ATP Firenze 2022, Musetti ko in semifinale contro Auger-Aliassime

L’azzurro deve arrendersi 6-2, 6-3 nella semifinale del 250 fiorentino al canadese, testa di serie numero 1 del torneo, che in finale affronterà l’americano Wolf (vittorioso 6-4, 6-4 contro Ymer). Nonostante la sconfitta, il carrarino – che ha accusato anche un problema fisico – raggiunge la 25^ posizione in classifica, suo best ranking 

Si ferma in semifinale la corsa di Lorenzo Musetti al Firenze Open, sconfitto 6-2, 6-3 da un super Félix Auger-Aliassime, testa di serie numero 1 del ‘250’ in svolgimento sul cemento di Palazzo Wanny (612mila dollari di montepremi). La quarta sfida tra i due, con il carrarino che era in vantaggio 2-1 nel conto dei precedenti (si era imposto a Lione nel 2021 e all’ultimo Masters 1000 di Montecarlo, l’anno scorso successo del canadese a Barcellona). Nonostante la sconfitta, l’azzurro – n. 3 in tabellone – raggiunge la 25^ posizione nella classifica ATP, suo best ranking, mentre il canadese – all’11^ finale in carriera – consolida il settimo posto per strappare un pass alle Finals in programma a Torino dal 13 al 20 novembre. Ora il 22enne di Montreal affronterà l’americano Jeffrey John Wolf che nell’altra semifinale ha battuto 6-4, 6-4 lo svedese Mikael Ymer.

La cronaca del match

Il primo set scorre sul filo dell’equilibrio fino al break di Auger, che rimonta da 15-40 e piazza il punto del 4-2. Lorenzo risponde da campione ma spreca le due palle dell’immediato controbreak e accusa anche un problema fisico nel movimento del servizio, ‘provato’ dalle spaventose accelerazioni di dritto del canadese che serve ace e prime in quantità industriale. Stesso copione nel secondo parziale: Musetti rialza la testa, infila dei passanti di rovescio da applausi ma il rivale è solidissimo e trova ancora il break sul 4-2 che, di fatto, chiude il match.

Doppio: Sonego e Vavassori out in semifinale

Nella prima semifinale di doppio maschile gli azzurri Lorenzo Sonego e Andrea Vavassori sono stati sconfitti dal croato Ivan Dodig e dall’americano Austin Krajicek col punteggio di 6-2, 3-6, 12-10. Gli azzurri hanno sfiorato il colpaccio contro una delle coppie più forti del mondo, finalisti all’ultimo Roland Garros. Dopo aver perso nettamente il primo set, Sonego e Vavassori si erano imposti nel secondo e, sulla scia dell’entusiasmo e sorretti dal pubblico fiorentino, sono sempre stati in vantaggio nel march tie-break finale, andando a condurre 5-2 e poi avendo a disposizione anche due match point, entrambi annullati. Sul più bello il dritto di Sonego però si è come ‘inceppato’ e alla fine a spuntarla è stata la coppia croato-americana.

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Kopriva agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Sinner e non solo: il programma di oggi su Sky us open Terza giornata a Flushing Meadows, dove si completano…

26 Agosto 2025
  • Volley

Italia-Belgio, per Anna Danesi attacco di tachicardia in campo: “Ora sto bene”

Attimi d'ansia per Anna Danesi, capitana dell'Italia di volley femminile che nel corso del quarto set della partita col Belgio,…

26 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21, Italia e Francia vincono ancora: 10 punti per Mati

Proseguono senza sosta in Cina i Mondiali Under 21 di pallavolo maschile. Un’altra giornata con vittoria per l’Italia di Pardo…

26 Agosto 2025
  • Volley

Per Luca Loreti e la Nazionale Under 21 il Mondiale continua

Piacenza, 26 agosto 2025 – Luca Loreti, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, continua la corsa con la nazionale…

26 Agosto 2025
  • Volley

Sonepar Padova, al via la stagione 25_26 con il raduno bianconero

È ufficialmente iniziata nella mattinata di oggi, martedì 26 agosto, la stagione 2025_26 di Sonepar Padova. Alla Kioene Arena si…

26 Agosto 2025
  • Motori

La Ferrari in Olanda riparte tra i dubbi

Si sarà all'altezza? Il quesito è ricorrente in Ferrari, nella settimana che porterà al GP dei Paesi Bassi, quindicesimo del…

26 Agosto 2025