e già dai primi colpi ha dato la sensazione di poter raggiungere il traguardo. Il primo break del match, infatti, è arrivato al terzo gioco, quando Dimitrov si è concesso un doppio fallo sul 30-40 e dato il primo vantaggio all’avversario. A farla da padrone nel parziale sono stati i gratuiti (15 e 12), con Davidovich Fokina bravo a tenere nell’8° game e portare a casa il primo set con il punteggio di 6-4. Il secondo, invece, è stato un continuo sali scendi: il bulgaro ha allungato in avvio, poi offerto il ribaltamento all’avversario che, a sua volta, ha avvertito la pressione e consentito a Dimitrov di riportarsi in partita. Si è così arrivati al tie break, dove il n° 29 del ranking è riuscito a pareggiare il conto dei set con il 6-7(2). Il corso dell’incontro è sembrato girare a favore del bulgaro, vicino a portarsi sul 3-0 dopo aver messo a segno il break. E invece è proprio lì che è arrivato il punto di rottura: Davidovich Fokina ha infilato cinque game di fila e chiuso il parziale e il match sul 6-3.
Meno equilibrata del previsto l’altra semifinale che ha visto trionfare Stefanos Tsitsipas. Molto bello e ricco di colpi di scena il primo set, dove il greco ha fatto il break al 2° game e subito l’immediato controbreak di Zverev. Il classe ’97 ha poi concesso successivamente un altro break, ma ha avuto ancora la forza di reagire: sul servizio dell’avversario, infatti, ha recuperato il gioco di svantaggio ed è andato sul 5-4 a sfavore, ma Tsitsipas ha ripreso le distanze e nel turno di risposta si è definitivamente portato a casa il parziale. Ancora più agevole per lui il secondo set, con il tedesco che è restato in partita fino al momentaneo 2-2. Da quel momento in poi il greco è stato ancora più dominante e si è conquistato la finale con il punteggio di 6-2. Ora gli toccherà, da campione in carica, difendere il titolo contro Davidovich Fokina.
Venerdì 10 ottobre, con inizio del riscaldamento alle 18. Coach Valentini si attende ulteriori miglioramenti a nove giorni dal via…
Successo in rimonta per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro nell’ultimo test match del precampionato. Al Palasport di via…
Una serata intensa ed emozionante quella della Presentazione ufficiale delle nuove maglie, in cui è stato presentato il team e…
All’interno del programma del Festival dello Sport di Trento, si è svolta la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”.…
Più di 1300 pallavolisti tesserati, 600 bambini impegnati nel minivolley, 60 società per oltre 9mila atleti inclusi nel mondo Vero…
Tokyo, 09 ottobre 2025 Dopo la chiusura dei due match con il Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025…