Atp Cup, Spagna in finale: battuta 2-1 la Polonia grazie a un grande Bautista Agut

Mentre a Melbourne si aspetta la decisione dei giudici su Novak Djokovic e la sua possibilità di rimanere in Australia per gli Open e Nadal è in semifinale all’Atp 250 Summer Set, a Sydney si è giocata la prima semifinale di questa edizione della Atp Cup. La Spagna ha sconfitto 2-1 la Polonia che ha dovuto rinunciare al suo numero 2, Kamil Majchrzak. Il numero 117 al mondo, che nella fase a gironi aveva vinto 3 match su 3, è risultato positivo al Covid-19 ed è dunque in isolamento. Per i polacchi è quindi sceso in campo Jan Zielinski (96). Nel suo primo match di singolo a livello professionistico, ha perso contro Pablo Carreno Busta (20), ancora imbattuto in questo inizio stagione. 6-2 6-1 in 53 minuti il punteggio finale in favore dell’ex numero 10 al mondo che non ha ancora perso un set dall’inizio del torneo.

Bautista Agut batte Hurkacz

Nel secondo match della giornata, il più atteso, si sono sfidati il numero 9 del mondo Hubert Hurkacz e il numero 19, Roberto Bautista Agut che ha vinto 7-6 2-6 7-6. Lo spagnolo, che nel primo set era 4 a 1 sotto, è riuscito a recuperare e a vincere il primo set 7-6. Dopo quattro match point salvati, il match si è deciso al quinto con un altro tiebreak, finito 7-5 . In 2 ore e 44 minuti di match i due giocatori hanno conquistato lo stesso numero di punti, 108. Al polacco, favorito dal pronostico, non sono bastati i 24 ace (Bautista Agut ne ha messo a segno soltanto uno). La Spagna conquista così la finale della Atp Cup, dove affronterà la vincente tra Canada e Russia, in programma nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 gennaio a partire dalle 3.00, in diretta su Sky Sport Tennis. Per la coppia Bautista Agut e Carreno Busta si tratta della seconda finale in questo torneo; nel 2020 il team spagnolo (in cui era presente Nadal) aveva perso contro la Serbia guidata da Novak Djokovic. Nel doppio, la coppia polacca Walkow-Zielinski ha sconfitto in rimonta Martinez Ramos-Vinolas, 4-6 6-3 10-6.

Articoli recenti

  • Bike

Vuelta, la 17^ tappa in diretta live

Oltre alle due tappe accorciate, ci sono stati altri e numerosi episodi di protesta in favore della Palestina in quasi…

10 Settembre 2025
  • Volley

Sabato test a Perugia, Filippo Lanza: “Ci darà lo spirito agonistico”

Tre settimane di allenamenti, primi giorni dedicati esclusivamente al lavoro fisico, poi anche la parte tecnica, nello specifico quella individuale,…

10 Settembre 2025
  • Basket

Pallacanestro, tutte le strade portano a Banchi. Ecco cosa verrà chiesto al nuovo ct dell’Italia

“Banchi è il ct giusto, la strada pare tracciata”. Parola di Gianni Petrucci, numero uno del basket italiano, questi giorni…

10 Settembre 2025
  • Volley

Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming dei Block Devils

Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi da raggiungere! Il Presidente…

10 Settembre 2025
  • Volley

E ora tocca a loro: Azzurri atterrati a Manila, domenica l’esordio mondiale con l’Algeria

La Nazionale Maschile è arrivata martedì sera nella capitale delle Filippine dove dal 12 settembre sarà impegnata nella ventunesima edizione…

10 Settembre 2025
  • Basket

Polonara: “Mi sento bene, ho un’altra chemio poi il trapianto. Di notte sogno la vita normale”

Achille che non si piega. Achille che di fronte alla partita più complicata della sua vita, una leucemia mieloide, ha…

10 Settembre 2025