Atp Cup, Spagna in finale: battuta 2-1 la Polonia grazie a un grande Bautista Agut

Mentre a Melbourne si aspetta la decisione dei giudici su Novak Djokovic e la sua possibilità di rimanere in Australia per gli Open e Nadal è in semifinale all’Atp 250 Summer Set, a Sydney si è giocata la prima semifinale di questa edizione della Atp Cup. La Spagna ha sconfitto 2-1 la Polonia che ha dovuto rinunciare al suo numero 2, Kamil Majchrzak. Il numero 117 al mondo, che nella fase a gironi aveva vinto 3 match su 3, è risultato positivo al Covid-19 ed è dunque in isolamento. Per i polacchi è quindi sceso in campo Jan Zielinski (96). Nel suo primo match di singolo a livello professionistico, ha perso contro Pablo Carreno Busta (20), ancora imbattuto in questo inizio stagione. 6-2 6-1 in 53 minuti il punteggio finale in favore dell’ex numero 10 al mondo che non ha ancora perso un set dall’inizio del torneo.

Bautista Agut batte Hurkacz

Nel secondo match della giornata, il più atteso, si sono sfidati il numero 9 del mondo Hubert Hurkacz e il numero 19, Roberto Bautista Agut che ha vinto 7-6 2-6 7-6. Lo spagnolo, che nel primo set era 4 a 1 sotto, è riuscito a recuperare e a vincere il primo set 7-6. Dopo quattro match point salvati, il match si è deciso al quinto con un altro tiebreak, finito 7-5 . In 2 ore e 44 minuti di match i due giocatori hanno conquistato lo stesso numero di punti, 108. Al polacco, favorito dal pronostico, non sono bastati i 24 ace (Bautista Agut ne ha messo a segno soltanto uno). La Spagna conquista così la finale della Atp Cup, dove affronterà la vincente tra Canada e Russia, in programma nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 gennaio a partire dalle 3.00, in diretta su Sky Sport Tennis. Per la coppia Bautista Agut e Carreno Busta si tratta della seconda finale in questo torneo; nel 2020 il team spagnolo (in cui era presente Nadal) aveva perso contro la Serbia guidata da Novak Djokovic. Nel doppio, la coppia polacca Walkow-Zielinski ha sconfitto in rimonta Martinez Ramos-Vinolas, 4-6 6-3 10-6.

Articoli recenti

  • Volley

Verso i quarti di Coppa Italia: Monza e Padova in lotta per l’ottavo posto

Le possibili combinazioni dei quarti di finale di Coppa Italia: Verona, Perugia e Trento sono già certe del fattore campo.…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Volley

Padova-Altamura 3-0. Sinibaldi: “Stiamo crescendo rispetto ad inizio campionato”

Tre, tre, tre. Giornata numero tre del girone di ritorno del gruppo B di Serie A2 femminile Tigotà, tre i…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025
  • Volley

Verso Vallefoglia-Perugia. Ungureanu: “Vogliamo continuare questa striscia positiva”

Settimana di lavoro tranquilla per Vallefoglia, che domenica 14 dicembre alle 17 al PalaMegabox di Pesaro riceverà la visita di…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Roger Federer torna in campo alla Rod Laver Arena: esibizione stellare alla vigilia dell’Australian Open 2026

Roger Federer aveva già annunciato poche ore fa la sua presenza all’Australian Open 2026, ma restava un mistero il ruolo…

12 Dicembre 2025