Alcaraz salta ATP Finals e Coppa Davis per infortunio: “Devo stare fermo 6 settimane”

Dopo il ritiro in semifinale a Bercy, lo spagnolo si è sottoposto oggi agli esami strumentali che hanno evidenziato uno strappo obliquo alla parete addominale sinistra. Il n. 1 al mondo non potrà giocare le ATP Finals e la Coppa Davis. “È duro e doloroso perdere questi eventi” scrive Alcaraz sui social

Carlos Alcaraz non giocherà le ATP Finals e le finali di Coppa Davis. Lo spagnolo ha annunciato il forfait per gli ultimi due eventi stagionali 24 ore dopo il ritiro nei quarti di finale del Masters 1000 di Parigi Bercy per infortunio. Il n. 1 al mondo si è sottoposto agli esami strumentali che hanno confermato il problema agli addominali. La diagnosi è uno “strappo obliquo interno della parete addominale sinistra con un tempo di recupero stimato di sei settimane“, come riportato dallo stesso Alcaraz sui social. “È dura e doloroso per me perdere questi due eventi che sono così importanti per me – scrive lo spagnolo – ma tutto ciò che posso fare è pensare positivo e concentrarmi sulla mia guarigione”.

Fritz tra gli otto “Maestri”

leggi anche

Next Gen Finals, i gironi: Musetti con Draper

Con il ritiro di Alcaraz, cambia anche il quadro degli otto partecipanti alle Nitto ATP Finals di Torino, in programma dal 13 al 20 novembre. Al posto dello spagnolo entrerà Taylor Fritz, attualmente n. 9 della Race. Il posto di prima riserva, invece, se lo contenderanno Hubi Hurkacz e Holger Rune: in caso di vittoria a Bercy, infatti, il danese scavalcherebbe il polacco nella Race. 

Spagna, emergenza Davis

Per la Spagna, invece, sarà un duro colpo in Coppa Davis visto che Rafael Nadal era già stato escluso dai convocati. Attualmente sono solo 3 i giocatori a disposizione del capitano iberico Sergi Bruguera (Carreno Busta, Bautista Agut e Granollers), motivo per cui con ogni probabilità verrà convocato un quarto gioca giocatore.

Articoli recenti

  • Volley

EnergyTime Spike Devils, Diana chiude reparto dei centrali

Il tredicesimo del lotto, la quarta conferma, il quarto centrale (in ordine temporale) che andrà a chiudere il reparto dei…

14 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner e gli altri italiani a Wimbledon 2025, quanto hanno guadagnato: premi

Primo campione italiano di sempre a Wimbledon, Sinner ha incassato un assegno da 3 milioni di sterline, pari a circa…

14 Luglio 2025
  • Bike

Eddy Merckx, nuova operazione all’anca dopo l’incidente dello scorso dicembre

Eddy Merckx è di nuovo in ospedale per un ulteriore intervento chirurgico all'anca, operazione programmata in accordo con i medici.…

14 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner, le news da Wimbledon in diretta il giorno dopo la finale con Alcaraz

Il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, delinea il profilo di Sinner: in tanti parlano di un’eccezione, un modello di…

14 Luglio 2025
  • Volley

VNL femminile: tabellone Finals favorevole per l’Italia, a retrocedere è la Corea del Sud

Completata la fase intercontinentale della Volleyball Nations League 2025. L’Italia ha ottenuto la testa di serie 1 davanti a Brasile,…

14 Luglio 2025
  • Volley

Mondiali U19 femminili: l’Italia chiude al quinto posto battendo la Cina al tie-break

Si chiude con un quinto posto la rassegna iridata per la nazionale under 19 femminile del DT Marco Mencarelli e di coach…

14 Luglio 2025