Atp Cup, Spagna e Polonia qualificate: si sfideranno in semifinale

Polonia e Spagna sono le prime due semifinaliste dell’Atp Cup 2022. La squadra polacca è stata la prima a raggiungere la semifinale all’Atp Cup di Sydney. Grazie a Hubert Hurkacz e Kamil Majchrzak, i polacchi battono l’Argentina 3-0 nell’ultima giornata e chiudono imbattuti in Gruppo D. 

Hurkacz ha superato per 6-1, 6-4 Diego Schwartzman. Il campione di Miami aveva sfidato il 29enne argentino anche due anni fa a Sydney. Allora recuperò un set di svantaggio prima di completare il primo dei sei successi in altrettanti singolari in Atp Cup in carriera. “Sono felice per tutti il team – ha detto il numero 9 del mondo -. Abbiamo un grande spirito di squadra, ci supportiamo a vicenda. L’atmosfera che riusciamo a creare ci aiuta a giocare meglio”. Majchrzak, battuto due anni fa nel precedente contro l’Argentina dal mancino Guido Pella, ha aperto la sfida battendo un altro mancino, Federico Delbonis 6-3 7-6 (7-3). “E’ stato difficile, l’hanno potuto vedere tutti -ha detto il numero 117 del ranking Atp. Federico è un grande lottatore, la partita è stata molto intensa dall’inizio alla fine. Ho cercato di restare fedele al piano di gioco senza pensare alla sua classifica”.

Alla Spagna è bastato invece il successo in due set (6-3, 6-4) di Carreno Busta contro il serbo Krajinovic per conquistare il primo posto nel Gruppo A. Questo grazie alla vittoria 2-1 del Cile contro la Norvegia nella partita precedente. Alejandro Tabilo e Tomas Barrios Vera hanno conquistato la seconda vittoria nel girone per il Cile.
Il duo sudamericano ha completato il 2-1 vincendo il doppio decisivo 6-0 6-4 contro Leyton Rivera e Andreja Petrovic. Casper Ruud ha ottenuto l’unico punto per la Norvegia, sempre sconfitta nel girone, grazie a un convincente 6-4 6-1 su Cristian Garin. Nella sfida fra i numeri 2, Tabilo ha festeggiato il suo primo successo in singolare nell’edizione 2022 della Atp Cup. Il cileno, nato a Toronto, l’anno scorso ha raggiunto tre finali Challenger vincendo il titolo solo a Guayaquil senza perdere un set. A Sydney ha sconfitto il numero 345 del mondo Viktor Durasovic, che pure è riuscito a vincere il suo primo set in singolare in carriera nella manifestazione, per 6-1, 6-7 (5-7), 6-1.

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…

14 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 6^ tappa da Potenza a Napoli: percorso e dove vederla

Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Gp del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna (Imola): curiosità e numeri

Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Giovinazzi (Ferrari) ci parla delle caratteristiche del circuito di Imola

Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Vasseur ripete sempre la solita manfrina: “Massimizzare il potenziale”

Dopo le trasferte in Australia, Asia e America, il Circus della Formula 1 torna in Europa e lo fa nel…

14 Maggio 2025
  • Tennis

Alcaraz in semifinale all’Atp Roma: Draper battuto in due set

È Carlos Alcaraz il primo semifinalista degli Internazionali d'Italia. Lo spagnolo ha battuto Jack Draper con un doppio 6-4, prendendosi…

14 Maggio 2025