Termoli, ora è ufficiale: accordo raggiunto da Stellantis per la nuova Gigafactory

Nascerà nell’impianto di Termoli la nuova Gigafactory di Automotive Cells Company. Carlos Tavares, CEO di Stellantis ha parlato di una “trasformazione dell’impianto esistente”, il terzo in Europa in cui verranno prodotti elementi necessari per batterie di nuova generazione.

Stellantis: sospeso import ed export con la Russia

Dettagli del progetto

Il via libera alla riqualificazione della fabbrica è arrivato dopo l’ufficialità dell’ingresso nella ACC della Stella a Tre punte e di una lettera d’intenti con il Ministero dello Sviluppo Economico. I tre partner, dunque, si impegnano a trasformare la struttura esistente per sostenere lo sviluppo della capacità industriale della ACC ad almeno 120 gigawattora entro il 2030 e ad ampliare lo sviluppo e la produzione di celle e moduli per batterie ad alte prestazioni di nuova generazione.

Un investimento per la città

“Siamo grati a tutte le persone coinvolte in questo investimento che assicurerà il futuro della grande comunità di Termoli”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Trasformare l’impianto esistente per contribuire nella creazione di un futuro più sostenibile posiziona ACC come leader europeo nella produzione di batterie e riafferma, grazie alla collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il ruolo dell’Italia nel sostenere la trasformazione di Stellantis in un’azienda di tecnologie dedicate alla mobilità sostenibile”.

Un occhio al futuro

Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato piani per realizzare globalmente vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) per cinque milioni di unità nel 2030, raggiungendo con i BEV il 100% del mix di vendite di autovetture in Europa e il 50% di autovetture e veicoli commerciali leggeri negli Stati Uniti.

Stellantis: conti record primo anno, utile triplicato


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Fano, buona la prima: 3-0 contro Taranto davanti al proprio pubblico

Esordio da incorniciare per l’Essence Hotels Fano che supera con un netto 3-0 la Prisma La Cascina Taranto ed incamera…

20 Ottobre 2025
  • Volley

Talmassons vince al tie-break in trasferta contro Offanengo e rimane imbattuta

Vittoria sofferta ma preziosissima per la CDA Volley Talmassons FVG, che espugna il campo della Chromavis Eco DB Offanengo per 2-3 (24-26, 25-23, 25-23, 14-25,…

20 Ottobre 2025
  • Volley

Pineto rimonta Siena nel primo set, poi allunga e vince per 3-0

Al debutto nel campionato 2025/26 di Serie A2 Credem Banca, davanti al pubblico del Pala Santa Maria, l’ABBA Pineto ha…

20 Ottobre 2025
  • Volley

La Conad e le parole dei protagonisti dopo la vittoria

Esordio da incorniciare per la Conad Volley Tricolore, che nella prima giornata di campionato supera la Monge Gerbaudo Savigliano per 3-0 davanti…

20 Ottobre 2025
  • Basket

Assalto al bus dei tifosi di Pistoia, la terribile ricostruzione della morte dell’autista: era vicino alla pensione. Tutte le reazioni

Assalto al bus dei tifosi, si indaga per omicidio volontario Finora, secondo quanto appreso dall'Ansa da fonti investigative, non ci…

20 Ottobre 2025
  • Volley

Brescia batte Altino 3-0 e conquista la terza vittoria consecutiva.

La terza giornata di Regular Season di Serie A2 coincide con la prima trasferta lunga della stagione della Banca Valsabbina Millenium…

20 Ottobre 2025