Atp Eastbourne, Sonego al 2° turno: battuto Duckworth 4-6, 7-6, 7-6

Rimonta del torinese che annulla tre set point all’australiano, n. 77 ATP, e vince dopo due ore e 35 minuti. Al secondo turno affronterà De Minaur, remake della finale 2021. Mercoledì l’esordio di Sinner

LA CLASSIFICA ATP

Esordio vincente per Lorenzo Sonego all’ATP 250 di Eastbourne. L’azzurro ha battuto in rimonta l’australiano James Duckworth, n. 77 della classifica mondiale, proveniente dalle qualificazioni: 4-6, 7-6(5), 7-6(1) il punteggio finale dopo 2 ore e 35 minuti. Un esordio vincente, ma sofferto per Sonego che ha annullato tre match point all’australiano nel corso del terzo set. Grinta e determinazione sono state fondamentali in un incontro equilibrato, testimoniato anche dalle statistiche visto che Sonego e Duckworth hanno chiuso la sfida con lo stesso numero di punti fatti (106).

Il racconto del match

vedi anche

Tennis, i 77 titoli ATP vinti dagli italiani

Il primo set è il più complicato per Sonego che perde il servizio nel quinto game: un break che Duckworth conserva fino alla fine senza concedere chance sui turni di battuta. Nei primi due parziali, infatti, non arrivano palle break in favore di Sonego. L’azzurro, però, porta a casa il secondo set al tie break, recuperando da 1-4 e vincendo sei dei successivi sette punti. Il momento chiave del match arriva nel dodicesimo game del terzo set: Duckworth, su servizio dell’avversario, guadagna tre match point. Sonego li annulla in serie, trascinando anche l’ultimo parziale al tie break. Stavolta, però, domina con un netto 7-1.

Ora De Minaur

Sonego affronterà al secondo turno Alex De Minaur, n. 24 al mondo e testa di serie n. 6 del torneo. Sarà il remake della finale di Eastbourne dello scorso anno, vinta dall’australiano in tre set (4-6, 6-5, 7-6). Nei due precedenti l’azzurro ha sempre perso. Stavolta, però, sarà fondamentale vincere per non scivolare fuori dalla top 50 del ranking ATP considerando i punti da difendere a Devonshire Park.

Domani tocca a Sinner

leggi anche

Sinner, Darren Cahill nel team: è il super coach

Mercoledì, intanto, sarà il giorno dell’esordio di Jannik Sinner. L’altoatesino, che al primo turno ha usufruito di un bye essendo il n. 2 del seeding, debutterà contro il vincente del match tra Tommy Paul e Francisco Cerundolo. Tanta è la curiosità visto che l’azzurro torna in gara quasi un mese dopo il ritiro al Roland Garros a causa di un problema al ginocchio. Per la prima volta al fianco di Sinner ci sarà Darren Cahill, coach australiano entrato nel suo staff negli ultimi giorni.

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Montecarlo, il meteo fa anticipare la finale maschile: si gioca domenica alle ore 12

Cambia l'orario della finale del Masters 1000 di Monte-Carlo. Vista l'ipotesi pioggia sul Principato, gli organizzatori hanno deciso di anticipare…

11 Aprile 2025
  • Tennis

Musetti-De Minaur all’ATP Monte-Carlo, dove vedere in tv e streaming

Sarà un sabato speciale al Masters 1000 di Monte-Carlo, tutto da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista il…

11 Aprile 2025
  • Volley

Semifinali PlayOff: al Pala Pirastu la partita più delicata dell’anno

“Nulla è ancora scritto, soprattutto perché domani avremo i nostri tifosi a sostenerci in ogni momento della partita” Presenta così…

11 Aprile 2025
  • Volley

Ravenna cerca riscatto in Coppa Italia dopo il ko di gara1

Dopo la sconfitta casalinga al tie-break in gara1 contro la Banca Macerata Fisiomed, la formazione ravennate deve vincere domani in…

11 Aprile 2025
  • Volley

Turno di riposo per la The Begin Volley An

Si conclude nel week end, il girone di andata dei play out di Serie A3; la The Begin  Volley An…

11 Aprile 2025
  • Volley

Tutti per Siena: speciale promozione tra Emma Villas e Robur

I biancoblu si apprestano a sfidare Brescia nella gara2 di semifinale al PalaEstra. Nevot: “Serviranno qualità, energia, lucidità e concentrazione”…

11 Aprile 2025