Grande reazione del tennista italiano, che perde il primo set contro lo spagnolo ma al tie break del secondo rimonta da 1-5, per poi chiudere in fiducia nel terzo set. Ora per Berrettini la semifinale con l’austriaco Thiem: sabato, tutto in diretta su Sky Sport Tennis
Matteo Berrettini approda, non senza fatica, in semifinale all’Atp 250 di Gstaad. L’azzurro ha battuto in tre set lo spagnolo Pedro Martinez, numero 52 del ranking Atp, con il punteggio di 3-6 7-6 6-1. Inizia subito in salita il match, con il break di Martinez che vale il 3-1. Lo spagnolo è in fiducia, mantiene il servizio e si porta sul 4-1. Anche grazie ai primi ace, Berrettini si avvicina ma Martinez tiene il servizio e si porta sul 5-3, guadagnandosi quattro set point. Matteo ne annulla tre ma si arrende al quarto e perde così il primo set. In sofferenza inizia anche il secondo con due palle break per Martinez: annullate entrambe. Si arriva fino al tie break, dove Berrettini compie un capolavoro. Va sotto 5-1 ma reagisce da campione. Rimonta, guadagna un set point e chiude. Si va al terzo set, che si apre subito con un break del tennista italiano, in fiducia ormai, capace di portarsi sul 4-0 e di chiudere il match con un 6-1 nel terzo set. Per l’italiano è l’undicesima vittoria di fila.
In semifinale va così Berrettini, che se la vedrà con l’austriaco Dominic Thiem, vincitore nel primo match di giornata contro Varillas. Tutto da seguire in diretta in questo sabato su Sky Sport Tennis. Proprio agli Swiss Open di Gstaad Berrettini vinse il primo titolo ATP in carriera nel 2018, in finale contro un altro spagnolo, Roberto Bautista Agut. Dopo la positività al Covid che lo aveva costretto a dare forfait a Wimbledon, Berrettini era tornato in campo nella giornata di giovedì, battendo negli ottavi il francese Richard Gasquet. Non disputava un torneo dalla vittoriosa finale del Queen’s.
“È il tennis, è lo sport, ho pensato che al tie break del secondo set, sul 5-1, fosse finita ma ho detto: proviamoci”. Così Matteo Berrettini ha commentato la vittoria sullo spagnolo Martinez: “Dopo il secondo set penso di aver giocato bene, non il mio miglior match. A volte è importante vincere anche quando non hai un buon feeling, ho ritrovato le energie in me, devi essere in grado di gestire anche queste situazioni”. Sull’avversario, numero 52 del ranking, che è stato a un passo dal batterlo: “Lui ha studiato me, io avevo studiato lui. Alla fine ho trovato modo di servire meglio. Ma complimenti a Martinez, ha fatto un grande match, non è facile uscire da una partita così, nel terzo set ne ha sicuramente risentito”. Ora la sfida con Thiem: “Dominic ha avuto una carriera incredibile, è un campione Slam, è pericoloso. Torna da un infortunio, sarà dura, come ogni volta che ho giocato contro di lui”.
Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More
I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…
Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…
Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…
🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…
Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…