Ufficiale, nel 2022 parte il Campionato del Mondo FIM JuniorGp

ROMA – La Road To MotoGp, serie di categorie giovanili in cui andare a scovare le nuove promesse delle due ruote, è pronta ad aprire un nuovo capitolo della sua storia. In particolare, a cambiare nome sarà il Campionato del Mondo FIM Moto3 Junior che dal 2022 in avanti sarà conosciuto come Campionato del Mondo FIM JuniorGp. La Federazione ha anche elaborato un nuovo logo per questa serie, che – come si legge nel comunicato – “ora prende il nome dalla competizione più importante a livello mondiale“, ossia la sigla Gp.

La nuova categoria

Da Marc Marquez a Joan Mir, fino ad arrivare al fresco campione del mondo Fabio Quartararo, la FIM afferma che “più dell’80% dei piloti impegnati nei Gran Premi sono passati attraverso la Road to MotoGp, una percentuale che supera il 90% nello schieramento della Moto3“. I campionati minori costituiscono dunque un percorso di crescita fondamentale per gli astri nascenti del motomondale, che corrono anche nella Hawkers European Talent Cup e nel Campionato Europeo Moto2. Questi tornei, comunica la Federazione, passeranno sotto il controllo del nuovo Campionato del Mondo FIM JuniorGp, ma non cambieranno il loro nome.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/moto

Articoli recenti

  • Tennis

Alcaraz-Auger Aliassime alle Atp Finals, il risultato in diretta live della partita

Seconda semifinale alle Atp Finals per decidere l'avversario di Sinner in finale: il numero 1 al mondo Carlos Alcaraz affronta…

15 Novembre 2025
  • Tennis

Sinner a 30 vittorie di fila indoor: è la 5^ striscia più lunga di sempre. LA CLASSIFICA

Jannik Sinner allunga la striscia di vittorie su cemento indoor grazie al successo in semifinale alle Atp Finals su Alex…

15 Novembre 2025
  • Motori

Bagnaia furioso, Ducati ammette l’errore: “Gli abbiamo chiesto scusa”

VALENCIA - Il weekend del Gran Premio di Valencia, l'ultimo di questa stagione del Mondiale di MotoGP, sta diventando l'ennesimo incubo nella complicatissima…

15 Novembre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco, Petrella “Continuare con il giusto approccio”

Coach Petrella ha commentato l’ultima partita contro Cantù e l’imminente trasferta di Fano Tra poco più di 24 ore Emma…

15 Novembre 2025
  • Tennis

Atp Finals, Sinner in finale: De Minaur ko in due set

Jannik Sinner torna in finale alle Atp Finals. L'azzurro è in finale a Torino per il terzo anno consecutivo grazie…

15 Novembre 2025
  • Motori

MotoGP, Sprint Valencia: vince Alex Marquez, solo quinto Bezzecchi. Male Bagnaia

VALENCIA - L'ultima Sprint della stagione di MotoGP va ad Alex Marquez. Si chiude così la mini-gara del sabato sul circuito di Valencia, sede…

15 Novembre 2025