Atp 500 Rio, Fognini sconfitto da Alcaraz: domenica (su Sky) la finale contro Schwartzman

Dopo Berrettini, eliminato ai quarti, anche il ligure deve arrendersi al giovane talento spagnolo che vince in due set (6-2, 7-5) e vola in finale all’ATP 500 di Rio dove affronterà Schwartzman, che ha avuto la meglio nel derby argentino con Cerundolo. Sfida che domenica potrete seguire in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis

ATP RIO: IMPRESA ALCARAZ, BERRETTINI OUT

Saranno Diego Schwartzman e Carlos Alcaraz a giocarsi stasera il titolo dell’ATP 500 di Rio (montepremi 1.815.115 dollari): l’argentino ha sconfitto 7-6, 6-3 il connazionale Francisco Cerundolo, mentre nell’altra semifinale il talentuoso iberico ha avuto la meglio anche su Fabio Fognini, battuto 6-2, 7-5, dopo che nei quarti il murciano aveva eliminato in tre set Matteo Berrettini, numero uno del seeding di un torneo fortemente condizionato dalla pioggia.

Fognini-Alcaraz: la storia del match

Sfida inedita tra il ‘terribile’ 18enne di Murcia (n° 29 del ranking) e il ligure (n° 38), che tornava in una semifinale del circuito maggiore dopo quasi tre anni, da Montecarlo 2019, quando sconfisse Rafa Nadal per la quarta volta in carriera (vincendo poi il torneo contro il serbo Dusan Lajovic). Partenza in salita per il 34enne di Arma di Taggia – finalista sulla terra rossa brasiliana nel 2015 – costretto subito a cedere il break allo spagnolo, che qui esordì tra i ‘grandi’ nel 2020 con una vittoria ai danni di Albert Ramos-Vinolas. ‘Carlitos’ non perdona nulla all’azzurro – meno brillante rispetto ai match disputati in precedenza con Facundo Bagnis, Pablo Carreno Busta e Federico Coria – e chiude il parziale in poco più di 40 minuti, regalando una serie di dropshot d’alta scuola. Nel secondo è un altro Fognini: migliora al servizio e si spinge fino al 4-1 deliziando il pubblico del ‘Guga Kuerten’ con alcune delle sue magie (vedi il ‘no look’ d’antologia nel quinto game), ma deve arrendersi al ritorno del NextGen che approda alla sua seconda finale dopo quella di Umago e che, in caso di successo, farà il suo ingresso in top 20.

Carlos Alcaraz – ©Ansa

Rio Open: domenica la finale su Sky

Fognini ha pagato a caro prezzo i troppi errori gratuiti (23 vs 17) e soprattutto la percentuale di prime in campo (solo il 51% contro il 68% dell’avversario). E la stanchezza: tra singolare e doppio (è ancora in corsa con Bolelli per la finale) è stato un vero tour de force, reso ancora più pesante dai continui rinvii e sospensioni dovuti alla pioggia. Domenica l’atto conclusivo del Rio Open che potrete seguire dalle 21.30 in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. 

Articoli recenti

  • Volley

Rinascita, cresce la fiducia: termina 2-2 l’ultimo test con Aversa

BRIENZA (Potenza) – Ultimo test prima del via al campionato per la Rinascita Volley Lagonegro, che ha chiuso sul 2-2…

11 Ottobre 2025
  • Volley

Altro pareggio con Trebaseleghe: ora la stagione decolla

Pareggio è stato a Trebaseleghe? E lo stesso risultato prende forma anche alla VHV Arena. A cambiare, rispetto al primo…

11 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco vince l’ultimo test match della preseason

Ultimo atto di questa preparazione precampionato per Emma Villas Cody Eco Lupi Siena in vista della stagione 2025-2026 che vince…

11 Ottobre 2025
  • Volley

Sviluppo Sud, Carbone: “Siamo a Catania perché crediamo in Catania”

Ultimo test match contro Modica vinto per 4 set a 0 A margine dell’amichevole contro Modica, il presidente Pino Carbone ha incontrato…

11 Ottobre 2025
  • Volley

Jesi Volley Cup: stop Yuasa, in finale va Piacenza

Grottazzolina tiene a tratti il ritmo degli emiliani, reagisce al doppio svantaggio con un terzo set molto positivo, poi però…

11 Ottobre 2025
  • Volley

La Romeo si presenta domenica al Palatigliana. Un possibile annuncio

La Romeo Sorrento è pronta per la presentazione ufficiale che avverrà nel proprio fortino il Palatigliana alle ore 18. Dopo…

11 Ottobre 2025