Volkswagen sostiene la fascia “One Love” e critica la FIFA: “Inaccettabile”

C’è un nuovo protagonista ai Mondiale 2022. Ma non è una squadra di calcio, bensì Volkswagen, che ha polemizzato aspramente contro la decisione degli organizzatori della Coppa del Mondo di vietare la campagna “One Love. Il Gruppo tedesco ha criticato la mossa, definendola “inaccettabile“.

VW e il calcio: serve un cambiamento netto

Volkswagen ha espresso pubblicamente le proprie critiche. Tuttavia, fanno notare alcuni, continua a sponsorizzare la federazione calcistica tedesca. Anche se da Wolfsburg cercano di apportare cambiamenti positivi nel calcio, sostenendo che qualcosa debba urgentemente cambiare nel mondo del calcio. “Se le federazioni europee hanno inviato un segnale così visibile di diversità in questo torneo, le discussioni e le reazioni dimostrano che qualcosa di fondamentale deve urgentemente cambiare nel calcio mondiale“, si legge nella dichiarazione di Volkswagen.

“One Love”, libertà e uguaglianza

La FIFA ha annunciato che avrebbe sanzionato i giocatori che avrebbero indossato la fascia “One Love” durante le partite in Qatar. L’organizzazione ha minacciato di cartellino giallo i capitani delle squadre europee che l’avessero indossata e avessero scelto di sostenere il movimento LGBTQ+. L’iniziativa “One Love” era stata annunciata lo scorso settembre come campagna congiunta tra le squadre di Inghilterra, Danimarca, Germania, Francia, Olanda, Galles, Belgio, Svizzera, Norvegia e Svezia. La fascia doveva essere indossata come simbolo di libertà di espressione e di uguaglianza. Presenta una bandiera arcobaleno a forma di cuore, accompagnata dal testo “One Love“. Il divieto non è una sorpresa, dato che in Qatar l’omosessualità è illegale. In risposta, persone di tutto il mondo hanno voluto mostrare il loro sostegno all’iniziativa. Secondo la Reuters, infatti, l’azienda olandese che produce le fasce ha annunciato di aver esaurito le scorte dopo aver spedito 10.000 esemplari, e sta preparando un nuovo lotto. Insomma, in Qatar si preannuncia, oltre alle partite di calcio, anche una “sfida automobilistica”, con Volkswagen da una parte e Hyundai – sponsor ufficiale del Mondiale con la sua gamma elettrica – dall’altra.

Totti parte con l’Italia in Qatar: ecco la simpatica serie Volkswagen

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025