Alcaraz: “È arrivato tutto così in fretta, è pazzesco, ho superato le mie aspettative”

Carlos Alcaraz, campione agli US Open 2022 e n.1 del mondo più giovane da quando le classifiche sono redatte al computer, ha parlato a New York dopo il suo meritato successo. Non ha nascosto la soddisfazione per questo doppio incredibile risultato, affermando che era assolutamente nei suoi piani, ma che non si aspettava di riuscire ad arrivare così in alto così in fretta. Ecco alcuni passaggi delle sue dichiarazioni post vittoria.

“Mi sono superato, ho giocato grandi partite ad alta intensità che non avevo mai giocato prima. Sono molto felice di essere il numero uno al mondo. È una cosa da pazzi, non avrei mai pensato di ottenere qualcosa del genere a 19 anni. Tutto è arrivato molto velocemente. È incredibile. Lo sognavo da quando ero piccolo, da quando ho iniziato a giocare a tennis”.

“A Montreal e Cincinnati ho sentito la pressione e perso un po’ il piacere di giocare, non riusciva a sorridere in campo. Sono venuto a New York con un altro spirito, per vincere ma anche per divertirmi, sorridere in campo e provare il piacere di giocare a tennis. Ho ritrovato il mio miglior tennis divertendomi sul campo. Ho vinto il trofeo perché sono stato felice giocando. Ovviamente voglio di più. Voglio rimanere nella Top 4 per molte altre settimane, si spera anni. Lavorerò molto duramente dopo queste due settimane. Lotterò per ottenere più titoli come questo”.

“Qualcosa è scattato a Miami, lì ho capito di essere in grado di poter vincere anche Grande Slam. Dopo Miami ho vinto grandi partite”.

“Cosa mi ha sorpreso? Il modo in cui ho risolto i momenti difficili, superato i momenti brutti. Il livello di mentalità che ho dimostrato in questo torneo è quello che onestamente mi ha sorpreso di più. Sono un ragazzo che ha avuto difficoltà a mantenere la regolarità durante tutto il torneo e per tutta la partita. Era l’aspetto principale in cui dovevo migliorare”.

“È incredibile essere entrato così nella storia, ma è ancora più difficile quello che hanno fatto i Big 3. Restare lì per tanti anni vincendo tutto. Lavorerò per cercare di assomigliare, anche a una piccola parte di loro”.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

KAPPA® rinnova la partnership con Prisma Taranto Volley

KAPPA® RINNOVA LA PARTNERSHIP CON PRISMA TARANTO VOLLEY Prosegue la collaborazione tra Kappa® e Prisma Taranto Volley per la prossima…

8 Agosto 2025
  • Volley

Verso la SuperLega 25_26: il programma preseason di Sonepar Padova

Prenderà il via nell’ultima settimana di agosto la preparazione di Sonepar Padova in vista della stagione di SuperLega 2025_26. La…

8 Agosto 2025
  • Tennis

ATP Toronto, la finale Shelton-Khachanov interrotta per la vittoria della Mboko a Montreal

Un improvviso e interminabile scroscio di applausi ha interrotto la finale del Masters 1000 di Toronto tra Ben Shelton e…

8 Agosto 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, Suliani confermato preparatore

Una prima stagione in cui il suo lavoro ha avuto un peso impattante nella salvezza ed ora una seconda esperienza…

8 Agosto 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena, ecco il nuovo cda e il logo

Comincia a prendere forma la nuova realtà sportiva progettata da Emma Villas Siena e Lupi Pallavolo Santa Croce. I passaggi…

8 Agosto 2025
  • Volley

La Sviluppo Sud Catania accoglie Jan Feri: “Pronto a dare il massimo”

La Sviluppo Sud Catania è lieta di ufficializzare l’arrivo dello schiacciatore Jan Feri, giovane talento classe 2004 che andrà a…

8 Agosto 2025