ATP Firenze 2022, Musetti ko in semifinale contro Auger-Aliassime

L’azzurro deve arrendersi 6-2, 6-3 nella semifinale del 250 fiorentino al canadese, testa di serie numero 1 del torneo, che in finale affronterà l’americano Wolf (vittorioso 6-4, 6-4 contro Ymer). Nonostante la sconfitta, il carrarino – che ha accusato anche un problema fisico – raggiunge la 25^ posizione in classifica, suo best ranking 

Si ferma in semifinale la corsa di Lorenzo Musetti al Firenze Open, sconfitto 6-2, 6-3 da un super Félix Auger-Aliassime, testa di serie numero 1 del ‘250’ in svolgimento sul cemento di Palazzo Wanny (612mila dollari di montepremi). La quarta sfida tra i due, con il carrarino che era in vantaggio 2-1 nel conto dei precedenti (si era imposto a Lione nel 2021 e all’ultimo Masters 1000 di Montecarlo, l’anno scorso successo del canadese a Barcellona). Nonostante la sconfitta, l’azzurro – n. 3 in tabellone – raggiunge la 25^ posizione nella classifica ATP, suo best ranking, mentre il canadese – all’11^ finale in carriera – consolida il settimo posto per strappare un pass alle Finals in programma a Torino dal 13 al 20 novembre. Ora il 22enne di Montreal affronterà l’americano Jeffrey John Wolf che nell’altra semifinale ha battuto 6-4, 6-4 lo svedese Mikael Ymer.

La cronaca del match

Il primo set scorre sul filo dell’equilibrio fino al break di Auger, che rimonta da 15-40 e piazza il punto del 4-2. Lorenzo risponde da campione ma spreca le due palle dell’immediato controbreak e accusa anche un problema fisico nel movimento del servizio, ‘provato’ dalle spaventose accelerazioni di dritto del canadese che serve ace e prime in quantità industriale. Stesso copione nel secondo parziale: Musetti rialza la testa, infila dei passanti di rovescio da applausi ma il rivale è solidissimo e trova ancora il break sul 4-2 che, di fatto, chiude il match.

Doppio: Sonego e Vavassori out in semifinale

Nella prima semifinale di doppio maschile gli azzurri Lorenzo Sonego e Andrea Vavassori sono stati sconfitti dal croato Ivan Dodig e dall’americano Austin Krajicek col punteggio di 6-2, 3-6, 12-10. Gli azzurri hanno sfiorato il colpaccio contro una delle coppie più forti del mondo, finalisti all’ultimo Roland Garros. Dopo aver perso nettamente il primo set, Sonego e Vavassori si erano imposti nel secondo e, sulla scia dell’entusiasmo e sorretti dal pubblico fiorentino, sono sempre stati in vantaggio nel march tie-break finale, andando a condurre 5-2 e poi avendo a disposizione anche due match point, entrambi annullati. Sul più bello il dritto di Sonego però si è come ‘inceppato’ e alla fine a spuntarla è stata la coppia croato-americana.

Articoli recenti

  • Tennis

ATP Ginevra: Cobolli rimonta Shelton e vola al 3° turno

Prestazione maiuscola di Flavio Cobolli a Ginevra: il 22enne romano supera in rimonta 4-6, 7-6, 6-2 l'americano Ben Shelton -…

21 Maggio 2024
  • Volley

La Yuasa Battery ricevuta in municipio

“Yuasa Battery, cittadinanza onoraria alla squadra”L’annuncio del sindaco Alberto Antognozzi nel corso del ricevimento in municipio GROTTAZZOLINA – “Nel primo…

21 Maggio 2024
  • Volley

Il primo rinforzo di Ravenna è lo svedese Hampus Ekstrand

Nato nel 2003, alto 202 cm, lo schiacciatore scandinavo è reduce da due stagioni in SuperLega con la Prisma Taranto…

21 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, la 17^ tappa da Selva di Val Gardena al Passo Brocon: percorso e altimetria

Breve ma intensa. Il più classico dei modi di dire per descrivere la 17^ tappa del Giro d'Italia 2024: appena…

21 Maggio 2024
  • Volley

Si separano, dopo nove anni, le strade di Giulia Saguatti e dell’Omag-Mt

Dopo nove lunghi anni ricchi di soddisfazioni, le strade di Giulia Saguatti e Omag-Mt, si separano. Almeno per il momento.…

21 Maggio 2024
  • Volley

Sitting volley: Azzurre a Parigi nel girone A con Francia, Stati Uniti e Cina

La Federazione Internazionale di Sitting Volley (World ParaVolley), dopo la conclusione dell’ultimo torneo di qualificazione tenutosi a Dali, in Cina, ha…

21 Maggio 2024