ATP Firenze 2022, Musetti ko in semifinale contro Auger-Aliassime

L’azzurro deve arrendersi 6-2, 6-3 nella semifinale del 250 fiorentino al canadese, testa di serie numero 1 del torneo, che in finale affronterà l’americano Wolf (vittorioso 6-4, 6-4 contro Ymer). Nonostante la sconfitta, il carrarino – che ha accusato anche un problema fisico – raggiunge la 25^ posizione in classifica, suo best ranking 

Si ferma in semifinale la corsa di Lorenzo Musetti al Firenze Open, sconfitto 6-2, 6-3 da un super Félix Auger-Aliassime, testa di serie numero 1 del ‘250’ in svolgimento sul cemento di Palazzo Wanny (612mila dollari di montepremi). La quarta sfida tra i due, con il carrarino che era in vantaggio 2-1 nel conto dei precedenti (si era imposto a Lione nel 2021 e all’ultimo Masters 1000 di Montecarlo, l’anno scorso successo del canadese a Barcellona). Nonostante la sconfitta, l’azzurro – n. 3 in tabellone – raggiunge la 25^ posizione nella classifica ATP, suo best ranking, mentre il canadese – all’11^ finale in carriera – consolida il settimo posto per strappare un pass alle Finals in programma a Torino dal 13 al 20 novembre. Ora il 22enne di Montreal affronterà l’americano Jeffrey John Wolf che nell’altra semifinale ha battuto 6-4, 6-4 lo svedese Mikael Ymer.

La cronaca del match

Il primo set scorre sul filo dell’equilibrio fino al break di Auger, che rimonta da 15-40 e piazza il punto del 4-2. Lorenzo risponde da campione ma spreca le due palle dell’immediato controbreak e accusa anche un problema fisico nel movimento del servizio, ‘provato’ dalle spaventose accelerazioni di dritto del canadese che serve ace e prime in quantità industriale. Stesso copione nel secondo parziale: Musetti rialza la testa, infila dei passanti di rovescio da applausi ma il rivale è solidissimo e trova ancora il break sul 4-2 che, di fatto, chiude il match.

Doppio: Sonego e Vavassori out in semifinale

Nella prima semifinale di doppio maschile gli azzurri Lorenzo Sonego e Andrea Vavassori sono stati sconfitti dal croato Ivan Dodig e dall’americano Austin Krajicek col punteggio di 6-2, 3-6, 12-10. Gli azzurri hanno sfiorato il colpaccio contro una delle coppie più forti del mondo, finalisti all’ultimo Roland Garros. Dopo aver perso nettamente il primo set, Sonego e Vavassori si erano imposti nel secondo e, sulla scia dell’entusiasmo e sorretti dal pubblico fiorentino, sono sempre stati in vantaggio nel march tie-break finale, andando a condurre 5-2 e poi avendo a disposizione anche due match point, entrambi annullati. Sul più bello il dritto di Sonego però si è come ‘inceppato’ e alla fine a spuntarla è stata la coppia croato-americana.

Articoli recenti

  • Basket

Basket, Galatasaray sceglie Pozzecco: sarà lui il nuovo allenatore fino al 2027

Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More

31 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, compleanno con sconfitta per LeBron James: Lakers travolti da Detroit

I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Renzo Furlan lancia gli azzurri: “Musetti può diventare numero 3 perché paradossalmente gioca meglio rispetto a Sinner e Alcaraz. Cobolli può centrare la top10”

Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Jódar diventa professionista: addio alla NCAA e debutto verso l’Australian Open 2026

Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni con la presenza di tutti i giocatori italiani

🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025