Volkswagen sostiene la fascia “One Love” e critica la FIFA: “Inaccettabile”

C’è un nuovo protagonista ai Mondiale 2022. Ma non è una squadra di calcio, bensì Volkswagen, che ha polemizzato aspramente contro la decisione degli organizzatori della Coppa del Mondo di vietare la campagna “One Love. Il Gruppo tedesco ha criticato la mossa, definendola “inaccettabile“.

VW e il calcio: serve un cambiamento netto

Volkswagen ha espresso pubblicamente le proprie critiche. Tuttavia, fanno notare alcuni, continua a sponsorizzare la federazione calcistica tedesca. Anche se da Wolfsburg cercano di apportare cambiamenti positivi nel calcio, sostenendo che qualcosa debba urgentemente cambiare nel mondo del calcio. “Se le federazioni europee hanno inviato un segnale così visibile di diversità in questo torneo, le discussioni e le reazioni dimostrano che qualcosa di fondamentale deve urgentemente cambiare nel calcio mondiale“, si legge nella dichiarazione di Volkswagen.

“One Love”, libertà e uguaglianza

La FIFA ha annunciato che avrebbe sanzionato i giocatori che avrebbero indossato la fascia “One Love” durante le partite in Qatar. L’organizzazione ha minacciato di cartellino giallo i capitani delle squadre europee che l’avessero indossata e avessero scelto di sostenere il movimento LGBTQ+. L’iniziativa “One Love” era stata annunciata lo scorso settembre come campagna congiunta tra le squadre di Inghilterra, Danimarca, Germania, Francia, Olanda, Galles, Belgio, Svizzera, Norvegia e Svezia. La fascia doveva essere indossata come simbolo di libertà di espressione e di uguaglianza. Presenta una bandiera arcobaleno a forma di cuore, accompagnata dal testo “One Love“. Il divieto non è una sorpresa, dato che in Qatar l’omosessualità è illegale. In risposta, persone di tutto il mondo hanno voluto mostrare il loro sostegno all’iniziativa. Secondo la Reuters, infatti, l’azienda olandese che produce le fasce ha annunciato di aver esaurito le scorte dopo aver spedito 10.000 esemplari, e sta preparando un nuovo lotto. Insomma, in Qatar si preannuncia, oltre alle partite di calcio, anche una “sfida automobilistica”, con Volkswagen da una parte e Hyundai – sponsor ufficiale del Mondiale con la sua gamma elettrica – dall’altra.

Totti parte con l’Italia in Qatar: ecco la simpatica serie Volkswagen


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Altotevere, Pochini da ex: “Contro Reggio Emilia sarà una gara tosta”

È il grande ex della partita, quella che segna l’esordio stagionale fra le mura amiche del palasport di San Giustino…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Al via venerdì la prevendita al Palas per Lube-Trento e Lube Cisterna

A.S. Volley Lube ricorda che alle ore 17 di domani, venerdì 24 ottobre, prenderà il via la prevendita biglietti al botteghino del…

23 Ottobre 2025
  • Motori

Marc Marquez, stagione finita in anticipo: “Mi aspetta un inverno difficile”

Stagione finita per Marc Marquez, già campione del mondo per nella MotoGp per il 2025, dopo la caduta con frattura nella…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Nuova postazione di Merchandising al PalabancaSport.

Piacenza, 23 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è lieta di comunicare l’apertura della nuova postazione del Merchandising…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Pozzebon e la prima trasferta: «Non va presa sottogamba»

C’è qualcosa di speciale nello sguardo di chi costruisce il gioco. Non cerca la ribalta, ma la direzione giusta. Non…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Verso la sfida con Cantù, Tognoni: “Daremo il massimo per vincere”

MARSICOVETERE (Potenza) – A tre giorni dal match con la Campi Reali Cantù, valevole per la seconda giornata del campionato…

23 Ottobre 2025