Pubblicato il
Apr 13 2022
Il mondo del nuoto è in lutto per la scomparsa di Mariasofia Paparo, morta a soli 27 anni dopo un improvviso malore. La ragazza campana, collaborava con il portale Swim4Life Magazine, il quale ha riportato come causa del decesso, un arresto cardiaco.
La nuotatrice, nata a San Giorgio a Cremano, avrebbe presto compiuto i 28 anni. Molte le vittorie raccolte nella sua carriera a livello regionale, tra cui la partecipazione in staffetta alla Capri-Napoli. Inoltre è stata una delle prime atlete italiane a far parte del Master Team Speedo nel 2019, e nel 2020 aveva preso parte alla traversata dello stretto di Messina.
La giovane bionda, avrebbe dovuto laurearsi a breve in Scienze e tecnologie della navigazione, ed era prossima alle nozze con il suo amato fidanzato (lo scorso 13 marzo aveva dato promessa di matrimonio). Nell’ultimo anno infatti, aveva cambiato completamente vita e si era trasferita per amore. L’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, da lei frequentata, l’ha omaggiata con un post su Facebook: “E’ scomparsa prematuramente Mariasofia Paparo laureanda magistrale del Dipartimento di Scienze e Tecnologie (si sarebbe laureata il prossimo 28 aprile) e nuotatrice professionista: l’Ateneo partecipa al dolore della famiglia e di tutti i suoi amici. L’ultimo saluto a Maria Sofia avverrà oggi, 12 aprile, nella chiesa Sant’Antonio di Padova di San Giorgio a Cremano (NA), alle ore 15:00″.
Mariasofia è stata portata via alla famiglia, agli amici e al suo compagno, gettandoli nel pieno del dolore. Gli stessi l’hanno ricordata nel migliore dei modi, con un toccante pensiero sui social. Non è dato sapere se sia stata disposta l’autopsia per la giovane donna.
Il malore improvviso e l’arresto cardiaco che ha portato alla morte di Mariasofia Paparo, non è un caso unico. C’è grande paura infatti, nel mondo dello sport e in molti chiedono spiegazioni. Calcio, pallavolo e ciclismo in particolare, sono stati colpiti in sequenza da una serie di atleti professionisti che si sono sentiti male e hanno accusato problemi cardiaci più o meno gravi. Il caso più eclatante, è stato quello del ciclista Sonny Colbrelli, impegnato lo scorso 21 marzo a La Volta a Catalunya. Dopo l’arrivo in volata in seguito al termine della tappa, il corridore ha accusato un malore. Sonny Colbrelli è stato prontamente assistito da chi di dovere: massaggio cardiaco con defibrillatore fortunatamente riuscito. Una volta tornato cosciente, è stato portato all’ospedale di Girona per accertamenti.
Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…
Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…
È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…
La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…
La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…
Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…